Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    775

    Università Ingegneria Edile-Architettura



    Sono in via di maturazione, manca davvero poco!
    Uscirò dalle superiori come perito informatico, a mio malgrado!
    Da un anno, poco più poco meno, mi è venuta questa forte passione per l'architettura moderna. Ora che arriva il momento il momento di scegliere l'università, mi sorgono dei dubbi sul tipo di università.

    La mia passione è quella di disegnare e progettare edifici privati o pubblici moderni. Anche la progettazione ingegneristica non mi dispiace, lo trovo molto "attraente" come studio..

    La mi idea è quindi molto forte sull'indirizzo Ingegneria Edile - Architettura, al politecnico di Milano (a Lecco), in modo da "seguire" entrambe le strade, PERO'.....!!

    C'è chi dice che questo indirizzo è un ibrido, ovvero c'è troppa poca ingegneria e troppa poca Architettura.. è vero?
    Io vorrei uscire fra 5 anni con in mano un titolo ce mi consenta in tutti i sensi di poter progettare un edificio dalle fondamenta all'antenna, e non dover poi proseguire eventuali corsi o aggiornamenti per imparare queste cose..

    Qualcuno ha fatto o per lo meno è più informato di me, riguardo questo indirizzo o riguardo a qualche consiglio su quale indirizzo scegliere?

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    775
    Un fattore che ho dimenticato di inserire, è il fattore Estero..

    Il mio sogno (e sarà molto probabilmente ciò che farò) è quello di trasferirmi all'estero, dove il mercato offre più lavoro..
    Per aspetti personali, ma anche per aspetti lavorativi, essendo molto appassionato del "moderno" qui in italia non mi sembra questa gran richiesta e sbocchi professionali..

    Questo titolo di studio (Ingegneria edile-architettura) rilascia attestati anche riguardanti opere e progettazioni all'estero?

  3. #3
    Se posso, ti consiglio di prendere subito una decisione su che strada intraprendere visto che anche secondo me questo corso di laurea non è sufficientemente specializzante.
    E' vero che puoi fare l'esame ed inscriverti sia all'ordine degli ingegneri che a quello degli architetti, ma nella pratica non sarai ne uno ne l'altro. Quindi se credi che dopo 5 anni di ing. edile - architettura sarai in grado di progettare un edificio "dalle fondamenta all'antenna" (come hai scritto tu), ti sbagli di grosso.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    775
    Quindi, se io volessi fondamentalmente uscire dall'università con un foglio che dimostri la mia capacità di progettare un edificio dalle fondamenta all'antenna, mi conviene scegliere l'indirizzo di ingegneria edile, giusto?

    E un giorno, in futuro, c'è la possibilità di effettuare dei corsi per diventare ANCHE architetto, o dovrò per forza fare altri 5 anni di architettura?

    E cosa per me importante, questo corso di ingegneria edile è riconosciuto all'estero?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Se il tuo obiettivo e' quello di andare all'estero... perchè non fai direttamente l'università all'estero?

  6. #6
    ma guarda che alla fin fine ing edile, edile-architettura, ed architettura non dovrebbero essere assai dissimili
    Cmq nessun indirizzo di studi ti fa uscire già formato...per diventare professionisti occorre fare tanta tanta esperienza
    Se poi il tuo corso non ti ha soddisfatto, finita l'uni ti cerchi qualche master che ti possa appagare di più

    Per quanto riguarda l'estero non credo ci siano problemi...ci sono diversi studi italiani che progettano per l'estero
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  7. #7
    Dipende quale aspetto della progettazione ti piace di più: se quello tecnico (strutture, impianti, ...) o quello creativo.
    Anche secondo me edile-arch è un ibrido che dà poco di entrambe le cose; poi bisogna vedere l'università nello specifico, ad esempio a Bologna i professori sono per la maggior parte ingegneri, per cui alla fine è ingegneria edile con un po' di architettura (che poi non so bene in cosa consista questo "po'" di architettura)

    A livello "culturale" è indubbiamente più indicata architettura, dove c'è molto più spazio per la storia dell'architettura e per l'aspetto compositivo dei progetti
    Però è un lavoro di merda

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    775
    Una piccola delucidazione:

    L'ingengeria Civile in cosa consiste?
    E' praticamente come l'edile, dove però studi la progettazione di ponti, strade, ferrovie ed opere pubbliche, o anche case?
    E nell'ultimo caso, cosa distingue il civile dall'edile?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da Buzzz
    Una piccola delucidazione:

    L'ingengeria Civile in cosa consiste?
    E' praticamente come l'edile, dove però studi la progettazione di ponti, strade, ferrovie ed opere pubbliche, o anche case?
    E nell'ultimo caso, cosa distingue il civile dall'edile?
    edile -> case
    civile -> il resto che hai elencato

    (a spanne)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    775
    Originariamente inviato da fred84
    edile -> case
    civile -> il resto che hai elencato

    (a spanne)
    Ho sentito voce da un amico che si è diplomato l'anno scorso come geometra, che:

    anche il civile ha le competenze per progettare una casa, proprio come l'edile, con la differenza che il prima ha le conoscenze anche per gli impianti (acqua, gas, corrente ecc)..
    E' vera questa cosa?
    Se si, allora il lavoro dell'Edile non risulta essere "leggermente" inutile, sotto questo punto di vista?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.