Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz

[Netbeans] - creare fil .jar

Sto leggendo un po in giro come aprire un progetto fatto in NetBeans con un semplice doppio-clik.

Io ho il mio progetto in Netabeans (con un triangolo giallo di attenzione sull'icona, ma penso sia per il fatto di aver proseguito il progetto su due versioni differenti di NetBeans).
    Tasto detro sul progetto, "Clean and Build".

Innanzitutto mi da una lista di errori come quelli postati sotto.
    In secondo, mi crea si il file Pizzeria.jar, ma se lo apro la finestra è vuota. Si vede solamente la finestra senza nessun componente, senza sfondo, ma con il titolo (quello nella barra in alto) corretto. Sembra quasi che "legga" solamente il main.

Edit:
    prima mi dava una lista lunga, ora non capisco perchè mi da questo schifo
    codice:
    ant -f "C:\\Users\\Samuele\\Desktop\\PROGETTI CONSEGNA\\MySQL\\Progetto_Pizzeria\\Pizzeria" clean jar
    init:
    deps-clean:
    Updating property file: C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\build\built-clean.properties
    Deleting directory C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\build
    C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\nbproject\build-impl.xml:1385: Unable to delete file C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\dist\Pizzeria.jar
    BUILD FAILED (total time: 0 seconds)
    Siccome è un'app per database, devo importare anche le librerie mysql-connector.
    Ho provato ad importare sia la libreria "dentro" alla cartella del programma, che "fuori"..ma niente D:

---

Qualcuno sa aiutarmi?
    Graziee!

EDIT:

Ecco è questo l'errore che mi dava inizialmente.
    Mi crea il file nella cartella dist, ma è vuoto

codice:
    ant -f "C:\\Users\\Samuele\\Desktop\\PROGETTI CONSEGNA\\MySQL\\Progetto_Pizzeria\\Pizzeria" jar
    init:
    deps-jar:
    Created dir: C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\build
    Updating property file: C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\build\built-jar.properties
    Created dir: C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\build\classes
    Created dir: C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\build\empty
    Compiling 14 source files to C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\build\classes
    Note: C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\src\pizzeria\HomeLogin.java uses or overrides a deprecated API.
    Note: Recompile with -Xlint:deprecation for details.
    Note: Some input files use unchecked or unsafe operations.
    Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.
    compile:
    Copying 1 file to C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\build
    Not copying library C:\Users\Saetta\Documents\ProgettiScuola\Informatica\PROGETTI CONSEGNA\Progetto_Pizzeria\postgresql-9.2-1002.jdbc3.jar , it can't be read.
    Not copying library C:\home\st10938\Scaricati\PROGETTI CONSEGNA.zip , it can't be read.
    Not copying library C:\home\st10938\Scrivania\PROGETTI CONSEGNA\Progetto_Pizzeria\postgresql-9.2-1002.jdbc3.jar , it can't be read.
    Not copying library C:\Users\Saetta\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\mysql-connector-java-5.1.25-bin.jar , it can't be read.
    Not copying library C:\home\st10938\Scrivania\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\mysql-connector-java-5.1.25-bin.jar , it can't be read.
    Not copying library C:\Documents and Settings\user\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\mysql-connector-java-5.1.25-bin.jar , it can't be read.
    Not copying library Z:\ongaro_samue_10938\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\mysql-connector-java-5.1.25-bin.jar , it can't be read.
    Not copying library E:\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\mysql-connector-java-5.1.25-bin.jar , it can't be read.
    Copy libraries to C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\dist\lib.
    Building jar: C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\dist\Pizzeria.jar
    To run this application from the command line without Ant, try:
    java -jar "C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\dist\Pizzeria.jar"
    jar:
    BUILD SUCCESSFUL (total time: 0 seconds)

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Mi riferisco al primo post:
    Unable to delete file C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\dist\Piz zeria.jar
    NetBeans, per fare il clean & build, deve riuscire a cancellare la directory "dist" (non solo il suo contenuto, ma proprio la directory stessa). Se, per qualche ragione, sei posizionato lì dentro con una finestra di prompt dei comandi, non riuscità mai a cancellarla. Ergo, non aprire finestre di prompt dei comandi dentro la directory "dist", ma fai quello che si fa di solito: quando devi testare l'applicazione, entra nella "dist", copia TUTTO IL SUO CONTENUTO (quindi anche tutta la directory "lib"), incollalo da qualche altra parte ed avvialo da lì.

