Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Le strade di Roma

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131

    Le strade di Roma

    sempre piene di buche, crepe, la gente deve guidare a zig zag per evitarle, cerchioni della macchina storti, quando piove poi si formano pozzanghere che sembrano piscine olimpioniche.
    Inutile riasfaltarle le strade se poi dopo un mese sono come prima, non parliamo delle toppe che sono una vera presa in giro, si levano dopo la prima pioggia.


    Sarebbe molto bello se usassero questo nuovo tipo di asfalto a Roma ma anche in tutta l'Italia, "l'asfalto autorigenerante".
    http://www.ted.com/talks/lang/it/eri...g_asphalt.html

    Dura quattro anni, poi con una "riscaldata" ritorna nuovo e dura altri quattro anni, se piove, l'acqua non si ferma sull'asfalto ma viene convogliata ai lati, assorbe il rumore. Che ne pensate ?

  2. #2
    Bisogna vedere quanto costa... Le strade italiane (non solo quelle romane) sono un groviera perchè sono fatte a cazzo, perchè costa meno un rattoppo e perchè ci sono pochi soldi pure per quelli.


    ad esempio sentivo dire in giro che uno dei problemi delle strade di Milano è la maniera in cui è fatto il FONDO, ovvero lo strato che si stende SOTTO l'asfalto. Ma siccome rifare il fondo di tutte le strade costa un botto si preferisce riasfaltarle/rattopparle ciclicamente, anche se alla fine della fiera viene a costare di più (però è un costo spalmato su molti anni).


    Insomma il problema delle strade in italia non è tanto un problema strutturale dell'asfalto. E' un problema di come vengono fatte (e mantenute) le cose in Italia! E di abitudine italica a ragionare sempre e solo di breve termine...



    PS: non entro nel merito delle strade col pavée a Milano, perchè lì sfioriamo proprio la tragedia per come sono conciate!

  3. #3
    Originariamente inviato da Mauz®
    PS: non entro nel merito delle strade col pavée a Milano, perchè lì sfioriamo proprio la tragedia per come sono conciate!
    Parliamo delle strade con pavé e rotaie, croce e delizia dei ciclisti.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #4
    Vero... Le rotaie sono qualcosa di micidiale! Sembrano fatte apposta... : Pure in scooter/moto non sono affatto piacevoli! Specialmente quando sono bagnate!!

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Generalmente le rotaie del tram non sono su una corsia preferenziale vietata agli altri mezzi?
    Perché i ciclisti e motociclisti ci passano?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da Alhazred
    Generalmente le rotaie del tram non sono su una corsia preferenziale vietata agli altri mezzi?
    Perché i ciclisti e motociclisti ci passano?
    Non è che scompaiono se devi svoltare o se devi attraversarle, poi che io sappia, ma non sono di Milano, buona parte di quelle del tram sono in mezzo alla strada in mezzo agli altri veicoli.

    Io ci son finito con la ruota della macchina e la macchina per un attimo ha seguito la trettoria della rotaia

  7. #7
    Originariamente inviato da Alhazred
    Generalmente le rotaie del tram non sono su una corsia preferenziale vietata agli altri mezzi?
    Perché i ciclisti e motociclisti ci passano?
    Non necessariamente... E' pieno di strade con carreggiate promiscue. E poi ci sono altre strade in cui i tram passavano UNA VOLTA e ora non più e i binari non sono mai stati tolti perchè costerebbe un fottio (anche se magari ne rimane solo un moncherino).

    Per intenderci: binari in esercizio su carreggiata aperta al traffico (vabbè che in questo caso se non sono i binari del tram sono le auto ad arrotare i ciclisti, vista la mole di traffico di questa via)...



    Moncherino rimasto di binari inutilizzati da decenni (credo)...


  8. #8
    Originariamente inviato da Mauz®
    Per intenderci: binari in esercizio su carreggiata aperta al traffico (vabbè che in questo caso se non sono i binari del tram sono le auto ad arrotare i ciclisti, vista la mole di traffico di questa via)...

    [IMG*]http://i41.tinypic.com/5ckt9g.jpg[/IMG]
    Dio santo le rotaie di via Leoncavallo... non è un caso se, abitando lì in zona, una delle prime cose che mi ha insegnato mio padre quando ho iniziato ad andare in bici per strada è come tagliare le rotaie senza ammazzarsi.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  9. #9

  10. #10
    Uno dei problemi ricorrenti nei pavée trascurati è proprio questo. Prima diventano un attentato per le sospensioni dell'auto (e qualsiasi altra componente in essa) e il comfot di guida, dopodichè iniziano a sollevarsi/staccarsi e diventano un attentato vero e proprio alla sicurezza stradale.

    In certe strade a Milano mi è capitavo spesso e volentieri di dover schivare masselli fuori usciti, oppure il cratere rimasto al loro posto. In macchina male che vada fai un danno al veicolo. Ma in moto rischi di ammazzarti...

    Se poi succede quello che è successo a Bologna fai BINGO!
    Originariamente inviato da MItaly
    Dio santo le rotaie di via Leoncavallo... non è un caso se, abitando lì in zona, una delle prime cose che mi ha insegnato mio padre quando ho iniziato ad andare in bici per strada è come tagliare le rotaie senza ammazzarsi.
    A me non l'ha insegnato nessuno... Ho imparato da solo! Sterzata secca e via... Devi cercare di prenderle più perpendicolarmente possibile.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.