Ciao
La testina di riproduzione del filmato è sempre orientata in avanti e con il comando prevFrame e nextFrame ti sposti di un solo fotogramma alla volta.
Diventa un pò macchinoso gestire una timeline in senso inverso in quanto dovresti in ogni fotogramma inviare un input prevFrame che inverte il normale avanzamento di una timeline.
Se le tue immagini sono posizionate su una striscia MC e molto più semplice gestire lo spostamento del MovieClip sull'asse x con le classi di animazione incluse in Flash o con le TweenMax o caurina disponibili sia in AS2 che in AS3.
Io uso AS3 e farei così:
Creo un MC con nome istanza: "striscia" in cui posiziono le immagini allineandole una di fianco all'altra in un unico fotogramma. Le immagini sono larghe 400 px e sullo stage, oltre al MC che le contiene tutte ho 2 pulsanti (MC) di nome: "spostaNext" e "spostaPrev".
Codice AS3 da inserire nella timeline principale:
Codice PHP:
import fl.transitions.*;
import fl.transitions.easing.*;
spostaNext.addEventListener(MouseEvent.CLICK, spostaAvanti);
spostaPrev.addEventListener(MouseEvent.CLICK, spostaIndietro);
function spostaAvanti(evento:MouseEvent):void
{
var myTweenNext:Tween = new Tween(striscia, "x", Strong.easeOut, striscia.x, striscia.x - 400, 3, true);
}
function spostaIndietro(evento:MouseEvent):void
{
var myTweenPrev:Tween = new Tween(striscia, "x", Strong.easeOut, striscia.x, striscia.x + 400, 3, true);
}
Questo per un semplice spostamento della striscia, in avanti e indietro in relazione alla sua posizione x, poi ti serve una condizione if per disattivare lo spostamento in modo che rimanga nel limiti della larghezza totale della striscia.
ciao