Salve a tutti,
premetto di non esser pratico.
Abito in una casa di tre piani.
ho Fastweb 6 mega (la fibra non passa) con il modem adsl:
dotato di:
3 uscite Lan
2 uscite telefoniche
ho un router belkin N+ Wireless F5D8233-4 versione 1.
ho collegato il modem fastweb al router con il cavo giallo (in dotazione nel router).
Il router collega con una delle 4 uscite Lan il pc fisso.
Pc, router e modem Fastweb sono tutti nella stessa stanza.
Da questa stanza ho fatto partire un (nel muro) un cavo Ethernet da 25 metri fino alla soffitta.
Dalla soffitta il cavo da 25 metri posso farlo scendere dove voglio, anche in cortile e in cantina.
Ora, quello che vorrei fare è avere un segnale wireless accettabile in tutta la casa e nello stesso tempo avere anche accesso alla rete Lan.
Ad esempio nel salotto (punto più distante dal router) vorrei avere la possibilita per collegare tre dipositivi con la Lan e nello stesso tempo aver il WiFi che per via di muri a cemento armato è attualmente debole.
Sapete conisgliarmi una soluzione?
In soffitta posso anche portare qualsiasi dispositivo ed ho accesso alla rete elettrica.
ho due powerline che gia uso e sono quindi impegnati.
Nella mia ignoranza ho pensato:
in soffitta porto il router/modem da li faccio partire 4 cavi ethernet (il max delle uscite) portandoli nelle varie stanze dove andrò a collegare 4 dispositivi che trasmettano WiFi e che abbiano ingressi Lan qualora si volesse collegare un dispositivo (pc portatili, WDTv, ecc) alla rete Lan, così il segnale Wi Fi viene ripetuto, ma non da extender che fanno quello che possono, e nello stesso tempo ho cmq il Lan.
So che più dispositivi accedono alla rete e meno è potente perchè dovrà esser divisa tra glii utenti che ne usufruiscono.
So anche che più dipsoditivi di rete vengono messi e più sarà difficile gestirne il loro utilizzo, andando a "disturbare" la rete, però volevo sapere se era fattibile.
Questo è il mio ragionamento, contate che ci sono un sacco di cose che ignoro, quindi potrei anche aver detto un sacco di fesserie
Grazie mille per la pazienza
ciao a tutti

Rispondi quotando