Salve a tutti,
In ditta sviluppiamo un software gestionale dedicato alle piccole imprese, dal punto di vista tecnico abbiamo studiato questo sistema per l'accesso e la gestione degli archivi dati:
- Il software è studiato per girare su piattaforma windows, non web app;
- Un unico form principale funge da contenitore per le sezioni che voglio visualizzare: si aprono come pagine in un componente tipo pagecontroller;
- Per le viste sugli archivi utilizzo un unico frame con griglia, pannello di ricerca e pannello di ordinamento che si collega al corrispondente TSQLDataSet nel DataModule (mediante sistema TDataSetProvider, TClientDataSet, TDataSource) a seconda dell'archivio richiesto;
- Fin qui tutto ok e funzionante;
- Per accedere invece alla scheda di dettaglio di un elemento (ec. scheda anagrafica cliente, scheda articolo, ddt o fattura) ho dei frame dedicati che si collegano sempre al TSQLDataSet del caso, ma con la differenza che per questi ho impostato un Params con cui indico l'ID del record da visualizzare: questo per velocizzare i tempi di caricamento e selezionare solo ciò di cui ho bisogno e non caricare tutto l'archivio.
Ogni volta che viene richiesta una scheda di dettaglio, creo un'istanza del frame associato, quindi imposto il Params al TSQLDataSet ed attivo il TClientDataSet.
Il problema nasce qui: se per esempio visualizzo una fattura, ed in seguito ne apro una seconda, per cui mi trovo con 2 pagine visualizzanti 2 fatture differenti, se apporto delle modifiche alla prima fattura, al salvataggio delle informazioni mi trovo visualizzati i dati della 2^ fattura.
Quale sistema posso utilizzare al posto dei Params?
Spero di essere stato chiaro quanto basta per farvi capire...
Grazie,
Maurizio