Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: CMS...quanti dubbi!!!

CMS...quanti dubbi!!!

Ciao a tutti,
    sono già un paio d'anni che nei ritagli di tempo mi sono messo a studiare Html, CSS, Php, MySql e Javascript.
    Ho comprato dei libri e con l'aiuto del sito e del forum di Html.it sto già imparando molte più cose di quanto avrei mai pensato. Ora il problema è: vale la pena oggi investire tempo e sforzi intelletivi visto l'avvento pesantissimo dei CMS tipo Drupal, WP, Joomla, ecc..?
    La domanda che mi assilla e che non mi fa più stare sui libri con tranquillità come prima è se non sia il caso di reindirizzare tutti i miei sforzi d'apprendimento verso questi.
    Secondo voi anche in chiave lavorativa, è sensato spaccarsi ancora la testa con codici di markup e scripting quando ci sono già questi strumenti ampiamente collaudati da migliaia di utenti e che da quello che leggo (non ho ancora avuto esperienze con alcun CMS) riducono i tempi di qualsiasi lavoro di almeno un terzo se paragonato alla costruzione di un sito con metodi tradizionali?
    Non sono solito affrontare lo studio di una materia scegliendo la via più facile; preferisco magari la via più difficile ma che mi dia l'opportunità di gettare delle basi più solide rispetto a quella che magari mi permette di creare tutto in poco tempo ma che alla lunga potrebbe far emergere lacune importanti.
    So che bene o male ognuno di questi CMS ha i suoi pro e i suoi contro ma se proprio doveste indirizzarmi su uno di questi anche in ottica lavorativa quale mi consigliereste?
    Spero dall'alto della vostra esperienza possiate illuminarmi vista la confusione che si trova in giro per i vari forum riguardo a questi temi.
    Grazie e a presto...ciaooo!!!

Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    studiare ed imparare BENE un codice è impossibile, invece è possibile e auspicabile imparare la logica della programmazione. Quest'ultima si adatterà a qualsiasi linguaggio.
    Premesso ciò ti consiglio di continuare con il tuo studio e magari affiancarlo alla sperimentazione di un qualsiasi cms.
    Utilizzare un CMS a scatola chiusa, cioè senza nemmeno riuscire ad interpretare un pò di codice side-server (che sia php o asp poco importa) è da semplici utilizzatori non da programmatori (o sviluppatori).

I cms esistono, così come i loro moduli e template, perchè ci sono i programmatori che sbattono la testa sul codice e non credo che perdino tempo!
    Basta guardarsi un pò indietro e capire come i cms si siano evoluti grazie...allo studio ed alla applicazione da parte di singoli e di intere community.

Quello che ti serve lo sai solo tu.
    Affacciati su qualche cms e spulcia il codice, poi magari prova ad implementare qualcosa di tuo, magari prendendo spunto, utilizzando una logica ad oggetti imparerai e ti divertirai allo stesso tempo
    ...maneggiare un qualsivoglia cms sarà molto più semplice come pure piazzare un TUO progetto di sito gestionale

Dicevi quale cms? Quello che ti pare.

If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

Originariamente inviato da homerbit
    studiare ed imparare BENE un codice è impossibile, invece è possibile e auspicabile imparare la logica della programmazione. Quest'ultima si adatterà a qualsiasi linguaggio.
    Premesso ciò ti consiglio di continuare con il tuo studio e magari affiancarlo alla sperimentazione di un qualsiasi cms.
    Utilizzare un CMS a scatola chiusa, cioè senza nemmeno riuscire ad interpretare un pò di codice side-server (che sia php o asp poco importa) è da semplici utilizzatori non da programmatori (o sviluppatori).

I cms esistono, così come i loro moduli e template, perchè ci sono i programmatori che sbattono la testa sul codice e non credo che perdino tempo!
    Basta guardarsi un pò indietro e capire come i cms si siano evoluti grazie...allo studio ed alla applicazione da parte di singoli e di intere community.

Quello che ti serve lo sai solo tu.
    Affacciati su qualche cms e spulcia il codice, poi magari prova ad implementare qualcosa di tuo, magari prendendo spunto, utilizzando una logica ad oggetti imparerai e ti divertirai allo stesso tempo
    ...maneggiare un qualsivoglia cms sarà molto più semplice come pure piazzare un TUO progetto di sito gestionale

Dicevi quale cms? Quello che ti pare.

Ciao homerbit e grazie dei consigli di cui sicuramente farò tesoro. Ho già iniziato a leggere la guida di Joomla su html.it e nel frattempo finisco il libro su Php+MySql.
    Ero molto indeciso tra Joomla, Wordpress e Drupal ma alla fine ho scelto Joomla perchè mi sembra che tra pro e contro fosse una giusta via di mezzo rispetto agli altri due.
    Grazie ancora e a presto!

Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    la scelta la farai poi di volta in volta in base alle tue esigeze
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

Permessi di invio