Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

Portabilità Pacchetto java

Ciao ragazzi, premetto che programmo da meno di un anno quindi non sono ad un livello molto elevato e di conseguenza non date per scontato nulla nella risposta per favore. Allora, il problema che ho riscontrato (per mia inettitudine) è la portabilità da un pc all'altro di un pacchetto java che sfrutta i database. Ripeto, per mia inettitudine ho pensato bene di fare questo software di tipo stand-alone e non client-server. Poiché, su questo Software ci lavoriamo in 2 e spesso c'è l'esigenza di mandarci il pacchetto con le ultime modifiche apportate ci troviamo davanti al problema che nella parte nella quale il software sfrutta la connessione al database, ovviamente, vieta l'accesso al pc dell'altro (ogni volta che apportiamo delle modifiche ci mandiamo sempre anche il backup del database in modo da avere anche il database con i contenuti identici). Cosa dobbiamo fare affinché non si verifichi più questo problema?

Domanda stupida, i dati di connessione al db sono identici tra te e il tuo collega?

PS.: Viene lanciata qualche tipo di eccezzione quando riscontrate questo problema di connessione al DB?

Roberto

Utente di HTML.it
    I dati sono identici, tranne la pass ma quella la modifichiamo nel codice quando creiamo la connessione, quindi ognuno sfrutta la sua senza problemi.
    L'eccezione che si verifica è la seguente:
    Internal Exception: java.sql.SQLException: Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES)

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Che tipo di DB usate? Che significa che vi mandate anche il backup del DB?
    Questo lo chiedo perchè ripristinare un backup di un database può comportare anche la modifica dei dati di accesso (users e grant).

Quindi, prendiamo in esame questo caso:

Io ho un database, configurato per l'accesso dell'utente PIPPO con password PIPPO.
    Faccio andare il programma, quindi il databae subisce delle modifiche e devo trasmettertele
    Faccio un backup del DB e te lo spedisco.
    Tu prendi questo backup e lo ripristini nel tuo DB.

Ecco... è molto probabile che a questo punto il tuo DB vada a sostituire i dati di accesso, quindi tu non potrai più accedere con le tue credenziali, ma dovrai usare le mie (utente PIPPO e password PIPPO).

Ora, può anche accadere che user e password siano identici, ma se io ho delle GRANT nel mio PC per cui l'utente "root" non può fare l'accesso da "localhost", ecco che queste credenziali verranno trasmesse anche al tuo DB (soprattutto se io ho fatto un FULL-BACKUP).

Direi, quindi, che l'approccio che state usando è completamente sbagliato: il DB non andrebbe toccato, semmai condiviso in modo che ciascuno possa lavorare sullo stesso DB, proprio per evitare questo tipo di situazioni.

Oppure, se proprio volete continuare a seguire questa strada perchè ormai è tardi per tornare indietro, allora NON fate il full-backup del DB... fate il backup solo delle tabelle su cui lavorate.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente e password sono settati correttamente nel modulo Java?

Altra cosa che potresti controllare, è nello script DB se per l'utente 'root' è settata la password.

Dovreste comunque esportare i dati dalle tabelle e non esportare ogni volta il Db, in modo da evitare possibili errori.

Prova appunto a controllare l'utente root nel Db e nel Java e la cosa dovrebbe risolversi.

Roberto

Utente di HTML.it
    Usiamo MySql, il backup lo facciamo attraverso MySql Administrator, quindi penso che faccia il backup solo del contenuto del database, senza andare a modificare i dati.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    quindi penso che faccia il backup solo del contenuto del database, senza andare a modificare i dati.
    Ehm... a parte il fatto che il "contenuto" di un DB è ciò che costituisce "i dati" di un DB, voi fate il backup solo dello schema usato dalla vostra applicazione o di tutti gli schema di db? Perchè se fate il backup di tutti gli schema, allora comprendete anche lo schema "mysql", che è esattamente ciò di cui parlavo io prima, cioè lo schema che contiene tutta la configurazione di MySQL (utenti, grant, tabelle, strutture, indici, ecc).
    Per il resto, se fate il backup solo dello schema usato dalla vostra applicazione non dovreste avere problemi.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Solo di quello che usiamo.. Ma ci da quel problema li..

Originariamente inviato da MxMxM
    L'eccezione che si verifica è la seguente:
    Internal Exception: java.sql.SQLException: Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES)
    Però scusatemi, l'eccezione mi sembra abbastanza chiara, c'è un problema di autenticazione dell'utente 'root', quindi io personalmente controllerei la password sia nel java che nella configurazione del DB.

E' possibile che questo utente non abbia la password? E' magari che la configurazione del DB sia stata modificata??

Roberto

Utente di HTML.it
    Come vedi nell'eccezione la password viene riconosciuta, l'utente no e quindi non fa accedere ai dati del database..

Permessi di invio