Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Case History dettagliata sito

    Possiedo un sito internet dal 2007. L'url del sito è doom - 3 (punto) it

    Qui di seguito vedete l'andamento del numero di accessi nel tempo.


    I visitatori sono passati da 17K mensili a 170 (fattore 100).
    Il crollo che si riscontra a fine 2007 corrisponde al dimezzamento degli accessi. Nel 2009 c'è un altro crollo di circa 3 volte.

    Circa 6K pagine indicizzate.
    Titoli parlanti.
    http://urlm.it/www.doom-3.it


    Riscontro i seguenti errori:

    - c'è un link da ogni pagina di un altro mio sito verso la home page. Mi hanno detto che oggi google penalizza questa cosa.
    - L'url non contiene il nome della ricetta.
    - il sito è accessibile sia con il prefisso www. che senza.

    Voi cosa correggereste?
    Cosa pensate possa essere particolarmente penalizzante?
    Cosa manca?
    Considerazioni?

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    I contenuti da dove vengono? Chi li scrive?
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  3. #3
    Originariamente inviato da rigby76
    I contenuti da dove vengono? Chi li scrive?
    Sono fissi e immutati dal primo giorno. Però dall'andamento con crolli verticali penso si possa supporre una penalizzazione, che ne pensi?

  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Quindi hai:
    1. creato qualche migliaio di articoli copiando i contenuti da altri siti (questo almeno è quello che mi sembra verificando le pagine del tuo sito)
    2. pubblicato queste migliaia di articoli tutti insieme nel 2007 e poi lasciato il sito fermo senza aggiungere contenuti.

    Se quanto ho scritto è vero, il tuo sito si presenta agli occhi di un motore con un famigerato spam-engine, e probabilmente lo è. Chiaro che poi scatta la penalità e il traffico crolla di un fattore 100.

    Il resto delle problematiche che citi, seppur in parte vere, sono trascurabili rispetto alle cose che ti ho illustrato. Il sito secondo me è da buttare e (caso mai) da ripensare in toto.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  5. #5
    Originariamente inviato da rigby76
    Quindi hai:
    1. creato qualche migliaio di articoli copiando i contenuti da altri siti (questo almeno è quello che mi sembra verificando le pagine del tuo sito)
    2. pubblicato queste migliaia di articoli tutti insieme nel 2007 e poi lasciato il sito fermo senza aggiungere contenuti.

    Se quanto ho scritto è vero, il tuo sito si presenta agli occhi di un motore con un famigerato spam-engine, e probabilmente lo è. Chiaro che poi scatta la penalità e il traffico crolla di un fattore 100.

    Il resto delle problematiche che citi, seppur in parte vere, sono trascurabili rispetto alle cose che ti ho illustrato. Il sito secondo me è da buttare e (caso mai) da ripensare in toto.
    Quali altri errori degni di nota riscontri?

    è una tesi. Secondo me è vera, ma fino a un certo punto.
    Si dovrebbero prendere tutti i competitor che hanno gli stessi contenuti e fare una stima degli accessi che ottengono. Se hai ragione i loro punteggi lato SEO dovrebbero essere tutti nulli.

    Puoi consigliarmi qualche tool online / tecnica per la stima del valore di un sito?

    Ci sono migliaia di siti che si basano su contenuti non univoci. Dici che non si può dargli valore aggiunto in nessun modo?

  6. #6
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Originariamente inviato da gik25
    Quali altri errori degni di nota riscontri?
    Le questioni che ti ho indicato, contenuti non originali e pubblicazione non naturale dei nuovi contenuti, credo siano già più che sufficienti per spiegare la penalità.


    Originariamente inviato da gik25
    è una tesi. Secondo me è vera, ma fino a un certo punto.
    Si dovrebbero prendere tutti i competitor che hanno gli stessi contenuti e fare una stima degli accessi che ottengono. Se hai ragione i loro punteggi lato SEO dovrebbero essere tutti nulli.
    Purtroppo gli algoritmi di Google non sono perfetti, che ci sia qualcuno che regge nonostante tecniche discusse non dimostra che queste tecniche siano produttive.


    Originariamente inviato da gik25
    Puoi consigliarmi qualche tool online / tecnica per la stima del valore di un sito?
    Non uso strumenti di questo tipo.


    Originariamente inviato da gik25
    Ci sono migliaia di siti che si basano su contenuti non univoci. Dici che non si può dargli valore aggiunto in nessun modo?
    La stratta su i contenuti non originali e sui siti che non offrono valore aggiunto da parte di Google è aumentata in questi anni e probabilmente andrà sempre peggio.

    Ti consiglio di leggere anche questa discussione
    http://forum.html.it/forum/showthrea...ostid=13866671
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  7. #7
    Originariamente inviato da rigby76
    Le questioni che ti ho indicato, contenuti non originali e pubblicazione non naturale dei nuovi contenuti, credo siano già più che sufficienti per spiegare la penalità.


    Purtroppo gli algoritmi di Google non sono perfetti, che ci sia qualcuno che regge nonostante tecniche discusse non dimostra che queste tecniche siano produttive.


    Non uso strumenti di questo tipo.


    La stratta su i contenuti non originali e sui siti che non offrono valore aggiunto da parte di Google è aumentata in questi anni e probabilmente andrà sempre peggio.

    Ti consiglio di leggere anche questa discussione
    http://forum.html.it/forum/showthrea...ostid=13866671
    Grazie. L'ho letta.

    Avevo dimenticato di inserire l'immagine con la diminuzione degli accessi..

    Non ti sembra strano il modo in cui scendono le visite?
    Adesso vorrei tornare a investire tempo sul sito.

    Per prima cosa vorrei migrare a WordPress e poi correggere gli errori uno a uno. Secondo te come dovrei muovermi?

    [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/404/immagine2sm.png/]

  8. #8
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Il modo in cui scendono le visite non è strano, semplicemente dimostra che c'è stata la penalità.

    Personalmente non perderei tempo su un sito che ha una penalità, migliaia di pagine con contenuti duplicati su un argomento inflazionato e non ultimo un brutto nome a dominio e scorrelato dall'argomento.

    Cercherei piuttosto di ripensare la strategia e applicarla su un nuovo progetto.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  9. #9
    Originariamente inviato da rigby76
    Il modo in cui scendono le visite non è strano, semplicemente dimostra che c'è stata la penalità.

    Personalmente non perderei tempo su un sito che ha una penalità, migliaia di pagine con contenuti duplicati su un argomento inflazionato e non ultimo un brutto nome a dominio e scorrelato dall'argomento.

    Cercherei piuttosto di ripensare la strategia e applicarla su un nuovo progetto.
    Quello è uno dei siti che gestisco. Non certo il principale.
    E mi piacciono le sfide.

    Pensi che potrei essere premiato dallo spostare il tutto su altro dominio e mettere dei redirect?

    Ti dico la verità.. voglio investirci comunque tempo.

  10. #10
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Penso che col redirect potresti trasferire la penalità sull'altro dominio.

    Per il resto... in bocca al lupo! Se hai novità potresti in futuro provare a darci notizie qui nella discussione, sarebbe interessante!
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.