Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Apportare un cambiamento una volta per tante pagine?

Salve a tutti

Non sono proprio un professionista, e mi trovo per la prima volta davanti a un dilemma. Per la prima volta sto facendo un sito di cui alcune pagine hanno una colonna a sinistra che contiene un archivio sulla sinistra di eventi passati (insomma, una lista di link a pagine contenenti foto); vorrei che anche ogni pagina di ogni singolo evento conservi questo archivio sulla sinistra per una navigazione più rapida. Ora però, se alla lista si aggiunge un altro evento in teoria si dovrebbe andare a modificare l'HTML dell'archivio (colonna sinistra) di ogni pagina aggiungendo il nuovo link...

Dunque la mia domanda è: esiste un modo per impostare delle pagine collegate con un unico modello e fare in modo che facendo la modifica una sola volta si applichi a tutte le pagine collegate?

Ho trovato un tizio che ha provato a renderlo possibile, però praticamente mi pare di capire che scrive le regole normalmente compito del CSS nel JS (in sostanza:
    var larghezzaMenù="200"
    var coloreCelle="0000ff"
    var coloreCorpo="00ff00"
    var coloreLink="ffff00"
    var colorefondotesto="ffffff")
    E non credo di poterlo sfruttare siccome il sito così come l'ho fatto ha un css decisamente più complesso e non saprei come tradurlo...

Uso Adobe Dreamweaver, smanetto di HTML, CSS e un po' di JS, non so fare altro per ora
    Date un'occhiata alla pagina della mia band ^^ gli EPHESAR:

www.ephesar.com
    www.facebook.com/Ephesar

Oddio, in effetti ho appena scoperto che si potrebbe fare con il CERCA E SOSTITUISCI di Dreamweaver... gli dò una stringa di codice nella sezione TROVA (per fargli trovare il posto in cui deve avvenire la modifica) e nella sezione SOSTITUISCE metto di nuovo la stringa più il codice del nuovo link... e in alto metto che deve sostituirlo a tutte le pagine che ho selezionato anzicchè al documento corrente.

Vabè chiedo cmq a voi se magari conoscete un metodo più pratico

www.ephesar.com
    www.facebook.com/Ephesar

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    quella che stai per adottare è una strategia per suicidarsi

quel genere di contenuti si gestisce con inclusioni lato server, magari anche interrogando un database dove puoi gestire i contenuti

non so fare niente di quello che hai detto ç_ç

come ho scritto prima, conosco solo html, css e un po' di js, non ho idea nemmeno di come si fa a interrogare un database, nè tantomeno come usarlo...

www.ephesar.com
    www.facebook.com/Ephesar

ottimo! è in momento di mettersi a studiare

fai un giro tra le guide di base dei diversi linguaggi, vedi col quale ti trovi meglio e poi mettiti all'opera
    in base a quello deciderai più facilmente che tipo di database usare
    occhio a quello che sceglierai: bisogna che poi sia supportato dal server che usi.
    magari dai prima un'occhiata alle specifiche del tuo hoster

Cercherò di mettermi appena posso, per adesso mi toccherà arrangiarmi

C'è qualche linguaggio da cui mi consigli di partire? o che cmq già sai che può realizzare questa cosa di fare la modifica una volta per tante pagine?

I siti li ho messi tutti su aruba, non so se è questo che intendevi.

Giusto per curiosità, i CMS possono fare questa cosa?

www.ephesar.com
    www.facebook.com/Ephesar

i linguaggi più diffusi sono asp, dotnet, php (uno di questi tre va benissimo)
    l'hoster in questione fornisce due tipi di server: windows e linux. controlla le specifiche di quello che hai acquistato. (occhio alla combinazione server win > php > access: su quel provider non è ammessa per questioni di sicurezza)
    i cms fanno questa cosa, se ne userai uno dovrai praticamente ricostruire il sito.

Ah beh si immaginavo che con un CMS avrei dovuto fare tutto daccapo ho saputo che c'è persino chi si fa pagare per convertire il sito in CMS!

In effetti di recente mi hanno consigliato i server linux, ma io purtroppo avevo già comprato su windows (ma per ignoranza, non sapendo quale scegliere e perchè).

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo in effetti è bene sia che cominci a studiare un po' di PHP magari, e almeno un CMS... visto che mi è stata chiesta una grafica molto personalizzata non era il caso, ma sicuramente mi capiteranno richieste di siti per cui un CMS sarà più che sufficiente per strutturare il sito, e magari mi toglierà anche questi problemi di torno

www.ephesar.com
    www.facebook.com/Ephesar

bisogna chiarirti alcune idee...

farsi pagare per convertire un sito esistente fruttando un cms è un lavoro, quindi va retribuito!

consigliarti un server di un certo tipo senza contestualizzare è una semplice idiozia.
    si consiglia in base alle esigenze, non in base alla opinioni o preferenze personali.

non ripiegare su cms per semplificare, non sono affatto "la soluzione".
    piuttosto sono l'apertura a nuovi problemi di cui non hai nemmeno mezza idea.
    se qualcosa va storto e non sai dove metter mano "sei rovinato".

meglio imparare a progettare.

scusa, in effetti rileggendo sembra che io intedessi che era ingiusto, invece penso fermamente che debba assolutamente essere retribuito, la mia era solo la notifica che avevo saputo che c'è chi lo fa, non intendevo altro

ti ringrazio sulle dritte, in effetti dei cms non so proprio nulla... cmq non è che volevo ripiegarci, è che magari in certe situazioni dove magari le richieste sono poche e semplici forse potrei optare su un cms, ma lo dice uno che ha fatto pochi siti ma li ha fatti tutti progettando e programmando da zero ^^ forse l'unico vantaggio dei cms è che il sito se lo può gestire il cliente, io adesso sto facendo un altro sito e ne gestisco già 2, e purtroppo non so creare pannelli di amministrazione o cose varie

www.ephesar.com
    www.facebook.com/Ephesar

Permessi di invio