Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Quali opzioni per risparmiare sull'auto?

    Ho calcolato che mediamente spendo all'incirca:
    200 euro al mese di gasolio (quindi 2400 annui) +
    assicurazione(500) +
    bollo (200) +
    manutenzione (variabile).
    Per fortuna non ho quasi mai spese di parcheggio nè multe perchè guido tranquillamente, la percorrenza annua totale lavoro+svago è di circa 25.000 km.


    Premetto che in paese mi sposto esclusivamente in bici ma per lavoro tra andata e ritorno faccio 40 km al giorno, a volte il doppio.
    2400 euri l'anno di gasolio corrispondono a 12.000 euro in 5 anni...quindi potrei fare delle scelte che mi consentirebbero di ammortizzare eventuali spese in pochi anni.

    Ecco le ipotesi:

    1) Sostituzione della macchina attuale (diesel) in una a metano. (Nel mio paese c'è il distributore quindi no problem).Ipotizzo un risparmio di circa 1200 annui

    2) Acquisto scooter elettrico (vivo in provincia di Bari clima mite, no salite significative, quindi buona parte delle giornate potrei andare al lavoro con lo scooter). Risparmio, boh credo notevole ma non saprei quantificare perchè non conosco nessuno che lo abbia, il dubbio è la durata delle batterie.

    3) Moto d'epoca (come sopra, rispetto allo scooter elettrico spendo di più in benzina ma risparmio di assicurazione)

    4) Car sharing: ho provato per un po' a viaggiare con altre persone ma passare mezz'ora al giorno con persone ritardatarie o con cui farei volentieri a meno di passarci del tempo irrita parecchio, la qualità di vita viene prima, quindi opzione bocciata.

    5) Mezzi pubblici: purtroppo mi costringerebbero ad uscire di casa un'ora prima e tornare da lavoro un'ora dopo, bocciata anche questa ma tornerebbe in gioco se le ferrovie mettessero altri treni, cosa quasi impossibile.

    Quali opzioni vi convincono di più? Altre idee?

  2. #2
    metano di piccola cilindrata
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  3. #3
    Originariamente inviato da Goo21
    metano di piccola cilindrata
    Si molti hanno il pandino a metano che consuma pochissimo, però quasi tutti i week end vado al mare a fare kite infilando l'attrezzatura nel bagagliaio...Già il metano occupa spazio con le bombole, se poi l'auto è anche piccola lo spazio diventa veramente ridotto..
    Quindi nel caso mi orientassi sul metano prenderei comunque un auto media con bagagliaio capiente.

  4. #4
    Originariamente inviato da zioAttila
    Si molti hanno il pandino a metano che consuma pochissimo, però quasi tutti i week end vado al mare a fare kite infilando l'attrezzatura nel bagagliaio...Già il metano occupa spazio con le bombole, se poi l'auto è anche piccola lo spazio diventa veramente ridotto..
    Quindi nel caso mi orientassi sul metano prenderei comunque un auto media con bagagliaio capiente.
    dicevom si cilindrata...coi nuovi motori il 1.2 dovrebbe andare bene...in alternativa il 1.4
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  5. #5

    Re: Quali opzioni per risparmiare sull'auto?

    Originariamente inviato da zioAttila
    Ho calcolato che mediamente spendo all'incirca:
    200 euro al mese di gasolio (quindi 2400 annui) +
    assicurazione(500) +
    bollo (200) +
    manutenzione (variabile).
    Per fortuna non ho quasi mai spese di parcheggio nè multe perchè guido tranquillamente, la percorrenza annua totale lavoro+svago è di circa 25.000 km.


    Premetto che in paese mi sposto esclusivamente in bici ma per lavoro tra andata e ritorno faccio 40 km al giorno, a volte il doppio.
    2400 euri l'anno di gasolio corrispondono a 12.000 euro in 5 anni...quindi potrei fare delle scelte che mi consentirebbero di ammortizzare eventuali spese in pochi anni.

    Ecco le ipotesi:

    1) Sostituzione della macchina attuale (diesel) in una a metano. (Nel mio paese c'è il distributore quindi no problem).Ipotizzo un risparmio di circa 1200 annui

    2) Acquisto scooter elettrico (vivo in provincia di Bari clima mite, no salite significative, quindi buona parte delle giornate potrei andare al lavoro con lo scooter). Risparmio, boh credo notevole ma non saprei quantificare perchè non conosco nessuno che lo abbia, il dubbio è la durata delle batterie.

    3) Moto d'epoca (come sopra, rispetto allo scooter elettrico spendo di più in benzina ma risparmio di assicurazione)

    4) Car sharing: ho provato per un po' a viaggiare con altre persone ma passare mezz'ora al giorno con persone ritardatarie o con cui farei volentieri a meno di passarci del tempo irrita parecchio, la qualità di vita viene prima, quindi opzione bocciata.

    5) Mezzi pubblici: purtroppo mi costringerebbero ad uscire di casa un'ora prima e tornare da lavoro un'ora dopo, bocciata anche questa ma tornerebbe in gioco se le ferrovie mettessero altri treni, cosa quasi impossibile.

    Quali opzioni vi convincono di più? Altre idee?
    Boh, le prime tre opzioni comportano un esborso iniziale che contribuirà ad abbassare il risparmio annuo fino a che non verrà ammortizzato, diciamo che ci perdi un due o tre anni di risparmi, ti conviene aspettare, sembra che i prezzi di benzina bollo ed assicurazione verranno fortemente ridotti da questo Governo

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    la mia ragazza ha la panda metano che essendo uscita dalla casa con l'impianto ha il baule libero, e ti dico che consuma con un euro di metano fa circa 25 km

    altrimenti auto elettrica
    la metti in carica la notte e il giorno la usi,consumo: NULLO!
    peccato per la poca autonomia, ma per quello che dici sembra che fai pochi km

    in italia sta andando la moda dei super-SUV da 5.000 di cilindrata
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Originariamente inviato da Kahm
    la metti in carica la notte e il giorno la usi,consumo: NULLO!
    A meno di un impianto ad energia solare, il consumo lo ritrovi in bolletta e non so quanto convenga...
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34
    Eventualmente puoi anche considerare l'ipotesi GPL.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Originariamente inviato da saucer
    A meno di un impianto ad energia solare, il consumo lo ritrovi in bolletta e non so quanto convenga...
    una notte a caricare..circa un euro
    e ti fai quei 200km di autonomia (dipende dall'auto)
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Originariamente inviato da Kahm
    una notte a caricare..circa un euro
    e ti fai quei 200km di autonomia (dipende dall'auto)
    Siamo sicuri che sia 1 euro?
    Non so di quanti kw ha bisogno, però consumando 6-8Kw al giorno, mi arrivano bollette da 150-180 euro quindi dubito che alla fin fine costi solo 1 euro a carica.

    ( Ripeto : non so quanti kw ha bisogno la batteria per ricaricarsi ).
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.