Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 84

Discussione: ergastolo

  1. #1

    ergastolo

    Una commissione per la libertà condizionale della California ha respinto la richiesta di rilascio presentata da Leslie Van Houten, ex seguace di Charles Manson condannata per omicidio di Leno e Rosemary LaBianca... Si è trattato della 20esima richiesta di libertà vigilata presentata dalla donna 63enne, condannata definitivamente all’ergastolo nel 1971, ma in carcere dal 1969.

    Van Houten, 19enne all’epoca dei fatti, ha presentato prove della propria riablitiazione e del lavoro svolto in carcere, ma la commissione ha affermato che i reati da lei commessi erano talmente “brutali e atroci” da superare tutto il resto.
    da qui: http://www.ilpost.it/2013/06/06/usa-...rcere-da-1969/

    e' vero, ergastolo significa carcere a vita, ma SUL SERIO ha senso negare la liberta' a questa donna che non assomiglia probabilmente piu' in nulla tranne nel nome alla ragazza che era 44 anni fa?

    44 anni fa io stavo iniziando la scuola materna, ora ho due figli adulti: che senso ha continuare a tenerla in carcere?

    non lo so, il carcere dovrebbe avere fini riabilitativi, invece 'sta cosa secondo me rasenta la tortura, la trovo veramente insensata

    edit: si, lo so che le persone che ha ammazzato sono morte e non torneranno piu' e si, lo so quanto abbia fatto scalpore quel particolare evento, ma 44 anni mi sembrano comunque un tempo sufficiente per espiare

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Allora non chiamiamolo ergastolo mettiamo un tetto massimo di anni e il carcere a vita viene eliminato, ma fin quando esiste io sono favorevole oltretutto è una pena data a plurimi omicidi o molto efferati la vedo come una compensazione il reo ha tolto la vita a le vittime la legge ti toglie la libertà a vita.
    E smettiamo di prenderci in giro che il carcere non è riabilitativo, altrimenti non la chiamerebbero pena e rei vengono incarcerati perché pericolosi per la società
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Quindi credi che uno che uccide, o anche solo che ruba, va in carcere e si riabilità?

    Cioè pensiamo anche solo al rubare, io non rubo perchè è una mia ideologia, so che è sbagliato, mi è stato insegnato dai genitori fin da piccolo e non lo faccio perchè se fatto a me darebbe terribilmente fastidio. Ora uno che magari ha rubato più e più volte e finisce in carcere credete che da 0 si crea un ideologia del genere che non ha mai avuto?

    Discorso analogo si può fare con l'uccidere.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  4. #4
    Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Allora non chiamiamolo ergastolo mettiamo un tetto massimo di anni e il carcere a vita viene eliminato
    in italia ci sono comunque delle tappe:

    ... vi è da sottolineare che il carattere di perpetuità di tale pena è mitigato dalla possibilità concessa al condannato di essere ammesso alla libertà condizionale dopo avere scontato 26 anni, qualora ne venga ritenuto attendibilmente provato il ravvedimento.
    e anche negli stati uniti c'e' una qualche forma di attenuazione:

    la pena può essere sospesa o attenuata, in certi casi come motivi di salute (ad esempio venendo scontata in una casa di cura) e buona condotta in cella (il detenuto può essere ammesso a programmi di recupero) ma il condannato trascorre comunque la maggior parte della vita - anche più di 35-40 anni di tempo - in carcere
    da qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Ergastolo

    quindi, considerando che la tizia sta negli stati uniti e ha gia' trascorso 44 anni in cella, non sarebbe poi cosi' impensabile concederle la liberta', anche perche' non valuto alla medesima stregua un assassinio, per quanto efferato, compiuto a 19 anni e il medesimo assassino compiuto a 40 o 50, per esempio: nel primo caso sei maggiorenne per legge, e' vero, ma non sempre sei veramente maturo; a 40 o 50 anni invece la considero una scelta molto piu' consapevole e in questo secondo caso ergastolo per me ci sta che l'ergastolo sia davvero carcere fino alla morte

  5. #5
    Originariamente inviato da Neptune
    Quindi credi che uno che uccide, o anche solo che ruba, va in carcere e si riabilità?

    Cioè pensiamo anche solo al rubare, io non rubo perchè è una mia ideologia, so che è sbagliato, mi è stato insegnato dai genitori fin da piccolo e non lo faccio perchè se fatto a me darebbe terribilmente fastidio. Ora uno che magari ha rubato più e più volte e finisce in carcere credete che da 0 si crea un ideologia del genere che non ha mai avuto?

    Discorso analogo si può fare con l'uccidere.
    quindi non contempli la possibilita' di commettere un gravissimo errore e di riuscire poi a espiarlo in qualche modo?

  6. #6
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Si, in alcuni casi potrebbe essere un'esagerazione.

    In altri è assolutamente obbligatorio secondo me.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  7. #7
    Originariamente inviato da kalosjo
    In altri è assolutamente obbligatorio secondo me.
    ma sono d'accordo, pero' questa tizia qua e' entrata che era appena diventata maggiorenne e ora in italia sarebbe gia' in pensione: se non ci sono reali problemi di pericolosita' - e leggendo l'articolo non sembra - forse sarebbe il caso di considerarla redenta

    cioe' se fossi un diciannovenne, non vedrei grande differenza tra vivere in prigione 44 anni oppure tutto il resto della mia vita, mi disincentiverebbe uguale (oppure non lo farebbe uguale)

  8. #8

    Re: ergastolo

    Originariamente inviato da rebelia
    44 anni mi sembrano comunque un tempo sufficiente per espiare
    se io fossi il morto non sarei per niente daccordo
    ps guardati http://www.imdb.com/title/tt2183404/

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da Neptune
    va in carcere e si riabilità

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.