Altra causa di quell'errore può essere che il JAR sia ancora in esecuzione: in tal caso, non riesce a cancellarlo, quindi non lo tocca.

PS: se NetBeans scrive "BUIL FAILED" è perfettamente inutile cercare di avviare il file JAR perchè quel JAR è il risultato dell'ultima compilazione andata a buon fine, quindi nel tuo caso, l'unica che è andata a buon fine è quella di quando il progetto era un embrione con la finestra vuota.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Ok, riguardo il primo punto sono riuscito a correggere..
    Ho terminato tutti i processi java in esecuzione, e Netbeans è riuscito a cancellare la cartella..

Ora faccio Build o Clear and Build, mi ricrea la cartella dist però mi da comunque questa lista di errori:

codice:
    ant -f "C:\\Users\\Samuele\\Desktop\\PROGETTI CONSEGNA\\MySQL\\Progetto_Pizzeria\\Pizzeria" jar
    init:
    Deleting: C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\build\built-jar.properties
    deps-jar:
    Updating property file: C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\build\built-jar.properties
    Compiling 1 source file to C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\build\classes
    Note: C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\src\pizzeria\bbb.java uses unchecked or unsafe operations.
    Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.
    compile:
    Created dir: C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\dist
    Copying 1 file to C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\build
    Not copying library C:\Users\Saetta\Documents\ProgettiScuola\Informatica\PROGETTI CONSEGNA\Progetto_Pizzeria\postgresql-9.2-1002.jdbc3.jar , it can't be read.
    Not copying library C:\home\st10938\Scaricati\PROGETTI CONSEGNA.zip , it can't be read.
    Not copying library C:\home\st10938\Scrivania\PROGETTI CONSEGNA\Progetto_Pizzeria\postgresql-9.2-1002.jdbc3.jar , it can't be read.
    Not copying library C:\Users\Saetta\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\mysql-connector-java-5.1.25-bin.jar , it can't be read.
    Not copying library C:\home\st10938\Scrivania\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\mysql-connector-java-5.1.25-bin.jar , it can't be read.
    Not copying library C:\Documents and Settings\user\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\mysql-connector-java-5.1.25-bin.jar , it can't be read.
    Not copying library Z:\ongaro_samue_10938\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\mysql-connector-java-5.1.25-bin.jar , it can't be read.
    Not copying library E:\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\mysql-connector-java-5.1.25-bin.jar , it can't be read.
    Copy libraries to C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\dist\lib.
    Building jar: C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\dist\Pizzeria.jar
    To run this application from the command line without Ant, try:
    java -jar "C:\Users\Samuele\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\Pizzeria\dist\Pizzeria.jar"
    Riesci a capire a cosa siano dovuti gli errori?

Gli errori del secondo post dicono che quei file JAR (le librerie) non sono leggibili. Verifica queste cose:

1) Che quei percorsi siano corretti e vi siano effettivamente i files di cui va in cerca
    2) Se quei file esistono, verifica che siano leggibili (ovvero, che l'utente con cui stai eseguendo NetBeans abbia le abilitazioni di lettura per quella directory)
    3) Se anche il punto precedente va bene, verifica che non siano corrotti (prova ad aprirli con WinRAR, ad esempio).

