Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di Inoki

[drupal 7]Template e menu Superfish

Buongiorno a tutti.
    Sono un utente Drupal da pochissimo, sto ancora cercando di barcamenarmi nella logica del CMS, e sto provando a fare qualche prova.

Ora per ragioni di facilità e velocità, ho scaricato un template da themebrain che si chiama TB rave.
    Qui la demo:
    http://demo.themebrain.com/tb_rave/

Vado ad installare tutto, impazzisco appresso ad una serie di ostacoli, alla fine attivo il modulo superfish librerie varie ecc ecc, e vado a provare questo il risultato:
    http://www.saddlerytourism.altervista.org/

Mi sapreste aiutare a sistemare il menu nella barra in alto?
    Perchè non è come nella demo?
    Devo modificare manualmente il CSS? Se sì, è normale prendere un template bello e pronto e doverlo modificare manualmente?

Grazie a chi mi aiuterà
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando
    tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo
    insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funziona... e nessuno sa
    il perché!" (Albert Einstein)

Ciao Inoki
    da quello che posso vedere, mi sembra che l'unica differenza stia nel fatto che nel tuo caso , la navigazione e' definita dentro a un blocco, puo darsi ?
    In questo caso, il padding degli elemnti <LI> dentro al blocco risulatano uguali a 0 e sovrascrivono le regole CSS del SF menu.
    Credo che sia quello il motivo per cui sia il padding che il margin sono assenti rispetto all'esempio della demo del theme TB Rave che hai inviato.
    Prova a utilizzare la navigazione senza inserirla dentro a un blocco.

Ad ogni modo , e' normale in Drupal. anzi incoraggiato, prendere i CSS e modificarli .
    ?

Intanto ti ringrazio per la risposta!

Dunque, per attivare il menu Superfish, è proprio necessario attivarlo tra i blocchi, nel senso che, una volta installato il modulo e le librerie, appare nell'elenco dei blocchi un blocco di nome SUPERFISH1 che devi attivare e inserire nella regione in cui vuoi che appaia (in questo caso nella zona menu-bar).

Io sono anche d'accordo a modificare il CSS mi pare però assurdo che un tema preconfezionato, che utilizza un sistema del genere (superfish) mi obblghi a modificare il padding.
    Che poi in effetti, manca il padding ma anche (se non sbaglio) l'allineamento centrale e il colore del carattere sulle voci menu non attive.

Tu come ti comporteresti?

purtroppo non ho mai usato superfish
    ma ho dato un'occhiata all'installazione e dice, al punto 4, questo

If the menu doesn't look good, your theme may not have a built-in style for the menu. Go back to the Blocks administration page, click 'configure' on enabled Superfish block, and choose a style from the Style list. Alternatively, you can also read the documentation to learn how to add built-in styles to your theme.
    In pratica, se il tuo tema non supporta superfish, dice che dei mettere le mani nelle impostazioni nell'area STYLE.
    Oppure direttamente nel theming layer, cosa che credo abbiano fatto nella demo che hai postato come riferimento.

Fai un fischio se non riesci a sistemarlo e proviamo ad andare avanti.
    Nulla e' facile in Drupal, ma e' il suo "bello"
    ?

Attraverso le mie mille prove, non mi ero accorto di aver lasciato il menu impostato in maniera sbagliata...

Ora ho cambiato rimettendo lo stile superfish adeguato al tema (che prima per errore avevo tolto) ed ora si possono apprezzare i problemi che indicavo sopra.

Scusami per il tempo che ti ho fatto perdere

al volo al volo ti direi di provare a modificare il file rave.css aggiungendo !important
    alla linea 18

.sf-menu.sf-style-rave li {
    padding-left: 4px!important;
    margin: 0 5px 0 0 !important;
    }

e alla linea 23

.sf-menu.sf-style-rave a {
    .....
    padding:21px 20px 13px 15px!important;
    ...
    }

Poi bisogna vedere coi sottomenu come si comportano
    ma in questo modo , ance se non correttissimo, velocemente dovresti riuscire a mettere una pezza al problema
    ?

Wow!
    Ho provato in locale ed in effetti funziona.

Quindi è come se ci fosse qualche altro CSS che sovrascrive, o qualcosa che non fa leggere quel file .

Ora mi rimane solo capire come cambiare colore ai link non attivi e credo di aver risolto.
    Ora provo e carico on line la prova...
    Sono comuqnue basito

Grazie

nel file rave.css che mi hai indicato è effettivamente messo tutto correttamente.

Per poter modificare i colori del testo o altre componenti grafiche, dovrei mettere !important a tutti gli attributi che mi servono, ma è ovvio che poi questo incasina altri attributi.

Mettere !important ad ogni linea del CSS mi sembra una soluzione non molto accettabile!

Quindi ora mi chiedo, come posso far capire a drupal che deve andare a pescare le info da quel CSS?

il problema e' che le istruzioni .block dentro al file navigation.css sovrascrivono quelle del file rave.css
    Mettendo !important crei un piccolo hack in modo da far capire al browser di non sovrascrivere quelle regeole, MA e' buon uso non abusarne

per cui

se vuoi personalizzare il tuo tema, cambiando colori, font etc etc, e' buona pratica creare un tuo folgio CSS . Salvarlo , caricarlo nella cartella CSS del tuo tema e per ultima cosa aggiungerlo infondo alla lista dei file .css nel tuo TB_rave.info file. (non so se si chiama effettivamente TB_rave.info, ma e' comunque l'unico .info file dentro la cartella del tuo tema)
    aggiungi una riga cosi':
    stylesheets[all][] = il-mio-stile.css

Fatto questo , pulisci la cache di Drupal dal pannello prestazioni , in modo che il motore di rendering di drupal si accorga del tuo cambiamento nel file.info e il tuo file CSS verra' caricato assieme agli altri css.
    ?

Molto molto chiaro...
    Quindi in effetti sarebbe sufficiente copiare il file rave.css e adattarlo ad un mio foglio di stile, e laddove volessi aggiungere altr modifiche, continuare a lavorare sul mio foglio di stiel.

Beh.. Slegolego, ho finito di battere la testa su questa cosa, grazie mille...
    Ora inizierà a cercare un altro argomento su cui arenarmi!

GRAZIE!

Permessi di invio