PDA

Visualizza la versione completa : HD con 2 partizioni

cencia
06-06-2013, 00:08
Ciao, ho tra le mani un HD smontato da un vecchio portatile. L'HD aveva 2 partizioni, 1 Windows, e una Linux. Ora vorrei accedere a quella di Linux perchè ho bisogno di alcuni file. L'ho collegato alla USB ma della partizione Linux non c'è traccia: vedo solo i dati della partizione WIn.
Sono stato chiaro? avete capito quello che voglio fare?
Grazie in anticipo.

gio14
06-06-2013, 03:03
Con quale SO cerchi di leggere la partizione di Linux ( se è con Win non la vedi) al limite potresti usare una live se non hai un SO Linux funzionante, e comunque ricordati che la partizione Linux deve essere montata

p.s.
poi (non ne sono sicuro) ma essendo collegato alla porta usb può essere che ti veda solo la prima partizione

cencia
06-06-2013, 15:03
Originariamente inviato da gio14
Con quale SO cerchi di leggere la partizione di Linux ( se è con Win non la vedi) al limite potresti usare una live se non hai un SO Linux funzionante, e comunque ricordati che la partizione Linux deve essere montata

p.s.
poi (non ne sono sicuro) ma essendo collegato alla porta usb può essere che ti veda solo la prima partizione

Ho provato sia con WIN7 che con BackTrack5, ma l'HD esterno-incriminato (tramite USB) non sembra vedere la partizione Linux (quella di Win la vede bene). Tutto questo perchè ho bisogno di qualche file in quella partizione Linux.

sacarde
06-06-2013, 18:47
ma la partizione la vedi?

fdisk -l /dev/.....

le dimensioni ti tornano?

cencia
07-06-2013, 09:49
Originariamente inviato da gio14
.... e comunque ricordati che la partizione Linux deve essere montata

come faccio a montare una partizione se da USB?
che comandi devo dare?

cencia
07-06-2013, 09:51
Originariamente inviato da sacarde
ma la partizione la vedi?

fdisk -l /dev/.....

le dimensioni ti tornano?

stasera provo questo comando e poi ti faccio sapere....
devo lanciarlo da Linux su l'attuale PC o da una live tipo Knoppix?

sacarde
07-06-2013, 10:00
Originariamente inviato da cencia
....
devo lanciarlo da Linux su l'attuale PC o da una live tipo Knoppix?

da un linux che acceda al disco

hfish
07-06-2013, 12:56
windows non ha nativamente supporto per leggere filesystem diversi da fat/ntfs

con che filesystem hai formattato la partizione che intendi leggere? immagino sia ext3/4 o reiserfs...

ci sono molti tool gratuiti online che permettono l'accesso, con qualche limitazione in fatto di prestazioni, a questi filesystem anche da windows

ti basta cercare su google qualcosa del tipo "leggere reiserfs da windows" :)

Loading