Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Un paio di domande su Hosting e Domini (non ordinarie)

Salve a tutti,
    sono disperato e non riesco proprio a capire le cose che sto per illustrarvi, vi prego datemi una mano voi che siete degli esperti nel campo. Prima per tutti i servizi di cui avevo bisogno, usavo soltanto un hoster, però soltanto ora mi accorgo di alternative più valide, ma non è questo il punto. Il fatto è che su questo hoster prendo dominio + hosting tutto insieme e posso allo stesso tempo gestire ogni sito registrato da un unico pannello di controllo, mentre sugli altri hoster che ho visto, il discorso è completamente diviso, nel senso che posso acquistare dei hosting e dei domini separatamente. Addirittura ho sentito che ad un solo hosting posso attribuire più domini, ma non riesco a capire come tutto questo sia possibile.
    Al che le mie domande, data la mia inesperienza, sorgono spontanee:
    1) Come caspita funziona in parole semplici, ma con senso compiuto, tutto questo abbinamento?
    Ad esempio, se ho un mio sito personale, con dominio (www.sito.com) e un servizio hosting sul quale lo appoggio, ma poi ho due amici/clienti che mi chiedono di fare loro un sito, posso comprare soltanto due domini e appoggiare anch'essi al hosting in mio possesso?
    2) Inoltre, a chi intesto i domini? Leggevo in giro di doverli intestare agli amici/clienti, così, nel caso i loro siti abbiano problemi legali, io non c'entrerei niente, ma allo stesso tempo vorrei poter gestire i loro siti e magari, come accade sul hoster che utilizzo, farlo da un unico pannello di controllo, sotto al mio nome.

Insomma vi prego spiegatemi bene come funzionano tutte queste registrazioni, che per cambiare hoster, devo imparare da capo il funzionamento dei domini e degli hosting.

P.S: ho postato in questa sezione la domanda, dato che non ne ho trovato una che parli di hosting e domini, perciò dovendo prendere un hosting Linux, ho pubblicato qui

Per moderatori: so che non si può parlare su questo forum di hosting a pagamento, ma non fraintendetemi, il discorso non tratta di hosting a pagamento, quanto più di una domanda strettamente tecnica.

Diciamo che all'incirca funziona così, come in parte hai già scritto, e mi riferisco ad una combinazione che uso ma di cui non farò riferimenti per rispetto del regolamento:
    - puoi registrare il dominio presso un registrar ma non necessariamente prendere presso di loro anche lo spazio web, se offrono questo servizio
    - puoi ottenere lo spazio web per il sito, a pagamento o gratuitamente, presso chi offre la possibilità di far puntare il dominio, registrato altrove, verso i loro server
    - laddove hai registrato il tuo account per lo spazio web, puoi registrare più siti web, uno per ogni amico/cliente al quale devi creare il sito, con lo stesso account; ovviamente devi registrare presso il registrar di cui sopra anche i rispettivi domini che poi farai puntare ai relativi spazi web
    - i domini li puoi intestare ai tuoi amici/clienti a cui poi darai una password per accedere al pannello di controllo limitatamente al dominio di loro interesse così tu gestisci tutti i domini in un unico punto e loro possono accedere solo ai propri domini

Sembra piuttosto arzigogolato, ma una volta dentro il discorso è piuttosto lineare.

Utente di HTML.it
    Partime, capisco ciò che vuoi dire, ma non riesco a capire esattamente lo svolgimento.
    Ti spiego meglio: io compro su un sito di hosting (es. Aruba, Register o altri (non sto infrangendo il regolamento, giusto?)), un hosting e un dominio, tutto intestato naturalmente a me stesso. Ora, a un certo punto, un amico/cliente, mi chiede di farli un sito, al che io dovrei prendere un dominio (es. www.nomedelcliente.com) e intestarlo al cliente/amico. La domanda sorge proprio qui: devo registrare anche un altro hosting per il cliente/amico, oppure, posso appoggiare il suo dominio al hosting che ho preso per me?
    In questo caso, le domande sono altre due:
    - Come gestisco le intestazioni del hosting? Devo intestarlo ad entrambi? Se poi lui ci mette roba illegale sul hosting, ci rimetto io, nel caso sia registrato a me?
    - Come faccio a gestire il suo dominio e il mio dominio, tutto con relativo/i hosting da un unico pannello di controllo?

