Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: hmtl5 database

hmtl5 database

ciao,
    premetto di essere una matricola. Ho appena creato un sito in html5 tramite hype con il mac. Ho la neccessita di creare un database in cui un utente puo inserire dei dati tramite un form sul sito web, al cui termine visualizzera tutto il database, formato tabella, ordinato per un particolare campo, sempre sul sito web. Ho acquistato tramite aruba il servizio mysql.

la mia domanda è.. essendo un autodidatta dalla prima media, come faccio a realizzare quello che voglio?

grazie a tutti

Re: hmtl5 database

Originariamente inviato da spyke985
    ciao,
    premetto di essere una matricola. Ho appena creato un sito in html5 tramite hype con il mac. Ho la neccessita di creare un database in cui un utente puo inserire dei dati tramite un form sul sito web, al cui termine visualizzera tutto il database, formato tabella, ordinato per un particolare campo, sempre sul sito web. Ho acquistato tramite aruba il servizio mysql.

la mia domanda è.. essendo un autodidatta dalla prima media, come faccio a realizzare quello che voglio?

grazie a tutti
    Ciao,

e' difficile aiutarti la domanda e' molto generica.
    Non so che livello di preparazione hai...
    Comunque per fare quello che vuoi devi saper fare almeno : creazione di tabelle in sql, query su un db e creazione di un form.

A che livello sei con tali cose?

Per la creazione della/delle tabelle quello che chiedi e' abbastanza semplice anche la query e' molto semplice si tratta solo di inserire un ORDER BY alla fine...
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

La tabella la sto realizzando tramite il pannello di gestione mysql di aruba, bastava solo inserire il numero di righe e poi compilare ogni campo della tabella stessa. Ho ancora qualche dubbi con alcune voci, ma ce la faro.

Il form penso che debba crearlo in html, graficamente non dovrei avere problemi, a livello di linguaggio potrei provare con dreamwaver, giusto?

la query.. non so cosa sia sinceramente, la mia conoscenza di linguaggio specifico è molto primitiva. cos'e?

Il problema è come riuscire poi a fare interagire il form sul sito con il database.
    Diciamo che ho motore, ruote e carrozzeria, ma non so come assemblarli..

mmm ricapitolando vuoi gestire un DB senza sapere nemmeno cosa sono le query.

E' come se vorresti scrivere un libro senza conoscere l'alfabeto.

Scherzi a parte,
    E' vero che attualmente ci sono strumenti che consentono di prelevare dati da tabelle in maniera intuitiva ma, mi permetto di consigliarti di studiare almeno le basi delle query in SQL.

Quando dici : " visualizzera tutto il database, formato tabella, ordinato per un particolare campo" come pensi di farlo? Lo si fa con le query...
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Grazie,

Pensavo ci fossero dei codici sorgente precompilati da cui prendere spunto per poi riadattarli alla situazione. Ho trovato molti codici php online che dicono di far interagire db con web site ma non ne capivo l'utilità. Altri consigliano joomla, ma non mi convince.

quindi riassumendo, devo studiarmi le query.. hai qualche link a cui riferirmi per imparare qualcosa? anche su html.it se ci sono..

a cosa ti riferisci quando scrivi: "E' vero che attualmente ci sono strumenti che consentono di prelevare dati da tabelle in maniera intuitiva", ne conosci qualcuno?

Originariamente inviato da spyke985

quindi riassumendo, devo studiarmi le query.. hai qualche link a cui riferirmi per imparare qualcosa? anche su html.it se ci sono..
    guarda , se su google scrivi : Query in sql. ottieni molti risultati che vanno bene

a cosa ti riferisci quando scrivi: "E' vero che attualmente ci sono strumenti che consentono di prelevare dati da tabelle in maniera intuitiva", ne conosci qualcuno?
    Ad esempio esiste MS Access, la cui interfaccia grafica (qbe) ti consente di non scrivere query in sql ma di farlo se vuoi in maniera grafica.

Tuttavia credo che se non si conoscono le query l'utilizzo di strumenti grafici non aiuta.
    Certo Access ti fa fare query magari lunghe in poco tempo ma il concetto che ce dietro lo devi sapere altrimenti la query non si creera da sola
    Albert Einstein

Ok, grazie. Ci proverò!

Permessi di invio