Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Finestre e caldo

  1. #1

    Finestre e caldo

    Piano piano, finalmente, sta arrivando il caldo anche al nord..

    è conveniente tenere la persiana chiusa di giorno e aperta di sera, per tenere bassa la temperatura in casa??

    voi come vi regolate?
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  2. #2
    Persiane e infissi chiusi la mattina, aperti solo quelli sul lato nord della casa.
    Se hai una "finestrella" aperta un po' più in alto senti quasi una corrente fresca che attraversa la casa.

  3. #3
    Tengo finestre e infissi chiusi di giorno quelli esposti al sole, e la sera apro camera e cucina così c'è una leggera brezza che porta dentro l'aria fresca.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  4. #4
    Credo che le finestre facciano poco, sono muri che se non sono coibentati restituiscono il calore all'interno dell'abitazione.

    Se si ha un buon serramento con vetro bassoemissivo si climatizza l'ambiente (in questo caso aria condizionata) tenendo i serramenti chiusi, la temperatura dovrebbe rimanere costante per 8/10 ore.

    La persiana deve stare aperta sempre di giorno, altrimenti scalda molto e trasmette il calore.

    Ecco diciamo il fattore caldo dipende da muri e serramenti.
    I'll see you on the dark side of the moon

  5. #5
    tutto aperto
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  6. #6
    Originariamente inviato da axsw
    Credo che le finestre facciano poco, sono muri che se non sono coibentati restituiscono il calore all'interno dell'abitazione.

    Se si ha un buon serramento con vetro bassoemissivo si climatizza l'ambiente (in questo caso aria condizionata) tenendo i serramenti chiusi, la temperatura dovrebbe rimanere costante per 8/10 ore.

    La persiana deve stare aperta sempre di giorno, altrimenti scalda molto e trasmette il calore.

    Ecco diciamo il fattore caldo dipende da muri e serramenti.
    Mi sfugge qualcosa, se tieni le finestre aperte cosa ti climitazzi?

    Io sto per andare in panico, la mia stanza è molto ma MOOOLTO esposta al sole. Di inverno/primavera ho pensato "che bello è molto luminosa" ma adesso (che ancora non è pienamente estate) quando nel resto della casa si sta freschi qui già si inizia a soffrire.

    La cosa triste è che non mi sono tenuto il condizionatore perchè avrebbe consumato troppa corrente e sto solo con un ventilatore. Per adesso si sta bene (finchè sono solo 26-27 gradi) ma appena si supereranno i 30 ci sarà da piangere
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da Neptune
    Mi sfugge qualcosa, se tieni le finestre aperte cosa ti climitazzi?

    Io sto per andare in panico, la mia stanza è molto ma MOOOLTO esposta al sole. Di inverno/primavera ho pensato "che bello è molto luminosa" ma adesso (che ancora non è pienamente estate) quando nel resto della casa si sta freschi qui già si inizia a soffrire.

    La cosa triste è che non mi sono tenuto il condizionatore perchè avrebbe consumato troppa corrente e sto solo con un ventilatore. Per adesso si sta bene (finchè sono solo 26-27 gradi) ma appena si supereranno i 30 ci sarà da piangere
    La persiana è aperta, la finestra suppongo chiusa

  8. #8
    Io apro tutte le finestre di casa per creare corrente (casa mia è esposta su 3 lati).
    Poi, dove posso, apro la finestra, ma invece di aprire completamente la tapparella mi limito a spingerla in fuori, a mo' di tendina parasole... Magari un po' smagliata per far passare più aria.

    PS: in camera si inizia a soffrire di giorno, ma per ora con un ventilatore ce la si cava senza neanche bisogno di metterlo al massimo!

  9. #9
    Originariamente inviato da Mauz®
    PS: in camera si inizia a soffrire di giorno, ma per ora con un ventilatore ce la si cava senza neanche bisogno di metterlo al massimo!
    Si infatti io proprio ieri ho comprato un ventilatore e messo al minimo ce la si fa. Speriamo che duri cosi per qualche altra settimana il tempo di finire gli esami
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  10. #10
    io sono esposto su due lati, la mattina su uno e al pomeriggio sull'altro ma fa un caldo assurdo e non riesco a fare circolare l'aria.. mi sa che sono i muri..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.