Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

select mysql voci simili

Ciao a tutti!

Ho questo problema

Codice PHP:

SELECT 
    FROM filmai WHERE categoria REGEXP \"".$_GET['categoria']."\" ORDER by id DESC 
    Praticamente ho 2 voci simili "casa" e "casalinghe" con il select strutturato cosi quando vado a richiamare "casa" mi estrae anche "casalinghe"

Come posso sistemare?

Re: select mysql voci simili

Originariamente inviato da mario19xx
    Come posso sistemare?
    Sistemare cosa?!

Qual'è il problema?
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    Allora mi spiego meglio. il campo "categoria" contiene le categorie di ogni articolo.

Es: casa, casalinga, fai_da_te, giardinaggio

ecco ora se uno vuole visualizzare articoli che sono nella categoria "casa" vengono riportati anche quelli di "casalinga"

Più chiaro ora?

Codice PHP:
    $query "SELECT * FROM filmai WHERE categoria = '".$_GET['categoria']."' ORDER BY id DESC"
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    Il campo categoria contiene piu categorie al suo interno e non solo 1. se faccio come dici te non mi restituirà nulla. Sarebbe troppo ovvia come soluzione..

Il campo categoria contiene piu categorie al suo interno e non solo 1. se faccio come dici te non mi restituirà nulla. Sarebbe troppo ovvia come soluzione..
    Si ma io non ho la sfera di cristallo però!

Cosa contiente $_GET['categoria'] ?

Utente di HTML.it
    la categoria che bisogna elencare.. il problema lo ripeto e che se richiamo la categoria "casa"
    mi chiama tutti i risultati che contengono anche "casalinga"

ad esempio.

http://miosito.com/?categoria=casa

e

http://miosito.com/?categoria=casalingua

Siccome la parola "casalinga" contiene al suo interno anche la parola "casa"

quando richiamo la categoria "http://miosito.com/?categoria=casa"

mi da anche i risultati di "http://miosito.com/?categoria=casalingua"

il campo categoria e composto in questo modo:

"casa, casalinga, fai_da_te, giardinaggio"

Puo contenere qualsiasi categoria che io vado a creare. Queste 4 sono solo un esempio.

la categoria che bisogna elencare..
    ...questo era chiaro!

Mi interessava sapere la sua struttura del suo contenuto:

il campo categoria e composto in questo modo:

"casa, casalinga, fai_da_te, giardinaggio"
    Prova così:

Codice PHP:
    $query "SELECT * FROM filmai WHERE categoria IN ('".str_replace(", ""', '"$_GET['categoria'])."') ORDER BY id DESC"

Ovviamente si tratta di una soluzione di ripiego:

Codice PHP:
    $query "SELECT * FROM filmai WHERE categoria IN ('".str_replace(",""','"str_replace(" """$_GET['categoria']))."') ORDER BY id DESC"

Utente di HTML.it
    Niente non va.. un paio di mesi fa ci son stato sopra una settimana e non ho trovato rimedio. Quindi ora lascio perdere e faccio in un'altro modo.. assegno un numero ad ogni categoria poi richiamo trasformando il get della categoria nel numero della categoria giusto.

Guarda visto che ti sei reso disponibile vorrei farti un'altra domanda a cui non riesco a trovare soluzione.

avvolte mi capita di dover fare un select dove devo specificare piu cose in questo modo

Where qualocsa = 0 and altro = 1 and altroancora = 0

il problema che il doppio and non me lo prende. Sai come posso per poter specificare piu di 2 cose nel where?

Grazie

Permessi di invio