Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Wi Fi e Lan in tutta la casa.

Salve a tutti,

premetto di non esser pratico.

Abito in una casa di tre piani.

ho Fastweb 6 mega (la fibra non passa) con il modem adsl:
    dotato di:
    3 uscite Lan
    2 uscite telefoniche

ho un router belkin N+ Wireless F5D8233-4 versione 1.
    ho collegato il modem fastweb al router con il cavo giallo (in dotazione nel router).
    Il router collega con una delle 4 uscite Lan il pc fisso.

Pc, router e modem Fastweb sono tutti nella stessa stanza.

Da questa stanza ho fatto partire un (nel muro) un cavo Ethernet da 25 metri fino alla soffitta.
    Dalla soffitta il cavo da 25 metri posso farlo scendere dove voglio, anche in cortile e in cantina.

Ora, quello che vorrei fare è avere un segnale wireless accettabile in tutta la casa e nello stesso tempo avere anche accesso alla rete Lan.
    Ad esempio nel salotto (punto più distante dal router) vorrei avere la possibilita per collegare tre dipositivi con la Lan e nello stesso tempo aver il WiFi che per via di muri a cemento armato è attualmente debole.

Sapete conisgliarmi una soluzione?
    In soffitta posso anche portare qualsiasi dispositivo ed ho accesso alla rete elettrica.

ho due powerline che gia uso e sono quindi impegnati.

Nella mia ignoranza ho pensato:

in soffitta porto il router/modem da li faccio partire 4 cavi ethernet (il max delle uscite) portandoli nelle varie stanze dove andrò a collegare 4 dispositivi che trasmettano WiFi e che abbiano ingressi Lan qualora si volesse collegare un dispositivo (pc portatili, WDTv, ecc) alla rete Lan, così il segnale Wi Fi viene ripetuto, ma non da extender che fanno quello che possono, e nello stesso tempo ho cmq il Lan.

So che più dispositivi accedono alla rete e meno è potente perchè dovrà esser divisa tra glii utenti che ne usufruiscono.
    So anche che più dipsoditivi di rete vengono messi e più sarà difficile gestirne il loro utilizzo, andando a "disturbare" la rete, però volevo sapere se era fattibile.

Questo è il mio ragionamento, contate che ci sono un sacco di cose che ignoro, quindi potrei anche aver detto un sacco di fesserie

Grazie mille per la pazienza
    ciao a tutti

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    se i 4 cavi lan ti arrivano in soffitta, farei così:
    in soffitta piazzi il router belkin
    colleghi il router belkin all'hag di fastweb (nell'hag disabilità il wifi)
    tramite i 4 cavi lan collegati al router belkin raggiungi le varie zone della casa
    in ogni zona colleghi al cavo lan uno switch ethernet a 4 porte:
    una porta per il cavo lan che viene dalla soffitta
    una porta per collegare un access point wifi per coprire la zona in wifi
    due porte ti rimangono libere per collegamenti lan

In aletrnativa potresti cercare un access point dotato di switch ethernet ma non ne conosco.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Ciao grazie!

Come faccio a disabilitare il WiFi dell'hag di fastweb? La mia scatola è vecchia ho fastweb a 6 mega, non so se ho il WiFi.

In soffitta per ora ho un solo cavo da 25 metri, non posso portarne 4, però posso tagliare quel cavo e farne 4 che possono andare nelle diverse stanze.

L'acces point non da problemi con il router belking e l'hag di fastweb?

Ciao

Permessi di invio