Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Consigli per scheda video e processore

    Salve ragazzi, innanzitutto essendo nuovo mi scuso se ho sbagliato qualcosa. Ho alcune domande su come migliorare le prestazioni del mio computer, e dato che in fatto di informatica sono alle prime armi sto cercando anche di capire. Inizio col dire che ho un Windows 8 64 bit, con processore intel core i3-2100 da 3.10 GHz e scheda video amd radeon hd 6450 . Ora, come mai nell'elenco dell'hardware il processore è segnato 4 volte? (a rigor di logica, se fosse installato 4 volte dovrei avere 12.40 GHz di processore? ) Poi, avevo intenzione di cambiare la mia scheda grafica (con la mia, riducendo la grafica del SO all'osso, gira bene portal 2, un po' lento Space Marine, AC3 manco ci provo), e dato che confrontando le specifiche con le schede consigliatemi, clock speed, memoria e pixel/sec sono quasi uguali, ed avendo letto da un piao di parti che la mia scheda è piuttosto lenta (mamma che periodone che ho fatto ), vorrei sapere perché questo e quale scheda mi è consigliata per giocare decentemente? Grazie

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Per quanto riguarda il processo, essendo un quad core ti vengono visualizzato 4 processori.

    La scheda video è una entry level, qui ne trovi la recensione.

    PS
    Benvenuto
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  3. #3
    Ma quindi la potenza del processore è solo 3.10, giusto?

    Entry level vuol dire che è scarsa? Dalla recensione è quello che sembra XD

  4. #4
    se vuoi stare sereno per un po' io ti consiglio un'ati con 3-4gb di ram..
    non prendere quelle da quattro soldi perchè valgono quattro soldi..
    Prendila con un bel supporto di raffreddamento, (starai attorno ai 250-500€)

  5. #5
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Una scheda video del genere mi sembra esagerata e sovradimensionata al resto del sistema.
    Ritengo che una scheda video con 1 GB di memoria DDR5 sia già buona e stai attorno ai 100 €, , ma se il budget lo pemette .....
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  6. #6
    Gioco con il pc da diversi anni e sistema a parte la memoria di una scheda video fa notevolmente differenza nelle prestazioni dei giochi.
    Con certi giochi di oggi (ma anche di 2 anni fa) con 1gb di ram non arrivi nemmeno ai dettagli medi che già scatta.

    Fa una grossa differenza anche il tipo di scheda.. senza entrare troppo nel dettaglio una scheda con 1gb ddr5 da 100€ non è lontanamente paragonabile a un'altra scheda da 1gb ddr5 da 200€.. cambia l'hardware il ddr5 è solo una delle cose da guardare..

    Ovviamente se non si gioca concordo con TEO..

  7. #7
    Allora dovrò spendere per forza una somma, perché a me interessava per giocare mi conviene cambiare anche processore/aggiungere ram?

  8. #8
    l'i3 per giocare secondo me è pochetto, consiglierei un i5 poi se hai soldi da spendere prendi anche un i7 che ti va bene anche per altro..

    Se prendi una buona scheda video probabilmente giochi bene anche con l'i3

    La ram 12gb ma anche 8 ti vanno più che bene..

  9. #9
    Vedrò cosa riesco a reperire, grazie dei consigli ^^

  10. #10
    ATI hd7870... la migliore qualità prezzo a mio parere, porti a casa con 180 euro la versione overclockata della MSI, se hai voglia di spendere 30-40 euro in più c'è la HD7870 xt della Sapphire, che sarebbe più giusto chiamarla hd 7930...

    Comunque se vuoi aumentare di un 30% le prestazioni del PC (generali) considera anche mettere sotto un ssd, con 80€ ne porti a casa uno da 60GB, oppure considera anche gli hard disk ibridi (4-8gb ssd, 500-750 GB "classico") sono meno performanti degli SSD ma in rapporto ai classici a 7200rpm non c'è storia.

    Poi se in futuro vuoi cambiare processore vai di AMD, spendi meno e i soldi che avanzi li butti in scheda video (se vuoi fare un pc gaming) considera con 200 euro prendi mobo e procio.. mentre stando su intel a momenti manco prendi il procio

    Infine le ram, corsair vengeance 1600mhz 8GB, 60 euro se prendi le low profile, 58 le high profile.

    I prezzi sono indicativi comunque

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.