Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di zanna91
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    150

    Andare in svizzera senza vignette

    Ciao a tutti, settimana prossima dovrei andare vicino tra Roveredo e Mesocco (CH) in giornata e non mi va di spendere 40 CHF (30 euro) per una sola giornata.
    Ecco che vi chiedo se è possibile by-passare la rete autostradale svizzera.

    Grazie
    We are Legion. We do not Forgive. We do not Forget. Expect us.

    WE ARE HTML.it User :072:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    dalla rete domestica alla rete svizzera...

    piccoli hacker crescono

  3. #3

    Re: Andare in svizzera senza vignette

    Originariamente inviato da zanna91
    Ciao a tutti, settimana prossima dovrei andare vicino tra Roveredo e Mesocco (CH) in giornata e non mi va di spendere 40 CHF (30 euro) per una sola giornata.
    Ecco che vi chiedo se è possibile by-passare la rete autostradale svizzera.

    Grazie
    credo di si
    vai su google maps e metti il percorso specificando di evitare autostrade e pedaggi
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836

    Re: Andare in svizzera senza vignette

    Originariamente inviato da zanna91

    Ecco che vi chiedo se è possibile by-passare la rete autostradale svizzera.

    Grazie
    guarda che anche in italia puoi fare milano-calabria senza autostrada
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  5. #5
    Certo che è possibile, ma mi sembra un po' uno sbattimento...

    Ma se proprio vuoi hai 3/4 modi, fondamentalmente:
    1) arrivi fino a Milano, prendi la superstrada fino a Colico (ss36) e da lì prosegui sulla statale per Chiavenna e per il Passo dello Spluga (verifica prima che sia aperto, vista quanta neve è venuta giù ultimamente in montagna). Da lì poi ti muovi sulle statali svizzere, senza prendere l'autostrada. Questa ipotesi mi sembra la migliore per andare a Mesocco.

    2) arrivi in autostrada fino a Verbania e da lì vai verso la Svizzera con le statali (Locarno, Bellinzona ecc). Questa mi sembra la migliore se vai verso Roveredo.

    3) arrivi fino a Domodossola e vai con le statali verso a Svizzera (sempre Locarno, Bellinzona ecc).

    4) vai fino a Chiasso, esci dall'autostrada a Como Monte Olimpino o a Como Nord (ultima uscita per l'Italia), attraversi il confine dal valico stradale e ti muovi sulla viabilità ordinaria... Ma questa mi sembra l'alternativa che ti costringe a fare in assoluto più km sulle statali (vai su per Mendrisio, Lugano, Bellinzona ecc).


    Insomma... Per me non ne vale la pena. Pagherei sti 30€ di vignetta e via.
    Le alternative sono dei giri assurdi (passare dallo Spluga o da Verbania/Domodossola) che probabilmente ti farebbero spendere l'equivalente in gasolio), oppure degli sbattimenti evitabili (passare da Chiasso e da lì fare solo strade statali).

  6. #6
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Perche' in Italia (e se non ho capito male anche in Svizzera) si paga l'autostrada??

  7. #7
    In gran parte del mondo è così, perchè le autostrade sono in concessione dei gestori (pubblici/privati) che si occupano della loro manutenzione e degli sviluppi (o che magari le hanno proprio costruite al posto dello Stato, come nel caso del project-financing).

    Il problema è che in Italia costano decisamente TROPPO per i soliti motivi...

  8. #8
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Originariamente inviato da Mauz®
    In gran parte del mondo è così, perchè le autostrade sono in concessione a privati che si occupano della manutenzione e degli sviluppi (o che magari le hanno proprio costruite al posto dello Stato, come nel caso del project-financing).

    Il problema è che in Italia costano decisamente TROPPO per i soliti motivi...
    Qui in Finlandia lo stato se ne occupa e sono mantenute in condizioni ottimali nonostante l'inverno. Ho vissuto molti anni in UK e anche li' e' la stessa cosa.

  9. #9
    Perchè evidentemente pagherai più tasse in quel senso.

    Hai presente le strade ANAS? Ecco, QUELLE in Italia sono mantenute nella stessa maniera che in Finlandia.


    Il discorso è il solito: negli USA non paghi per circolare sulle Interstate, ma se ti devi curare in ospedale devi avere un'assicurazione. Qui abbiamo la sanità pubblica e le autostrade private.

  10. #10
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Originariamente inviato da Mauz®
    Perchè evidentemente pagherai più tasse in quel senso.

    Hai presente le strade ANAS? Ecco, QUELLE in Italia sono mantenute nella stessa maniera che in Finlandia.
    Quanto si pagano?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.