Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Qualche consiglio su programmazione.

    Ciao a tutti,
    forse non è la sezione adatta,comunque,per il momento sto studiando per la ECDL core,ma sono interessata alla programmazione,quindi volevo chiedervi cosa mi consigliate per iniziare,quale linguaggio iniziare a studiare? So perfettamente che la strada è lungua,ma qualcuno che è ad un livello professionale,potrebbe parlarmi un pò meglio di questa professione? Soprattutto per il mondo del lavoro. Magari,può sembrare strano che una ragazza si interessi a queste cose,ma la tecnologia e i computer mi hanno sempre incuriosita.

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    613

    Re: Qualche consiglio su programmazione.

    Originariamente inviato da vanessamusa
    Ciao a tutti,
    forse non è la sezione adatta,comunque,per il momento sto studiando per la ECDL core,ma sono interessata alla programmazione,quindi volevo chiedervi cosa mi consigliate per iniziare,quale linguaggio iniziare a studiare? So perfettamente che la strada è lungua,ma qualcuno che è ad un livello professionale,potrebbe parlarmi un pò meglio di questa professione? Soprattutto per il mondo del lavoro. Magari,può sembrare strano che una ragazza si interessi a queste cose,ma la tecnologia e i computer mi hanno sempre incuriosita.

    Grazie
    La scelta del primo linguaggio è quasi un guerra di religione, cercando su questo forum e in generale su internet trovi diverse opinioni, tutte con le loro buone motivazioni.

    L'unico modo per essere più precisi è sapere quali sono i tuoi obiettivi, ad esempio se t'interessa la programmazione per il web, per il mobile o altro...
    effeffe

  3. #3
    Mi piacerebbe approfondire il linguaggio Java e C,C++ .

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Originariamente inviato da vanessamusa
    Mi piacerebbe approfondire il linguaggio Java e C,C++ .
    E allora fallo ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da vanessamusa
    Mi piacerebbe approfondire il linguaggio Java e C,C++ .
    Il C++ te lo sconsiglio per iniziare, se punti a quello secondo me è meglio iniziare dal C.
    effeffe

  6. #6
    Va bene,grazie. Dovete comunque considerare che partirei proprio da zero.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di torn24
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    551

    Ciao

    Premetto che sono un obbista e non un professionista , ma vorrei dire la mia ...
    Se sei interessata veramente alla programmazione , e ti affascina la cosa , qualunque linguaggio tu scelga andrà bene , a questo punto , se ogni linguaggio va bene , perchè non scegliere un linguaggio diffuso e utilizzato in vari ambiti e applicazioni , Quindi ti consiglierei di orientarti su Java o su Microsoft c# sharp , che tra le altre cose sono molto simili

    P.s. se uno è appassionato , trova piacere anche a programmare in Pascal o Basic , ma poi gli esempi e supporti , per non parlare delle limitazioni del linguaggio , ti impedirebbero di fare molte cose .
    Tecnologia

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    La scelta dei linguaggi di programmazione, se non è obbligata da un ambiente di lavoro, è totalmente personale...

    torn24 Il linguaggio più diffuso è ancora il C...

    Se parli di comodità poi è tutta un'altra faccenda!
    Le somiglianze fra C# e java non sono poi così grandi: sono sì simili per scopo e scelte più basiche, ma sono abbastanza (molto) diversi...

    Tornando a noi:
    • Se ti interessa la realizzazione di app per smartphones scegli fra java (Android), C# (Windows), Objective-C (iOS), C++ (più o meno tutto)
    • Se ti interessa la realizzazione di applicazioni per desktop io punterei su Java, C# (o eventualmente C++)
    • Se ti interessa la programmazioni di sistemi embedded, l'automatizazione, ... vai col C


    In ogni caso io considererei di partire con un linguaggio ad alto livello come il Python che ti aiuti a capire la logica e l'organizzazione di un programma senza soffermarti nei dettagli, cosa che potrai fare dopo passando ad un linguaggio a più basso livello...

    Se dovessi decidere io un percorso di studio considererei queste due alternative:

    • Python
    • C
    • Haskell/OCaml


    • C
    • Smaltallk/Eiffel/Python/Ruby (i primi due sono fantastici per quanto riguardi la didattica ma ben poco utilizzati)
    • Scheme/Haskell


    Haskell è più complesso sia di Scheme che di Ocaml, ma apre la mente

    P.s. C# e Java sono da me impropriamente usati per CLR e JVM
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  9. #9
    Originariamente inviato da Scara95
    La scelta dei linguaggi di programmazione, se non è obbligata da un ambiente di lavoro, è totalmente personale...

    torn24 Il linguaggio più diffuso è ancora il C...

    Se parli di comodità poi è tutta un'altra faccenda!
    Le somiglianze fra C# e java non sono poi così grandi: sono sì simili per scopo e scelte più basiche, ma sono abbastanza (molto) diversi...

    Tornando a noi:
    • Se ti interessa la realizzazione di app per smartphones scegli fra java (Android), C# (Windows), Objective-C (iOS), C++ (più o meno tutto)
    • Se ti interessa la realizzazione di applicazioni per desktop io punterei su Java, C# (o eventualmente C++)
    • Se ti interessa la programmazioni di sistemi embedded, l'automatizazione, ... vai col C


    In ogni caso io considererei di partire con un linguaggio ad alto livello come il Python che ti aiuti a capire la logica e l'organizzazione di un programma senza soffermarti nei dettagli, cosa che potrai fare dopo passando ad un linguaggio a più basso livello...

    Se dovessi decidere io un percorso di studio considererei queste due alternative:

    • Python
    • C
    • Haskell/OCaml


    • C
    • Smaltallk/Eiffel/Python/Ruby (i primi due sono fantastici per quanto riguardi la didattica ma ben poco utilizzati)
    • Scheme/Haskell


    Haskell è più complesso sia di Scheme che di Ocaml, ma apre la mente

    P.s. C# e Java sono da me impropriamente usati per CLR e JVM
    Grazie mille,sei stato il più esaustivo.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di torn24
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    551

    ciao

    La scelta dei linguaggi di programmazione, se non è obbligata da un ambiente di lavoro, è totalmente personale
    Mi sembra l'unica cosa su cui non si può discutere , i consigli mi sembrano alquanto dettati da giudizio personale , linguaggi di cui molti non conoscono neanche l'esistenza , tanto meno qualcuno ti chiederà se li conosci .......

    per introduzione alla programmazione spesso , è usato c , c sharp o java , un qualche motivo penso ci sia

    Ma anche quello che ho scritto io , fa parte di considerazioni personali , anche se almeno più comuni
    Tecnologia

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.