Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Aiuto php

Utente di HTML.it

Aiuto php

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum ed è un piacere essere qui, avrei bisogno di un aiuto con php, ho creato una pagina dove ci ri registra con la possibilità di mettere anche la foto, fare il login e logout entrare nella pagina di benvenuto con nome, cognome, e foto, visualizzare tutto il record modificarlo ed eliminarlo, ora sono riuscito a creare delle pagine per fare degli album fotografici e visualizzarli, quello che vorrei fare io è che ogni utente possa crearsi e visualizzare solo i suoi album senza vedere quegli degli altri, come posso fare?, spero che qualcuno possa aiutarmi, un saluto a tutti ciao

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Benvenuto.
    Nel database, ad ogni album, associa anche l'id dell'utente proprietario.
    In questo modo quando un utente loggato (e che quindi avrà in sessione il suo id) richiede la visualizzazione degli album, tu dal database recuperi solo gli album con id uguale a quello dell'utente che fa la richiesta.

Utente di HTML.it

risposta

ciao piacere di conoscerti, grazie per avermi risposto, scusami sono un po duro di comprendonio mi puoi spiegare meglio? ciao grazie

Quando un utente effettua il login, dovresti mettere in sessione una variabile (per esemprio $_SESSION['userid']) che contenga l'id dell'utente stesso.

Nel database suppongo tu abbia una tabella con i dati di ogni singolo album.
    Quando si crea un album, oltre ai dati che già salvi, dovresti salvare anche l'id dell'utente che l'ha creata.

In questo modo, quando un utente richiede la visualizzazione degli album, puoi recuperarli con una query di questo tipo

query = "SELECT * FROM album WHERE creatore = " . $_SESSION['userid'];

Utente di HTML.it

risposta

io ho una tabella utenti che ho chiamato registrazione con questi campi:nome, cognome, username, password, name, foto, e poi la tabella chiamata album con questi campi id, nome, dici che devo aggiungere un terzo campo alla tabella album chiamato id_utente? ciao grazie

Come id dell'utente puoi usare l'username, suppongo sia univoco.
    Nella tabella album aggiungi il campo "creatore", o "proprietario" o come meglio credi e ci metti l'username dell'utente che crea l'album.

Usare l'username però potrebbe comportare degli svantaggi.
    Se dai la possibilità di cambiare username (o se prevedi che possa farlo l'amministratore del sito) devi ricordarti di cambiarlo ovunque, quindi in questo caso anche nella tabella album.

Sarebbe meglio mettere un campo "id" nella tabella registrazione e dichiararlo come
    INT AUTO_INCREMENT
    ed usare questo come id dell'utente.
    In questo modo quando devi recuperare i dati di un utente lo fai in base a questo e non hai problemi se devi cambiare le altre informazioni.

Utente di HTML.it

risposta

scusami mi dimenticavo di dirti che nella tabella registrazione il campo id int auto_increment c'è già me lo sono dimenticato scusami, quindi metto un terzo campo id_utente nella tabella album int auto increment e quando vado a fare la query per recuperare le informazioni faccio select * from album where id_utente, è così?, però come faccio a fargli risultare che quell'album è di quell'utente quando lo creo e lo faccio risultare la momento dell'inserimento delle foto?, ciao grazie

Il campo id_utente della tabella album, non deve essere INT AUTO_INCREMENT, deve essere solo INT.

Quando un utente crea un album sarà loggato, quindi in sessione ci sarà la variabile $_SESSION['userid'] che contiene l'id dell'utente (se già non crei questa variabile, la devi creare all'atto del login), quindi la query per creare l'album sarà
    Codice PHP:
    query "INSERT INTO album (nome,id_utente) VALUES ('Nome album', '".$_SESSION['userid']."'); 
    suppongo che l'id dell'album sia AUTO_INCREMENT e quindi verrà valorizzato da MySQL, altrimenti dovrai specificare anche quello nella query.

Utente di HTML.it

risposta

ok ci sono riuscito, ora devo solo fare la parte della visualizzazione dell'album, grazie mille per l'aiuto, devo fare qualcosa tipo mettere risolto o altro?, ciao grazie a buon rendere

No, non è previsto alcun tag "risolto", lascia così

Permessi di invio