Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Furto (?) dominio

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102

    Furto (?) dominio

    Buongiorno a tutti, avrei un piccolo dubbio riguardo una "stranezza", per me che non sono del settore, che mi è capitata.
    Faccio prima la domanda e poi spiego l'accaduto: esiste un modo per sapere se, nel mondo, qualcuno si stia informando sulla possibilità di registrare un determinato dominio?

    Spiegazione: dopo qualche giorno di studi, ho (avevo) trovato il nome che ritenevo giusto per un'attività che io e alcuni amici stiamo per avviare. Poiché la stessa sarebbe incentrata su un sito internet, il nome da ricercare era subordinato alla disponibilità del dominio.
    Trovato ciò che cercavo, inizio a telefonare agli altri e, un paio d'ore dopo, proprio mentre parlavo della soluzione ad uno dei miei soci, provo a digitare ancora l'indirizzo web che avevo scelto e scopro che lo stesso era appena stato registrato.

    Ora, trattasi di una incredibile coincidenza o quando immettiamo un indirizzo che non esiste in un browser, da qualche parte, qualcuno è in grado di vederlo ed eventualmente registrarlo?

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Blog Last update 26/06/2012

  2. #2

    Re: Furto (?) dominio

    Originariamente inviato da Hutch
    Buongiorno a tutti, avrei un piccolo dubbio riguardo una "stranezza", per me che non sono del settore, che mi è capitata.
    Faccio prima la domanda e poi spiego l'accaduto: esiste un modo per sapere se, nel mondo, qualcuno si stia informando sulla possibilità di registrare un determinato dominio?

    Spiegazione: dopo qualche giorno di studi, ho (avevo) trovato il nome che ritenevo giusto per un'attività che io e alcuni amici stiamo per avviare. Poiché la stessa sarebbe incentrata su un sito internet, il nome da ricercare era subordinato alla disponibilità del dominio.
    Trovato ciò che cercavo, inizio a telefonare agli altri e, un paio d'ore dopo, proprio mentre parlavo della soluzione ad uno dei miei soci, provo a digitare ancora l'indirizzo web che avevo scelto e scopro che lo stesso era appena stato registrato.

    Ora, trattasi di una incredibile coincidenza o quando immettiamo un indirizzo che non esiste in un browser, da qualche parte, qualcuno è in grado di vederlo ed eventualmente registrarlo?

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Secondo me è pura casualità, se trovi un nome di dominio che ti piace spendi quelle 5-10€ al volo, non aspetti due ore così

    Questo per dirti che vengono registrati millemila domini ogni giorno e non puoi sperare di trovarli liberi da un giorno all'altro.

    Poi se proprio vuoi vedere del losco allora tutto è possibile, come ad esempio gli stessi servizi che prima di registrare un dominio ti permettono di fare il whois potrebbero memorizzarsi le tue preferenze.


    Se ci fosse del losco magari tra poco ti apparirà la classica paginetta in cui dice che il dominio è in vendita, se appare un sito normale allora è semplice casualità.

    Dubito che ci sia qualcosa direttamente nei browser, sarebbe troppo sistematico e troppo sgamabile, a meno di qualche virus o trojan.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Non lo so, tempo fa avevo sentito una storia simile alla tua.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Cosa hai usato per testare se il dominio non era già registrato? è un .it?

  5. #5
    Si dice che ad esempio godaddy faccia così. Cerchi un dominio, è disponibile ma non lo registri. Ci riguardi un po' di tempo dopo ed è andato.

    Chiaramente si dice , nulla di certo.

    La prossima volta usa domai.nr, si dice che loro abbiano una certa etica.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  6. #6
    si dice? è chiaramente così.. e che mafia dietro i domini non rinnovati.

    personalmente se mi serve un dominio uso il semplice whois da shell
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    E' un .com

    Per verificare la disponibilità io cerco il nome che mi viene in mente su google. Se non ottengo risultati, digito direttamente l'indirizzo che desidererei nella barra dell'indirizzo. Poi, nel caso specifico, ho guardato su vari registrar per verificare un po' i prezzi.


    Tra l'altro, è accaduta anche un'altra stranezza. Un altro dei papabili nomi era già utilizzato per uno di quei siti che contengono solo pubblicità (quelli pieni di link per acquistare qualunque tipo di prodotto). Ho inviato una mail al proprietario per chiedergli se il dominio fosse in vendita: non ho ottenuto risposta e, oggi, il sito non esiste più e digitando l'indirizzo si viene rediretti ad un altro portale simile nei contenuti.
    Blog Last update 26/06/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.