Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

dati da client js (in locale) a un php sul server

Ciao a tutti, in rete ho trovato un sacco di materiale ma ho fatto almeno un migliaio di tests e sicuramente a causa della mia ingoranza in materia non sono riuscito ad ottenere risultati...

Dunque, io devo ottenere un'applicazione per smartphone che invia le coordinate gps ad un mio file php (su server) il quale si occuperà di generare un link ad un servizio di meteo che mi risponde, sempre sulla stessa pagina php, le condizioni attuali relative a quelle coordinate "pescate" dallo smartphone.

Attraverso un toolkit interessante ho ottenuto di poter produrre tutto in html/js per poi buildare l'appicazione per lo smartphone in apk, tra l'altro tra gli esempi ce n'era una già bell'e pronta che si occupa di pescarmi le coordinate.
    ...ma il problema è che non riesco proprio a passarle alla pagina php. Non solo le coordinate: non riesco ad inviare neppure del semplice testo...

Non sono sicuro delle sintassi dei vari tests in merito alle function che ho cercato di creare, nè se è corretto il metodo "effettivo" d'invio con il link/pulsante, ad ogni modo mi pare di aver capito che si possa vare via JSONP, o XMLHTTPREQUEST, o ancora attraverso un proxy, ma sono totalmente ignorante in materia: vi prego di aiutarmi comunque perchè mi serve per un progetto universitario su cui baserò la mia laurea.

Forse (non so ma magari è un'idea) potrei fare che lo script invia il dato ad un database sql, dal quale poi mi ripesco il dato col file php su server... ...magari si può fare...

Ergo sono a chiedere (pregandovi un sacco e promettendo una birra a chi mi aiuta, se ci vediamo):

1-codice dello script che permette l'invio del testo e che specifica su quale file php deve essere inviato (considerando che il js gira in locale e che il file php è su server)

2-codice del link/pulsante che permette all'utente di inviare il testo

3-codice php (oppure js, per me è lo stesso) che riceve il dato e lo stampa in html (e come poter usare quel dato)

Graziegraziegraziegrazie millissime a chiunque contribuirà...!

P.s. giusto per fare un test: se ho un file html in locale, come faccio per inviare un testo "x" anche breve ad un file php che sta su server?

Utente di HTML.it
    Forse (non so ma magari è un'idea) potrei fare che lo script invia il dato ad un database sql, dal quale poi mi ripesco il dato col file php su server... ...magari si può fare...

Tu incomincia, se hai bisogno di una mano, siamo qui.

1-codice dello script che permette l'invio del testo e che specifica su quale file php deve essere inviato (considerando che il js gira in locale e che il file php è su server)
    2-codice del link/pulsante che permette all'utente di inviare il testo
    3-codice php (oppure js, per me è lo stesso) che riceve il dato e lo stampa in html (e come poter usare quel dato)
    Non è la sezione adatta. Dovresti chiedere nella sezione "offro lavoro/ collaborazione".

Per una bella risata vai QUI

hehehehehe caspita hai ragione, mi sono proprio accorto che mi sono espresso in modo paaaaarecchio antipatico del tipo "fatemi questo"... chiedo umilmente venia, è solo che volevo essere chiaro su cosa cercavo...non mi ero proprio accorto, scusa ancora a chiunque si sia sentito infastidito: un vaneggio bello e buono da uno che si è accorto di essersi impantanato in un lavoraccio ben al di fuori delle proprie competenze ma dal quale dipende la propria laurea...e lo devo presentare ad un esame qui a giugno, quindi non ho il tempo di finirlo d'estate

Comunque ho visto che con un form html posso passare col metodo GET del testo sul file php (dopo una settimana di tentativi son riuscito proprio 10 minuti dopo aver scritto in forum...portate fortuna!), però io vorrei inviare una variabile js e mi pare di aver capito che è possibile, tipo impostando il form come hidden e inserendo la variabile come value, poi l'utente clicca per inviare il dato e dovrebbe finalmente arrivare al mio file, ma...non trovo esempi da dove copiare la sintassi, per ora ho provato con

codice:
    <form action="http://www.miosito.it/photo/index.php" method="get">
    <input type="hidden" name="latitudine" value="'.$lat.'"/>
    <input type="submit" value="Invia dati" /></form>
    dove la variabile è lat.

