Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[mysql] subquery per selezionare colonne specifiche di una tabella

Ciao a tutti,
    nel mio db mysql ho una tabella 't_avvisi' che contiene parecchi campi. Io vorrei visualizzare la somma solo dei campi che iniziano con 'mod_'. Ho utilizzato group_concat per ricavare la stringa dei campi che mi interessa, però non riesco ad inserirla dentro la query principale:

subquery:
    select group_concat(column_name separator ',') as str_testate from information_schema.columns where table_name ='t_avvisi' and COLUMN_NAME like '%mod_%')

ho provato con:
    select (select group_concat(column_name separator ',') as str_testate from information_schema.columns where table_name ='t_avvisi' and COLUMN_NAME like '%mod_%')) from t_avvisi

ma ottengo lo stesso risultato della subquery.

Potete darmi una mano?

Grazie.

Fai prima la query con group_concat() e poi la usi per comporre l'altra. SQL è un linguaggio dichiarativo.
    STK/Unit: Unit Test framework per MariaDB
    http://stk.wikidot.com/stk-unit

Utente di HTML.it
    ok, ma il risultato della prima query deve essere salvato in una variabile? Non riesco a capire come le due query si relazionano tra loro. Puoi farmi l'esempio pratico?
    Grazie.

Non ti conviene fare tutto in SQL. Dovresti lanciare la query in PHP, mettere in risultato in una variabile PHP, e poi usarla per comporre la seconda query.

Se vuoi farlo in SQL, ma ripeto non ti conviene, dovresti usare una procedura che esegue un prepared statement. Vado molto a spanne, non ti aspettare che sia giusta, è solo per darti l'idea generale:

CREATE PROCEDURE nome_proc
    MODIFIES SQL DATA
    BEGIN
    DECLARE colonne TEXT;
    SET colonne = 'select group_concat(column_name separator \',\') as str_testate from information_schema.columns where table_name = \'t_avvisi\' and COLUMN_NAME like \'%mod\\_%\'';
    SET @sql = CONCAT('select ', colonne, ' from t_avvisi');
    PREPARE stmt FROM @sql;
    EXECUTE stmt INTO ...;
    DEALLOCATE PREPARE stmt;
    SELECT ...;
    END;

(al posto di ... nella select e in execute devi mettere le variabili che corrispondono alle colonne, che ovviamente vanno dichiarate all'inizio)
    STK/Unit: Unit Test framework per MariaDB
    http://stk.wikidot.com/stk-unit

Utente di HTML.it
    si...in effetti hai ragione, meglio affidarsi al php! domani provo e ti faccio sapere. grazie mille. ciao

Permessi di invio