Buongiorno a tutti,
Scusate il titolo forse un po' troppo generico ma non mi viene in mente nient'altro di decente.
Ho un azienda che vorrebbe cambiare server. Allo stato attuale hanno un vecchio Windows server 2003 che fa da file server, gira il gestionale in sql, più un altro gestionale ancora in cobol.
Particolarità di questa azienda è che tantissimi utenti lavorano in desktop remoto, circa 20, 25 utenti i restanti invece in locale.
Avevamo pensato di fare un bel server con Windows server 2012 che servirebbe da server desktop remoto e gestione file, poi magari fare una macchina virtuale (con Windows server 2012) in cui installiamo il sql e la usiamo solo per quello.
Che configurazione hardware mi consigliate? Per quanto riguarda le licenze avevo pensato a un Windows server 2012 Standard che permette di "espandere" la propria licenza sia a macchina fisica che 1 virtuale, giusto? me lo confermate?.
Per quanto riguarda le cal ne devo acquistare 50 giusto? per le terminal server altre 25?
Scusate le domande stupide, ma con queste diamine di licenze è una tragedia immane!

Rispondi quotando