A questo si aggiunge un altro bel cruccio: non so se lat è effettivamente una variabile! (che imbarazzo)

Ovvero, lo script che ho trovato nel sorgente d'esempio, una volta buildato come applicazione e fatto andare sullo smartphone non fa altro che recuperare le coordinate gps in forma di latitudine e longitudine, mostrandole in elenco tipo "latitude:" e "longitude:" ho visto che viene mostrato con questo codice:

codice:
    function GeoLocationUpdated(lat, lon)
    {SetLocationData("Latitude: " + lat + "
    Longitude: " + lon); 	}
    Usa questo perchè ho provato ad effettuare modifiche e vengono fuori dove mostra i dati.

Ho così pensato che lat e lon fossero delle variabili che avrei potuto usare per poter finalmente mandare l'informazione al mio file tramite il metodo GET attraverso il form che ho postato prima, ho provato anche ad impostare come
    value= " '.$SetLocationData(lat).' "
    Ma non sapendo neppure se lat è una variabile utilizzabile mi scoraggia far prove su prove per capire qual è la sintassi giusta...forse devo definirla io come variabile? Tipo una cosa come:
    $lat == SetLocationData(lat)

Grazie per l'attenzione, mi rendo conto che non dev'essere piacevole aver ea che fare con ignorantoni che cercano di far cose da avanzati, soprattutto se si sono posti in modo maleducato e pretenzioso come mi sono accorto di aver fatto nel mio primo post (per il quale chiedo ancora venia), spero che mi possiate aiutare....

Utente di HTML.it
    Tranquillo, nessuno si è offeso. Però: parli chiaro tu, parlo chiaro io. Meglio cosi che parlare/ scrivere in maniera vaga.

Veniamo al dunque:

non so se lat è effettivamente una variabile!
    Se non lo sai tu....

Del resto, sembra una cosa ovvia che devi definire la variabile; tu che ne dici?

Dato che pare trattarsi di un esercizio per l'università, ti rimando QUI

Esser chiaro è chiaro, che devo cercare...ma ho cercato un sacco, grazie per la dritta della keyword php (non ho capito perchè però) ma soprattutto grazie per avermi specificato che devo definirla, sta variabile.
    Il problema è che di inglese ci capisco poco nulla e in italiano è dura comunque capirci qualcosa, perchè tutti gli interventi che trovo parlano l'informatichese, è un lavoro per l'accademia di belle arti di venezia...ed è un lavoro più che altro concettuale, se funziona ovviamente.

Cmq provo a capire come faccio a definire quel "lat" come variabile e ad inviarla via form passandola come "value", grazie mille per l'attenzione e in caso al prossimo blocco mi rifaccio vivo...grazie ancora ciao!

Utente di HTML.it
    Pensavo fosse per l'università ramo informatica....ciò ovviamente cambia tutto...hehehe

Che devi definire la variabile in .js è ovvio, perché è, appunto .js.

Ma nella pagina linkata qualche cosa si trova credo.
    Ti ho linkato questa pagina in mancanza di altre informazioni (leggasi codice) da parte tua

Hehehehe ora capisci i miei ostacoli! Ad ogni modo ho guardato ma non sono riuscito a tirar fuori granchè: pescato quel che mi pareva giusto, "personalizzato" per me, ed infine testato...col risultato di un altro paio di centinaia di buchi nell'acqua.

Dunque, io pensavo che, per mostrare il dato, lo script avesse già definito che "lat" è una variabile.
    Lui per funzionare si pesca le coordinate dallo smartphone e le stampa in html così:

codice:
    	function StartTrackingGeoLocation()
    	{
    		SetLocationStatus("Location tracking started");
    		SetLocationData("");

mosync.bridge.sendRaw("StartTrackingGeoLocation");
    	}

function StopTrackingGeoLocation()
    	{
    		SetLocationStatus("Location tracking stopped");
    		SetLocationData("");

mosync.bridge.sendRaw("StopTrackingGeoLocation");
    	}

function SetLocationStatus(message)
    	{
    		document.getElementById("LocationStatus").innerHTML = message;
    	}

function SetLocationData(message)
    	{
    		document.getElementById("LocationData").innerHTML = message;
    }

{
    SetLocationData("Latitude: " + lat  + "
    Longitude: " + lon );
    }

var mosync = (function()
    	{
    		var mosync = {};

// Detect platform.