Insomma, la mia domanda principale resta la stessa:
    Posso fare la parte del web designer, gestendo tutti i siti che creo, intestati a persone diverse, ma da un'unica interfaccia? In parole povere, voglio fornire ai clienti/amici dei siti Web, ma gestire tutti i siti da un'unica interfaccia, senza per questo dovermeli intestare tutti a me stesso. Il meccanismo continua a non essermi tanto chiaro...

Temo che stai infrangendo il regolamento parlando di quei servizi a pagamento.
    Comunque, per farla molto semplice: sì devi registrare/acquistare l'hosting (spazio web) per ogni sito che crei, anche se c'è pure la possibilità di parcheggiare un dominio sopra ad un altro e quindi avere un unico spazio web con più siti: a seconda del dominio richiamato indirizzi l'utente verso il contenuto appropriato, ma da come hai le idee confuse mi sa che questa soluzione al momento è un po' troppo un macello per te.
    Devi essere un po' più chiaro: in che modo i tuoi amici/clienti potrebbero mettere materiale illegale sul sito: tramite FTP o tramite le funzionalità del CMS che andrai ad usare? Ai tuoi amici/clienti vuoi dare l'accesso al pannello di controllo del dominio e/o le credenziali per caricare file tramite FTP?

Utente di HTML.it
    Innanzittutto mi scuso con i gestori del sito se nominare i servizi a pagamento equivale ad infrangere il regolamento, ma tengo a precisare che non sto parlando di quei servizi in se per se, ma ho soltanto preso i loro nomi per fare un purissimo esempio per una questione tecnica ben diversa e che non c'entra in modo diretto con quei servizi a pagamento

Detto questo ritorno alla questione principale:
    Partime, hai ragione a dire che ho idee un po' confuse in merito, ma sono pronto ad imparare qualunque cosa possa servire per riuscire a comprendere tutti questi meccanismi.
    Riguardo alla chiarezza, ti faccio un esempio: se io fossi una web agency che vende siti Web ai propri clienti, offrendo tre tipi di licenze sui siti Web che creo:
    1) Licenza completa con dominio e hosting proprietari del cliente e codice sorgente sviluppato cedendone tutti i diritti.
    2) Licenza completa con dominio e hosting proprietari del cliente e codice sorgente
    senza tutti i diritti.
    3) Licenza di solo uso del sito Web sviluppato, con hosting e dominio gestiti soltanto dal sottoscritto e di conseguenza anche nessun accesso al codice sorgente.

In quest'ultimo caso naturalmente vorrei che i clienti per ogni esigenza venissero da me, sia per questioni che riguardano il codice del sito e sia per questioni che riguardano il dominio o l'hosting, per questo però l'hosting devo gestirlo io e le password di accesso tenerle per me, mentre ai clienti far utilizzare soltanto l'interfaccia del CMS presente nel sito stesso. Però se intesto tutti i domini a me stesso, non sarebbe giusto nei confronti del cliente, mentre se intesto tutto al cliente, esso dovrà avere a che fare con l'hosting e se io magari voglio esercitare un prezzo differente sul cliente per quanto riguarda l'hosting, in questo caso non potrei farlo, per non dire poi che il cliente otterrebbe le chiavi d'accesso all'hosting e io non potrei gestire tutti i siti che creo da un unico account, che mi piace chiamare "account del Webmaster".
    Perciò vorrei capire come fare a registrare il dominio e l'hosting, in modo da poterlo gestire in prima persona, senza che il cliente entri in contatto con l'hosting, ma pur avendo questi domini intestati ai clienti, per evitare burle legali che potrebbero accadere ai clienti.

Permessi di invio