Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Il pendaglio della vita...

    Ricomincia a far caldo e purtroppo oggi è accaduto... ma accadrà di nuovo in questa estate: un bambino che muore soffocato dal calore, in macchina.

    Questo bambino è rimasto otto ore nella macchina infuocata... io avrei una proposta: "il pendaglio della vita".

    Tutte le macchine che trasportano un bambino, oltre ai seggiolini, devono per legge agganciare un pendaglio molto vistoso (magari colorato, con le frangie) sullo specchietto retrovisore sul parabrezza.

    Questo pendaglio (obbligatorio), può far ricordare al genitore che ha un bambino in macchina, ma soprattutto, può indicare a qualsiasi passante occasionale di dare un'occhiata dentro alla macchina vedendo quel pendaglio... probabilmente in 8 ore sono passate diverse persone, ma il bambino nel suo seggiolino è passato inosservato.

    La cosa tragica è che accadrà ancora... ricordate l'anno scorso?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Pace all'anima del piccolo. Ma decisamente non credo che un pendaglio possa bastare... non so se possa funzionare, ma piuttosto penserei a un sensore di movimento o di qualche altro segnale vitale che faccia partire un allarme non appena la temperatura supera una soglia di pericolo.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da Pastore12
    Pace all'anima del piccolo. Ma decisamente non credo che un pendaglio possa bastare... non so se possa funzionare, ma piuttosto penserei a un sensore di movimento o di qualche altro segnale vitale che faccia partire un allarme non appena la temperatura supera una soglia di pericolo.
    Figurati... le soluzioni complesse non vengono mai attuate. Immagina se ogni macchina dovesse dotarsi di una cosa del genere... non è fattibile.

    Ngli Stati Uniti muiono 500 bambini all'anno, ne salvasse anche il 10% sarebbe un successo incredibile.

  4. #4
    In alternativa si potrebbe stabilire che le scuole chiamino i genitori (a un recapito che essi terranno SEMPRE acceso e a portata di mano) nel caso in cui il figlio non arrivasse a scuola entro TOT tempo (mezzora? un'ora?) dalla campanella.

    E nel contempo si potrebbe dire ai genitori di avvertire preventivamente la scuola in caso di assenza giustificata del figlio.


    In questo modo non dico che si risolva il problema, ma si dovrebbe riuscire a ridurlo parecchio, visto che mi pare sia QUESTA la circostanza più frequente in cui il genitore si dimentica del figlio.



    In ogni caso è un modo veramente assurdo e stupido di morire. Mi spiace per tutta la famiglia (in particolare per il bimbo, ovviamente). Non oso immaginare lo stato d'animo del padre... Personalmente (Dio me ne scampi!) non so se riuscirei mai a sopportare il senso di colpa!

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    E' davvero un enorme dramma, e in un qualche modo l'ho dolorosissimamente vissuto sulla mia pelle.
    Mi è morto un cane che, sembrerà esagerato, ma è stato per me "famiglia"
    Lo portavo quasi sempre con me, e capitava anche che mi aspettasse in macchina (ma quasi sempre era al mio fianco). Certo per lui era mille volte meglio in macchina che a casa.

    Comunque... non 'ho dimenticato, ma mi è comunque morto per un colpo di calore... Una signora è pure venuta ad avvertire, incredibile... Io ero realmente bloccato perchè ero alla regia di una trasmissione in diretta, ed ho mandato un collega a controllare. Lui mi ha detto che era tutto a posto. Dopo 20'/mezz'ora risale la tipa inviperita. Scende il collega e torna su senza il cane: mi giro e gli chiedo dov'è, e lui dice che ha perso i sensi in macchina
    "MA PORTALO SU SUBITO"! gli ho detto. Da quel momento è vissuto 24ore e poi è morto.

    Ecco, mi sono confessato
    Ciao Sergio. Sono passati 8 anni ma è sempre come fosse ieri :lacrima:

    PS Secondo me un'idea simile a quella di Linkato non è affatto male.
    Ci vuole una cosa semplice, chiara e pratica.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Ad esempio potrebbe essere obbligatorio dal 15 Maggio al 15 Settembre... quando sali in macchina ed hai il bambino nel seggiolino devi estrarre il pendaglio dal portaoggetti ed appenderlo... se ti becca la polizia che non hai il pendaglio inserito e bambino in macchina 200 euro di multa, stessa cosa se ti sei "dimenticato" di toglierlo quando non hai il bambino... un onere/dovere come le cinture di sicurezza.
    Questa metodologia ed obblighi per evitare "assuefazioni" ad avere il pendaglio sempre appeso e quindi non farci più caso, obbligo di usarlo sempre e solo quando c'è il bambino in macchina, sennò sanzioni severissime...

    Io sono sicuro che qualche bambino si salverebbe con questo metodo... 500, è impressionante, 500 bambini ogni anno negli Stati Uniti, pazzesco... e non dimentichiamoci quanto dolore e famiglie sfasciate per eventi simili...

  7. #7
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Un semplice dispositivo dotato di sensore di peso nel seggiolino, un cicalino ed un collegamento al cruscotto potrebbe risolvere. A spanne sono meno di 10 euro

    L'idea ve la regalo
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Sei fuori mercato... il mio costa 50 centesimi ed è pratico, veloce, non si guasta... fa guadagnare soldi allo Stato con le multe salate.

  9. #9
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Originariamente inviato da Linkato
    Sei fuori mercato... il mio costa 50 centesimi ed è pratico, veloce, non si guasta... fa guadagnare soldi allo Stato con le multe salate.
    Ha tutti i requisiti per diventare obbligatorio per legge

    Che poi non salvi le vite e' assolutamente ininfluente
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Duball
    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    19
    Ma di cosa state parlando??
    Pendaglio, multe ... ma stiamo scherzando?

    Non sarebbe più UMANO cambiare il modo in cui viviamo? Lo stile di vita che schiaccia l'uomo, la famiglia , l'ambiente e tutto quello che non è denaro!??
    E' possibile dimenticarsi il proprio figlio in macchina?

    E voi state qui a parlare di "invenzioni", di multe ... assurdo
    Pure l'umanità c'hanno levato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.