mosync.isAndroid =
    			navigator.userAgent.indexOf("Android") != -1;

mosync.isIOS =
    			(navigator.userAgent.indexOf("iPod") != -1) ||
    			(navigator.userAgent.indexOf("iPhone") != -1) ||
    			(navigator.userAgent.indexOf("iPad") != -1);

mosync.isWindowsPhone =
    			navigator.userAgent.indexOf("Windows Phone OS") != -1;

// The bridge submodule.

mosync.bridge = (function()
    		{
    			var bridge = {};
    			var rawMessageQueue = [];

/**
    			 * Send raw data to the C++ side.
    			 */
    			bridge.sendRaw = function(data)
    			{
    				if (mosync.isAndroid)
    				{
    					prompt(data, "");
    				}
    				else if (mosync.isIOS)
    				{
    					rawMessageQueue.push(data);
    					window.location = "mosync://DataAvailable";
    				}
    				else if (mosync.isWindowsPhone)
    				{
    					window.external.notify(data);
    				}
    			};

/**
    			 * Called from iOS runtime to get message.
    			 */
    			bridge.getMessageData = function()
    			{
    				if (rawMessageQueue.length == 0)
    				{
    					// Return an empty string so the iOS runtime
    					// knows we don't have any message.
    					return "";
    				}
    				var message = rawMessageQueue.pop();
    				return message;
    			};

return bridge;
    		})();

return mosync;
    	})();
    Per pescarle nel vero senso della parola usa altri file che non ho idea di come funzionino, io pensavo di poter "intercettare" il dato quando lo mostra a codice, cioè se lo mostra a codice definendolo in una variabile, allora (ho pensato) posso riusare la stessa variabile per metterla in un form "hidden" e, dopo il clic sull'apposito pulsante "invia le coordinate", poter mandare il contenuto della variabile che mi interessa al mio file php sul server.

Adesso vedo se posso dirgli che lat e lon (quelle che ho messo in rosso nel codice) sono 2 variabili, e poi guardo come posso metterle come "value" nel form hidden...

Dunque, dopo numerosi tentativi continuo a non ottenere successi, ho provato così:

nel tag head, dove c'era la function che poi stampa la latitudine e la longitudine:
    codice:
    	{
    		SetLocationData("Latitude: " + lat + "
    Longitude: " + lon);
    	}
    ho inserito:
    codice:
    	var latz = GeoLocationUpdated(lat);
    	var lonz = GeoLocationUpdated(lon);
    E poi nel body:
    codice:
    <input type="hidden" name="latitudine" value=" 'latz();' "/>
    <input type="submit" value="Invia dati" />
    </form>
    che dovrebbe inviare la latitudine...ho scritto "latz" con la zeta per esser sicuro che "lat" non fosse già usato per qualcos'altro, ma non funzia, cioè cliccando sul tasto "invia dati" mi invia solo
    codice:
    \'latz();'\
    Dove sbaglio...?

...a questo punto si tratta di poter passare la variabile js come value in un form html... le ho provate tutte, spiluccando anche da altri thread qui e in altri forum, ma acqua.

Nessuno saprebbe dirmi qualcosa?

Utente bannato
    Originariamente inviato da el_mitch! il 29-05-2013 18:24
    codice:
    <input type="hidden" name="latitudine" value="'.$lat.'"/>
    <input type="submit" value="Invia dati" /></form>
    Questo cos'è? Il contenuto di echo 's in PHP ? Se così, va bene.
    Ma se invece trattasi di una variabile JavaScript che pensi di poter stampare semplicemente mischiandola all' HTML allora ... fratello, la tua empietà ti sta portando sulla via della perdizione.

Intanto, il carattere per la concatenazione in JS non sarebbe il . punto ma il + più.
    Poi JS va "fatta partire" perché compia il suo dovere. E per prima cosa, deve individuare l' elemento sul cui vuoi agire. In parole povere, e una volta che la pagina è stata caricata e che quindi gli Elements esistono, lancerai un' istruzione del tipo:

document.forms[0].elements["latitudine"].value=$lat;

Originariamente inviato da el_mitch!
    E poi nel body:
    codice:
    <input type="hidden" name="latitudine" value=" 'latz();' "/>
    <input type="submit" value="Invia dati" />
    </form>
    Analoga cassazione per 'sta roba. L' esecuzione di una funzione allo scopo di riceverne il return deve essere introdotta e chiusa dal tag SCRIPT con annessi e connessi.
    Ora però mia mamma vuol andare all' Esselunga ...

Permessi di invio