Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Redirect codice IBAN

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Redirect codice IBAN

    Mi è venuto in mente stamattina mentre assistevo ad una trasmissione: forniva il codice IBAN per un atto di solidarietà ad una famiglia.

    Il codice IBAN è di 27 cifre... l'hanno in sovraimpressione per 10 secondi... perchè non c'è la possibilità di creare dei redirect?

    Un codice a 6 cifre tipo x4t657 che i computer riconoscono dal database ed effettuano il redirect all'IBAN giusto? Sarebbe una idea...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    niente ti vieta di fare una funzione reversibile per passare dalle 27 cifre dell'IBAN ad una forma più congeniale e mnemonica... tutto sta dopo nell'imporsi nel mercato con la tua idea
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da hfish
    niente ti vieta di fare una funzione reversibile per passare dalle 27 cifre dell'IBAN ad una forma più congeniale e mnemonica... tutto sta dopo nell'imporsi nel mercato con la tua idea
    Ti regalo l'idea... tanto io ne ho una che mi farà guadagnare 1 miliardo di dollari vendendola a Google...

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255

    Re: Redirect codice IBAN

    Originariamente inviato da Linkato
    Mi è venuto in mente stamattina mentre assistevo ad una trasmissione: forniva il codice IBAN per un atto di solidarietà ad una famiglia.

    Il codice IBAN è di 27 cifre... l'hanno in sovraimpressione per 10 secondi... perchè non c'è la possibilità di creare dei redirect?

    Un codice a 6 cifre tipo x4t657 che i computer riconoscono dal database ed effettuano il redirect all'IBAN giusto? Sarebbe una idea...
    Non è così semplice.

    Da wikipedia
    "L'International Bank Account Number, più noto nella forma abbreviata IBAN, è uno standard internazionale utilizzato per identificare un'utenza bancaria."
    Quindi per fare un Redirect come dici tu o si crea un sistema centralizzato per trascodificare questi IBAN (tipo il DNS)
    Oppure telo tieni di 27 cifre che è meeeeglio.
    In questo modo è "direttamente" leggibile e soprattutto evita che digitando una lettera sbagliata i tuoi soldi vadano sul conto di altri(o cmq è più difficile).

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: Re: Redirect codice IBAN

    Originariamente inviato da URANIO
    Quindi per fare un Redirect come dici tu o si crea un sistema centralizzato per trascodificare questi IBAN (tipo il DNS)
    Non l'ho scritto perchè essendo in un forum di informatici era talmente ovvio... ma mi sa che dovrò essere meno ovvio d'ora in poi...

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255

    Re: Re: Re: Redirect codice IBAN

    Originariamente inviato da Linkato
    Non l'ho scritto perchè essendo in un forum di informatici era talmente ovvio... ma mi sa che dovrò essere meno ovvio d'ora in poi...
    Si, ma riassumi il tutto in un database con chiave univoca... non è così semplice.

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    l'iban è lungo 27. Se togliamo il Paese (due caratteri, es. IT) ed il CIN (un carattere, es. F) otteniamo un codice lungo 24 che è costituito da sole cifre, ovvero usa un alfabeto lungo 10

    tutte le possibili combinazioni sono 10 ^ 24. Se usassimo un alfabeto lungo 62 (lettere minuscole, maiuscole e cifre) ci servirebbero almeno 14 cifre per avere la possibilità di codificare in stringa univoca tutte le possibili combinazioni. Non un grande vantaggio

    Per fare meglio dovremmo avere un alfabeto di riferimento più grande e ragionare sulla codifica separata di ABI e CAB che, pur essendo di 5 cifre, sono probabilmente di cardinalità di molto inferiore rispetto alle 100.000 combinazioni teoriche.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    oppure quegli scemi, quando si accorgeranno che non arrivano bonifici, terranno l'IBAN in vista per qualche minuto
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da fcaldera
    l'iban è lungo 27. Se togliamo il Paese (due caratteri, es. IT) ed il CIN (un carattere, es. F) otteniamo un codice lungo 24 che è costituito da sole cifre, ovvero usa un alfabeto lungo 10

    tutte le possibili combinazioni sono 10 ^ 24. Se usassimo un alfabeto lungo 62 (lettere minuscole, maiuscole e cifre) ci servirebbero almeno 14 cifre per avere la possibilità di codificare in stringa univoca tutte le possibili combinazioni. Non un grande vantaggio

    Per fare meglio dovremmo avere un alfabeto di riferimento più grande e ragionare sulla codifica separata di ABI e CAB che, pur essendo di 5 cifre, sono probabilmente di cardinalità di molto inferiore rispetto alle 100.000 combinazioni teoriche.
    Vabbe'... allora passa anche tu al topic delle bambole gonfiabili...

  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da Linkato
    Vabbe'... allora passa anche tu al topic delle bambole gonfiabili...
    solo se mi passi il link transcodificato.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.