Salve a tutti... spero di aver beccato la categoria giusta per la domanda che vi pongo.
Ho un server virtuale su uno dei famosi venditori di ste cosette (così non faccio nomi), non mi fido del backup che mi fanno (in passato ho avuto problemi) e soprattutto sono pochi backup (solo 3 programmabili)
Mi è capitato di avere avuto un attacco hacker e di aver perso un bel po di tempo a rimettere su il tutto (oltre che a correggere errori che avevo fatto di sicurezza, lo ammetto), quindi mi sono iniziato a porre il problema.
Ora il mio server fa dei backup del DB che però rimangono sempre sulla macchina. Io ho bisogno di prelevare quotidianamente (tramite FTP) questi dati e conservarli in un altro luogo, magari un bel NAS messo da me.
Con un pc e ubuntu sarei in grado di pianificare il tutto facendo aprire una connessione e prelevandomi i file dal server per tenerli sul pc ma non posso tenere il pc acceso 24h su 24h per via dei consumi elevati.
Quindi la domanda è: riesco con un NAS a fare ciò? Il NAS lo posso programmare per dirgli di aprire una connessione FTP e di tirarsi giù i dati utili? So che il contrario si può fare ma io vorrei che fosse il NAS il soggeto attivo, lui che va a leggere i dati.
Esiste un NAS che ha la possibilità di mandare in esecuzione un file BASH? così da poter programmare funzioni di più complessa natura?
Grazie
Rino

Rispondi quotando
