Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346

    Esposto presso le autorita di PS

    Salve,

    vorrei capire se è possibile fare un esposto tra un privato ed un'ente pubblico, perche' nella definizione che viene data ce anche questo:

    ...composizione dei privati dissidi...
    riporto il link della definizione
    Grazie per le risposte.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Direi dipenda da cosa vuoi ottenere, ovvero dalla materia del contendere
    Se si tratta ad esempio di un errore della PA si richiede un intervento di autotutela...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Sintetizzo molto: i medici del pronto soccorso hanno clamorosamente fatto un'errore (per essere fin troppo buoni) per cui ho fatto un reclamo all'urp dell'ospedale ma non ha nessuna valenza legale è usato esclusivamente ai fini qualitativi del servizio offerto al pubblico questo è quello che mi ha detto un'associazione del malato. Ecco l'esposto è tra me e l'ospedale.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Allora puoi fare:
    - citazione civile, per il risarcimento del danno
    - denuncia-querela, se vi è un fatto-reato (ma in questo caso è sempre bene sentire un legale)
    - oppure l'esposto (anche direttamente in Procura), che implica anche la semplice violazione del diritto

    In ogni caso devi fornire tutti gli elementi sui quali la magistratura possa indagare

    Non so a quale associazione ti sia rivolto, ma credo che la strada migliore sia quella di rivolgersi al tribunale del malato che potrà sia valutare e consigliarti, che (se non sbaglio) seguirti dal punto di vista legale

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    vai al Tribunale dei Diritti del Malato (potrebbe essere addirittura nell'ospedale stesso) che si occupa di problemi di questo tipo

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da Alex80b
    vai al Tribunale dei Diritti del Malato (potrebbe essere addirittura nell'ospedale stesso) che si occupa di problemi di questo tipo
    Io direttamente non lo conosco, tu?

    Mi diceva mio padre (medico e coordinatore sanitario in una ASL) che sono molto "caparbi"...
    Quando è andato in pensione ha cominciato a collaborare con loro, ma non ne so molto di più

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    non ho esperienze dirette, ma credo che ti sappiano consigliare su come procedere o possano seguire una tua eventuale causa...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Si infatti, ma nella mia regione cittadinanza attiva, il nome dell'associazione che gestisce il tribunale dei diritti del malato, non esiste per mancanza fondi e bisogna per forza di cosa ricorrere ad altri modi.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.