PDA

Visualizza la versione completa : Andare in svizzera senza vignette

zanna91
30-05-2013, 18:08
Ciao a tutti, settimana prossima dovrei andare vicino tra Roveredo e Mesocco (CH) in giornata e non mi va di spendere 40 CHF (30 euro) per una sola giornata.
Ecco che vi chiedo se è possibile by-passare la rete autostradale svizzera.

Grazie

Vincent.Zeno
30-05-2013, 18:27
dalla rete domestica alla rete svizzera...

piccoli hacker crescono :eek:

Goo21
30-05-2013, 18:32
Originariamente inviato da zanna91
Ciao a tutti, settimana prossima dovrei andare vicino tra Roveredo e Mesocco (CH) in giornata e non mi va di spendere 40 CHF (30 euro) per una sola giornata.

Grazie
credo di si
vai su google maps e metti il percorso specificando di evitare autostrade e pedaggi

bootzenn
30-05-2013, 19:48
Originariamente inviato da zanna91

Grazie

guarda che anche in italia puoi fare milano-calabria senza autostrada :D

Mauz®
30-05-2013, 19:51
Certo che è possibile, ma mi sembra un po' uno sbattimento...

Ma se proprio vuoi hai 3/4 modi, fondamentalmente:
1) arrivi fino a Milano, prendi la superstrada fino a Colico (ss36) e da lì prosegui sulla statale per Chiavenna e per il Passo dello Spluga (verifica prima che sia aperto, vista quanta neve è venuta giù ultimamente in montagna). Da lì poi ti muovi sulle statali svizzere, senza prendere l'autostrada. Questa ipotesi mi sembra la migliore per andare a Mesocco.

2) arrivi in autostrada fino a Verbania e da lì vai verso la Svizzera con le statali (Locarno, Bellinzona ecc). Questa mi sembra la migliore se vai verso Roveredo.

3) arrivi fino a Domodossola e vai con le statali verso a Svizzera (sempre Locarno, Bellinzona ecc).

4) vai fino a Chiasso, esci dall'autostrada a Como Monte Olimpino o a Como Nord (ultima uscita per l'Italia), attraversi il confine dal valico stradale e ti muovi sulla viabilità ordinaria... Ma questa mi sembra l'alternativa che ti costringe a fare in assoluto più km sulle statali (vai su per Mendrisio, Lugano, Bellinzona ecc).

Insomma... Per me non ne vale la pena. Pagherei sti 30€ di vignetta e via. :)
Le alternative sono dei giri assurdi (passare dallo Spluga o da Verbania/Domodossola) che probabilmente ti farebbero spendere l'equivalente in gasolio), oppure degli sbattimenti evitabili (passare da Chiasso e da lì fare solo strade statali). ;)

Little Hawk
30-05-2013, 20:48
Perche' in Italia (e se non ho capito male anche in Svizzera) si paga l'autostrada?? :confused:

Mauz®
30-05-2013, 21:17
In gran parte del mondo è così, perchè le autostrade sono in concessione dei gestori (pubblici/privati) che si occupano della loro manutenzione e degli sviluppi (o che magari le hanno proprio costruite al posto dello Stato, come nel caso del project-financing).

Il problema è che in Italia costano decisamente TROPPO per i soliti motivi...

Little Hawk
30-05-2013, 21:21
Originariamente inviato da Mauz®
In gran parte del mondo è così, perchè le autostrade sono in concessione a privati che si occupano della manutenzione e degli sviluppi (o che magari le hanno proprio costruite al posto dello Stato, come nel caso del project-financing).

Il problema è che in Italia costano decisamente TROPPO per i soliti motivi...

Qui in Finlandia lo stato se ne occupa e sono mantenute in condizioni ottimali nonostante l'inverno. Ho vissuto molti anni in UK e anche li' e' la stessa cosa.

Mauz®
30-05-2013, 21:25
Perchè evidentemente pagherai più tasse in quel senso.

Hai presente le strade ANAS? Ecco, QUELLE in Italia sono mantenute nella stessa maniera che in Finlandia.

Il discorso è il solito: negli USA non paghi per circolare sulle Interstate, ma se ti devi curare in ospedale devi avere un'assicurazione. Qui abbiamo la sanità pubblica e le autostrade private.

Little Hawk
30-05-2013, 21:37
Originariamente inviato da Mauz®
Perchè evidentemente pagherai più tasse in quel senso.

Hai presente le strade ANAS? Ecco, QUELLE in Italia sono mantenute nella stessa maniera che in Finlandia.

Quanto si pagano?

Loading