Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Trojan in Jpg

Utente di HTML.it

Trojan in Jpg

Ciao a tutti sospetto che un mio amico per diverdertirsi mi abbia mandato un file Jpg contente un trojan o un worm, inutile dire che non me lo aspettavo all'inizio e che l'ho aperte e che quindi ora sono preoccupato. Dal momento che rintracciare il trojan osservando le connessioni che partono dal mio pc locale potrebbe risultare macchinoso ed inmpreciso mi è balenata l'idea di leggere direttamente nel sorgernte del file in questione per quntomeno rendermi conto se è presente questo benedetto intruso o meno. Qualcuno ha consigli da dispensare a questo povero disgraziato?

Marco

Quando si sospetta che un file sia infetto, l'ultima cosa da fare è proprio aprire quel file!

Piuttosto caricalo qui https://www.virustotal.com/it/ e vedi l'esito della scansione.

Difficile veicolare un virus in un'immagine, dato che il suo contenuto non viene mai eseguito; al più potranno esserci bachi di qualche genere in specifiche applicazioni che potrebbero essere sfruttati per questo scopo, ma lo vedo estremamente improbabile, il formato JPEG non cambia da più di un decennio, e le librerie usate per decodificare i JPEG sono più o meno sempre quelle.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    Difficile veicolare un virus in un'immagine, dato che il suo contenuto non viene mai eseguito; al più potranno esserci bachi di qualche genere in specifiche applicazioni che potrebbero essere sfruttati per questo scopo, ma lo vedo estremamente improbabile, il formato JPEG non cambia da più di un decennio, e le librerie usate per decodificare i JPEG sono più o meno sempre quelle.
    Ammesso che l'estensione sia effettivamente quella...
    L'utente ha parlato di "file jpg": e se fosse un eseguibile, con icona l'anteprima di un'immagine?

Utente di HTML.it
    La finta estensionsione è proprio jpg ma in realtà il file non ho idea di che tipologia sia. Ma se metto online questo file qualcune è ingrado di leggerne il sorgente per capirene di più?

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    E' un problema che non ha a che fare con questa sezione
    Sposto in Sicurezza

Originariamente inviato da m4rc087
    Ma se metto online questo file qualcune è ingrado di leggerne il sorgente per capirene di più?
    Che esito ha avuto la scansione su Virustotal?

Utente di HTML.it
    Io uso il NOD è non ha rilevato minacce. Vorrei capire se si tratta di un semplice JPG o se ci hanno bindato qualcos'altro dentro. L'ho aperta con photoshop cs 6 (64bit) questo programma è esposto a qualche bug? Fatemi sapere

Perché apri un file sospetto?
    Perché non controlli se è infetto con Virustotal?
    Perché ci dici che hai NOD?
    Che significa "bindato"?

Utente di HTML.it
    Inizialmente il mio amico mi ha chiesto un fotoritocco ma facendolo mi sono reso conto che Non era necessario da quì il sospetto conoscendolo. Quello che mi hai nominati tu non lo conosco. In più ti ho detto l'antivirus che che uso io. Come mai tutte queste domande?

Permessi di invio