PDA

Visualizza la versione completa : [C] Aiuto esercizio informatica

morbidoso
21-05-2013, 00:55
Buonasera avrei bisogno di aiuto per un esercizio di informatica :
Una impresa edile mantiene un registro dei lavori effettuati e dei relativi committenti. Ogni appalto č caratterizzato da identificativo, luogo dei lavori, valore appalto, durata prevista, data inizio, data effetiva, ragione sociale committente. Le informazioni relative al committente sono ragione sociale e partita iva. Io non riesco a fare questo punto : Inserimento nuovo appalto memorizzando luogo ecc ecc. L'identificativo deve essere inserito automaticamente dal sistema gestendone l'univocitā. Come faccio a fare inserire dal sistema l'ėdentificativo ? grazie in anticipo

oregon
21-05-2013, 00:57
Questo dato (identificativo) deve essere una stringa o un numero?

morbidoso
21-05-2013, 01:01
non č specificato, ma serve in seguito per aggiornare gli appalti

oregon
21-05-2013, 01:12
Per memorizzare le informazioni sai usare un array di strutture? Una lista ?

morbidoso
21-05-2013, 01:17
diciamo di si, io ho iniziato memorizzando tutto in un file

oregon
21-05-2013, 01:19
Beh, prima di tutto ti consiglio di scegliere la "struttura dati" in cui vorrai memorizzare i dati stessi. Solo dopo potrai capire come gestire quel valore.

Dato che č un identificativo non ripetuto puoi scegliere un numero progressivo tenendo conto di quanti elementi hai giā inserito nella tua struttura.

morbidoso
21-05-2013, 01:25
cosa mi consiglia lei? le liste a me sembrano piu semplici

oregon
21-05-2013, 01:28
Originariamente inviato da morbidoso
cosa mi consiglia lei?

In un forum ci si dā del tu ... :-)

le liste a me sembrano piu semplici

Con una lista, per sapere se un elemento č univoco, devi scorrerla tutta ...

morbidoso
21-05-2013, 01:32
quindi cosa mi consigli? mi dai anche una spiegazione veloce o un riferimento a qualcosa da studiare? grazie

oregon
21-05-2013, 10:43
Se devi farlo completamente in C senza supporto di librerie giā pronte, la cosa migliore č che usi un array di strutture e per l'identificativo utilizzi l'indice dell'array.

Non ci sono riferimenti a nulla da studiare ... devi solamente conoscere il C e i concetti di base (array, strutture ...).

Loading