Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Slideshow a scorrimento controllata da pulsanti - AS2

Salve a tutti,
    vorrei realizzare una galleria di immagini in cui l'utente possa cliccare sui pulsanti next o previous per andare avanti e indietro fra le immagini.

Non voglio però passare semplicemente da un immagine all'altro, questo è semplice e mi sembra noioso, vorrei piuttosto che premendo next il contenuto scorresse verso sinistra sino a fermarsi sulla prossima immagine. Come se tutte le immagini fossero su un unica striscia.

Ne avevo realizzata una con solo pulsante next che operava cosi:
    sul pulsante NEXT
    codice:
    on(release){
    contentClip.gotoAndPlay(_currentframe + 1)
    }
    cosi facendo il contentclip scorreva verso sinistra sino a fermarsi ad un comando stop sul frame dell'immagine successiva.

Non riesco però a trovare un metodo comodo per avere un pulsante PREVIOUS.
    Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo.

Utente di HTML.it
    ho scoperto il comando prevFrame() che probabilmente è la risposta al mio problema.
    il pulsante previous può lanciare il comando "prevFrame" che fa scorrere il contentClip al contrario fino allo "stop();".

giusto?

Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Ciao

La testina di riproduzione del filmato è sempre orientata in avanti e con il comando prevFrame e nextFrame ti sposti di un solo fotogramma alla volta.
    Diventa un pò macchinoso gestire una timeline in senso inverso in quanto dovresti in ogni fotogramma inviare un input prevFrame che inverte il normale avanzamento di una timeline.

Se le tue immagini sono posizionate su una striscia MC e molto più semplice gestire lo spostamento del MovieClip sull'asse x con le classi di animazione incluse in Flash o con le TweenMax o caurina disponibili sia in AS2 che in AS3.

Io uso AS3 e farei così:

Creo un MC con nome istanza: "striscia" in cui posiziono le immagini allineandole una di fianco all'altra in un unico fotogramma. Le immagini sono larghe 400 px e sullo stage, oltre al MC che le contiene tutte ho 2 pulsanti (MC) di nome: "spostaNext" e "spostaPrev".

Codice AS3 da inserire nella timeline principale:
    Codice PHP:
    import fl.transitions.*;
    import fl.transitions.easing.*;

spostaNext.addEventListener(MouseEvent.CLICKspostaAvanti);
    spostaPrev.addEventListener(MouseEvent.CLICKspostaIndietro);

function 
    spostaAvanti(evento:MouseEvent):void
    {
        var 
    myTweenNext:Tween = new Tween(striscia"x"Strong.easeOutstriscia.xstriscia.4003true);
    }
    function 
    spostaIndietro(evento:MouseEvent):void
    {
        var 
    myTweenPrev:Tween = new Tween(striscia"x"Strong.easeOutstriscia.xstriscia.4003true);

Questo per un semplice spostamento della striscia, in avanti e indietro in relazione alla sua posizione x, poi ti serve una condizione if per disattivare lo spostamento in modo che rimanga nel limiti della larghezza totale della striscia.

ciao

Utente di HTML.it
    ponendo prevFrane() all'interno di un ciclo onEnterFrame ero riuscito a far scorrere la striscia, ma la tua soluzione è molto più elegante ed efficiente!
    grazie per la risposta

Permessi di invio