Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Tentativo di correzione errori WIN7 da Ubuntu

Ciao a tutti,
    in seguito ad un malfunzionamento della ventola (ora riparato) mi si è surriscaldato il PC bloccandosi mentre stavo lavorando. In seguito a quella brusca interruzione Win7 non mi parte più neanche in modalità avvio di ripristino (mi resta la schermata del desktop senza segni di vita).
    La mia idea è stata subito quella di partire per uno scandisk dalla partizione di Ubuntu con il seguente comando da shell:

sudo ntfsfix /dev/sda2 e sudo ntfsfix /dev/sda3 che sono le 2 partizioni ntfs presenti sul HD.

per vedere se erano effettivamente quelle ho fatto un fdisk -l.

Però lanciando ntfsfix non succede un granché, poche righe sulla shell per dirmi che è stato montato il dev selezionato, un controllo da 2 secondi e poi fine comando: non mi sembra proprio che abbia fatto uno scandisk alla partizione win, nel senso che mi aspetto che ci metta un pò (una decina di minuti) non qualche secondo.

nel riavviare win infatti niente di nuovo: in modalità normale dopo un pò si riavvia, e in modalità di avvio di ripristino come dicevo mi mostra il desktop senza dare segni di vita.

Il Laptop in questione è un Inspiron 1564 della Dell.

Se qualcuno ha degli ulteriori suggerimenti da darmi sono benvenuti.

Saluti

Utente di HTML.it
    Come se non bastasse mi mancano anche i DVD di ripristino. Posso per caso scaricaricarli dalla DELL per caso?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Per il ripristino del sistema operativo:
    se hai ripartizionato il sistema per installare ubunto, molto probabilmente la partizione di ripristino non funziona più.

Per ripristinare seven, comunque è sufficiente un dvd di installazione della stessa versione di quella installata.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it
    Ubuntu era già sopra il PC prima che avvenisse il blackout delle ventole.

Un DVD della stessa versione per il ripristino dove posso trovarlo?

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    netfix da ubuntu ti predispone il filesistem per il ripristino degli errori inode al successivo riavvio. Se cerchi nelle pillole di pilovis trovi la guida di pilovis funzionale completa .
    E funziona anche in condizioni ben più disperate. Da linux puoi agire molto più a fondo per il ripristino di windows come pure per recupero dati e scansione antivirus .
    Se la recoveri OEM partition è danneggiata o assente , per ottenere un iso legale OEM vai sul sito di microsoft e trovi i link per il download dai servizi partner autorizzati. Per attivara devi chiaramente disporre del codice OEM associato al tuo computer .

Utente di HTML.it
    pilovis ce l'ho sotto le mani provo a vedere quello che fa per me.

se ti viene in mente qualche comando o dove cercare fammi sapere

ciao e grazie

Utente di HTML.it
    ho trovato finalmente il post di Pilovis:

Originariamente inviato da pilovis Ripristinare il MBR di Windows XP anche senza avere il CD di XP Per ripristinare il MBR (boot record) di Windows XP anche quando non si ha a disposizione il CD di installazione di XP (esempio sistemi preinstallati) ecco la procedura da seguire.
    Avviare Ubuntu da live CD (vanno bene 7.04 e 7.10), a sistema avviato e connessione internet funzionante aprire una console comandi e digitare in sequenza:
    sudo apt-get install ms-sys poi per installare il MBR
    sudo ms-sys --mbr /dev/hdX dove /dev/hdX va sostituito con il device su cui installare il MBR (/dev/sda nel mio caso)
    riavviare e il gioco e' fatto. NOTA: occorre che i repository "Universe" siano abilitati.

e aggiungerei, per far ripartire vista se, dopo l'installazione di linux, parte la barra di caricamento, ma non riesce ad andare avanti in neeun modo.
    Dare da terminale ntfsfix /dev/sdx Riavvare e problema risolto. Ho smadonnato parecchio per risolvere col portatile, e questo comando si è rivelato provvidenziale
    per MBR cosa si intende?
    come faccio a capire il /dev/hdX da applicare il comando sudo ms--sys --mbr /dev/hdX (cioè dove va installato l MBR)

poi l'sda per ntfsfix lo conosco.

Permessi di invio