Salve a tutti,
sono disperato e non riesco proprio a capire le cose che sto per illustrarvi, vi prego datemi una mano voi che siete degli esperti nel campo. Prima per tutti i servizi di cui avevo bisogno, usavo soltanto un hoster, però soltanto ora mi accorgo di alternative più valide, ma non è questo il punto. Il fatto è che su questo hoster prendo dominio + hosting tutto insieme e posso allo stesso tempo gestire ogni sito registrato da un unico pannello di controllo, mentre sugli altri hoster che ho visto, il discorso è completamente diviso, nel senso che posso acquistare dei hosting e dei domini separatamente. Addirittura ho sentito che ad un solo hosting posso attribuire più domini, ma non riesco a capire come tutto questo sia possibile.
Al che le mie domande, data la mia inesperienza, sorgono spontanee:
1) Come caspita funziona in parole semplici, ma con senso compiuto, tutto questo abbinamento?
Ad esempio, se ho un mio sito personale, con dominio (www.sito.com) e un servizio hosting sul quale lo appoggio, ma poi ho due amici/clienti che mi chiedono di fare loro un sito, posso comprare soltanto due domini e appoggiare anch'essi al hosting in mio possesso?
2) Inoltre, a chi intesto i domini? Leggevo in giro di doverli intestare agli amici/clienti, così, nel caso i loro siti abbiano problemi legali, io non c'entrerei niente, ma allo stesso tempo vorrei poter gestire i loro siti e magari, come accade sul hoster che utilizzo, farlo da un unico pannello di controllo, sotto al mio nome.
Insomma vi prego spiegatemi bene come funzionano tutte queste registrazioni, che per cambiare hoster, devo imparare da capo il funzionamento dei domini e degli hosting.
P.S: ho postato in questa sezione la domanda, dato che non ne ho trovato una che parli di hosting e domini, perciò dovendo prendere un hosting Linux, ho pubblicato qui
Per moderatori: so che non si può parlare su questo forum di hosting a pagamento, ma non fraintendetemi, il discorso non tratta di hosting a pagamento, quanto più di una domanda strettamente tecnica.