NetBeans sta cercando di copiare le seguenti librerie:

codice:
    C:\Users\Saetta\Documents\ProgettiScuola\Informatica\PROGETTI CONSEGNA\Progetto_Pizzeria\postgresql-9.2-1002.jdbc3.jar
    C:\home\st10938\Scaricati\PROGETTI CONSEGNA.zip
    C:\home\st10938\Scrivania\PROGETTI CONSEGNA\Progetto_Pizzeria\postgresql-9.2-1002.jdbc3.jar
    C:\Users\Saetta\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\mysql-connector-java-5.1.25-bin.jar
    C:\home\st10938\Scrivania\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\mysql-connector-java-5.1.25-bin.jar
    C:\Documents and Settings\user\Desktop\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\mysql-connector-java-5.1.25-bin.jar
    Z:\ongaro_samue_10938\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\mysql-connector-java-5.1.25-bin.jar
    E:\PROGETTI CONSEGNA\MySQL\Progetto_Pizzeria\mysql-connector-java-5.1.25-bin.jar
    Devo dire che hai una bella confusione nel tuo PC: io cercherei di dedicare una directory per tutte le librerie di NetBeans, in modo che non debba cercare in 200.000 percorsi.

Tu hai librerie all'interno della cartella "Documents" dell'utente "Saetta", all'interno di una directory "home\st10938\Scaricati", dentro una "home\st10938\Scrivania", dentro il Desktop dell'utente "Saetta", dentro la "Documents and Settings" (che in Win 7 non è più utilizzabile!), dentro una unità "Z:" e dentro un'unità "E:" (e queste sono solo quelle che non riesce a leggere, non oso immaginare le altre)... fai ordine, metti tutte le librerie in un solo posto e riconfigura l'elenco delle librerie di NetBeans".

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

Quel st10938 è della scuola.. cosa centra qui..

Boh, io semplicemente quando andavo avanti a scuola con il progetto, copiavo ed incollavo il progetto da chiavetta a desktop, e viceversa quando dovevo spegnere il pc della scuola..

Tra poco provo a controllare percorso per percorso, seguendo i tuoi punti, vediamo poi cosa succede..

Intanto grazie,
    ma tornerò presto

Eh... se a scuola hai usato delle librerie, lui si è scritto i percorsi dentro al file di progetto... ovvio che su un PC diverso quelle librerie non le trova.

Il porting dei progetti da un ambiente di sviluppo ad un altro non è così "semplice" come copiare una cartella in una chiavetta USB.

Ciao.

Per file del progetto cosa intendi?
    Cioè dove dovrei andare andare per eliminare le librerie che non devo utilizzare (ovvero quelle che prende dall'altro pc)?

Non basta eliminarle dalla voce Librerie a sinistra, nel menù a cascata del progetto diciamo? )

Ni...
    Sarebbe opportuno creare un nuovo progetto e copiare al suo interno solo la directory "src" (quella che contiene i sorgenti).

Si può lavorare in due modi: uno "spartano", l'altro "pulito".

Vediamo il metodo spartano:

1) Crea un progetto vuoto
    2) Copiaci dentro SOLO la directory "src" del progetto della scuola
    3) Sistma i riferimenti alle librerie (ovvero, aggiungi manualmente le librerie necessarie al nuovo progetto, in modo da poterlo far compilare)
    4) Quando devi portare il progetto da scuola a casa e viceversa, porta solo i sorgenti (solo la directory "src". Ovviamente, se da una parte aggiunge delle librerie, dall'altra dovrai fare altrettanto, sempre manualmente

Metodo pulito:
    1) Configura il tuo NetBeans di casa in modo che le librerie si chiamino esattamente nello stesso modo del NetBeans della scuola (cioè, se la libreria del Connector-J a scuola si chiama, ad esempio, "MySQL_JDBC", allora anche nel tuo NetBeans di casa deve chiamarsi "MySQL_JDBC"). Non importa che i file JAR si trovino nelle stesse posizioni fisice: è importante il nome che NetBeans associa alle librerie.

In questo modo potrai portarti avanti e indietro tutta la directory del progetto, in quanto NetBeans si memorizza i nomi delle librerie (almeno, così funziona da NetBeans 3.6, per le versioni precedenti non ricordo).

Ciao.

Permessi di invio