Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Utilizzo funzione Javascript "confirm" con PHP

Salve a tutti! Sto facendo un sito semplice PHP. Quando c'è un errore (per esempio se in un form non si scrive alcun valore) faccio comparire un alert javascript tramite echo in questo modo:

Codice PHP:
    echo "<script type=\"text/javascript\">alert(\"Campo non inserito!\")</script>"
    Adesso stavo provando a fare un messaggio di conferma per fare in modo che se voglio eliminare un oggetto dal database mi chieda conferma tipo: "Sei sicuro?" si/no.
    Ho letto che esiste la funzione javascript confirm che funziona così:

var prova = confirm("sei sicuro?")
    if(prova)
    ok
    else
    no

Ovviamente ho provato ad usarlo per php e mi dava errore, però non riesco a trovare un modo per farlo bene.
    Ho provato a fare una cosa simile ma non si riesce a far salvare in una variabile php il valore di prova.
    Ho provato a scrivere tutto in javascript e inserire parti di codice in php ma mi da un errore di sintassi alla fine che non sono riuscito a correggere.

C'è modo per fare questa cosa? Oppure esiste un equivalente di confirm per PHP? Grazie mille

Comincia a scrivere esattamente l'errore che ti da.
    E magari scrivi anche il codice PHP/JavaScript che hai fatto, giusto per vedere che ogni pezzo sia al posto giusto...

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Javascript è un linguaggio lato client, PHP lato server, cosa vuol dire questo?
    Che una volta che stai visualizzando la pagina, PHP ha terminato da tempo il suo lavoro, quindi non puoi passargli più niente, non puoi passare dati a PHP da Javascript, ma solo il contrario, ovvero puoi passare dati a Javascript da PHP.

Puoi fare una cosa di questo tipo
    Codice PHP:
    <script type="text/Javascript">
    function 
    elimina()
    {
        if (
    confirm("Sei sicuro?"))
            return 
    true;
        else
            return 
    false;
    }
    </script>

...

<form name='cancella' ...>
    ...
    <input type='submit' name='submit' value='Elimina' onclick='return elimina()' />
    </form> 

Utente di HTML.it L'avatar di Kups
    Secondo me qui fai un pò di confusione: non esiste un cofirm per php perchè questo lavora lato server a differenza di javascript che lavora invece sul pc dell'utente.

A questo punto, il confirm visivo dell'operazione puoi soltanto farla con javascript, puoi però reindirizzare ad una pagina che si occupa della cancellazione del record se il confirm è soddisfatto.

codice:
    if (confirm("Hey utente, sei proprio sicuro di voler eliminare il record?"))
    {
        // l'utente ha premuto il tastino "OK"
        // a questo punto redireziono alla pagina che si occupa di eliminare il record
        // e probabilmente avrò bisogno di quel "dato" per capire quale record eliminare ;-)

window.location = "eliminaRecordDb.php?riferimento=dato";
    }

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Alhazred
    Javascript è un linguaggio lato client, PHP lato server, cosa vuol dire questo?
    Che una volta che stai visualizzando la pagina, PHP ha terminato da tempo il suo lavoro, quindi non puoi passargli più niente, non puoi passare dati a PHP da Javascript, ma solo il contrario, ovvero puoi passare dati a Javascript da PHP.

Puoi fare una cosa di questo tipo
    Codice PHP:
    <script type="text/Javascript">
    function 
    elimina()
    {
        if (
    confirm("Sei sicuro?"))
            return 
    true;
        else
            return 
    false;
    }
    </script>

...

<form name='cancella' ...>
    ...
    <input type='submit' name='submit' value='Elimina' onclick='return elimina()' />
    </form> 
    In realtà se la risposta è si dovrei fare una query, se la risposta è no tornare ad un'altra pagina. E' nella pagina di elaborazione php che mi serve da far partire confirm! Il form l'ho fatto in html puro!

Permessi di invio