Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: ssl_shutdown

Utente di HTML.it

ssl_shutdown

Salve a tutti, è possibile chiamare la funzione openssl ssl_shutdown() in una pagina web all'interno di una funzione javascript?

Ciao
    Grazie

Sandro

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1

Re: ssl_shutdown

Originariamente inviato da DarthSandr
    Salve a tutti, è possibile chiamare la funzione openssl ssl_shutdown() in una pagina web all'interno di una funzione javascript?

Ciao
    Grazie

Sandro
    Prima convincici che il suddetto comando non e' pericoloso per l'utente...
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Utente di HTML.it L'avatar di carlomarx
    @br1
    Credo che voglia agire sul server...

@DarthSandr
    L'unica cosa che puoi fare è compilarti un microscopico CGI che agisca sul server e chiamarlo via HTTP (direttamente oppure tramite AJAX). Eccoti un esempio in C della parte lato server:

codice:
    #include <stdio.h>
    #include <openssl/ssl.h>

int main () {
    	int nSslShDReturn = SSL_shutdown(*tuaVariabile);
    	printf("Content-type: text/html\n\n");
    	printf("<html><body>

Ecco il return della funzione: %d</p></body></html>\n", nSslShDReturn);
    	return 0;
    }
    Lo compili come tuoscript.cgi e il gioco è fatto
    Se vuoi invocarlo tramite AJAX sostituisci text/html con text/plain e restituisci un testo semplice nel body senza tag HTML
    Tutto ciò che fai con jQuery puoi farlo meglio e con la metà del codice in puro JavaScript.

Utente di HTML.it
    Grazie delle risposte.
    Dunque vi spiego meglio il problema che ho.

Devo gestire un logout pulito in un sistema formato da:

- Server A: un server che gira sotto Apache Web Server in cui è stata definita una Location che effettua un ProxyForward verso un altro server (Server B) che non è accessibile dalla rete pubblica ma è visibile al Server A.

- Server B: server che gira sotto Apache Web Server in cui, nella cartella htdocs, ci sono pagine html e php dell'applicazione.

Il sistema prevede un'autenticazione con certificato client che viene gestita sul server A che poi effettua il forward in http sul Server B.

Ora quello che io sto cercando di fare è quello di realizzare un logout pulito che mi permetta di ripresentare la scelta del certificato e il PIN senza dover chiudere e riaprire il browser.
    Il sistema deve girare sul browser IE (e per ora solo su quello) e ho visto che per farlo funzionare una prima strada potrebbe essere quello di emulare programmaticamente il comportamento del bottone Clear SSL state del browser.
    Per fare questo, ho provato inserendo nelle pagine html residenti sul server B la funzione javascript document.execCommand("ClearAuthenticationCache") ma questo non mi sta funzionando, il sistema prevede l'utilizzo di un lettore NFC e quando chiamo la funzione di cui sopra, la volta successiva che provo ad autenticarmi (tenendo lo stesso browser) da una pagina d'errore (sniffando abbiamo visto che il lettore non fa attività) mentre se eseguo la clear SSL state dal browser funziona quindi immagino che chiamando la execCommand creo qualche "squilibrio" che manda il tutto in tilt.

Alcuni colleghi mi hanno consigliato di indagare sulla funzione SSL_shutdown e così ho fatto.
    L'idea del CGI è buona però ho visto che alla funzione devi passare un parametro di tipo SSL* che, immagino, contiene il puntatore della sessione creato con analoghe funzioni come in questo esempio

http://publib.boulder.ibm.com/infoce...2Fs5sple1.html

Il fatto è che nel mio caso non creo un server utilizzando le funzioni C quindi non so se funziona il fatto di implentare un cgi che semplicemente richiama la SSL_shutdown passando null come parametro.

Nel caso il cgi dovrebbe essere sul server A o sul server B? In teoria sul server A, che è quello in cui gestisco la connessione SSL, è corretto?

Effettivamente potrei provare a chiamare la clearauthenticationcache su una pagina web sul server A invece che sul server B.

(p.s: l'architettura con i due server non dipende da me, così è e su questa devo operare senza possibilità di ristrutturarla in un'architettura monoserver)

Grazie ancora
    Sandro

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Vedo che hai fatto crossposting con PHP se preferisci sposto questa di la', non sono convinto che si possa risolvere lato client, magari hai maggiori possibilita'
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

@DarthSandr
    Non sono ferratissimo su quella funzione della libreria "ssl.h", l'avevo cercata al volo su google e t'ho improvvisato un codice. Fatti spostare. Ritengo che usare un CGI scritto in C sia la via migliore se vuoi massima flessibilità e performance, ma forse puoi ottenere la stessa cosa in PHP.

@br1
    Se deve scrivere in C spostalo in "programmazione", lì troverà senz'altro qualcun@ che ha già usato quella libreria. Ma forse deve dirci lui se intende usare il C o il PHP (io non so neanche se esiste la funzione che cerca lui in PHP: in C c'è di sicuro). Di certo lato client può solo limitarsi a chiamare quello che ha scritto lato server.

Tutto ciò che fai con jQuery puoi farlo meglio e con la metà del codice in puro JavaScript.

Se hai dubbi su come gestire un CGI, qui hai lo standard ufficiale del w3c: http://www.w3.org/CGI/
    In realtà la logica è davvero semplice, un CGI non fa altro che leggere lo standard input e restituire uno standard output, punto. Il resto è gestito dal webserver (tutti i webservers supportano i CGI, è il primo standard lato server mai nato e risale agli anni 90).

Utente di HTML.it
    Effettivamente preferirei utilizzare php se fosse possibile, quindi si può spostare la conversazione nell'altra sezione!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da br1
    non sono convinto che si possa risolvere lato client, magari hai maggiori possibilita'
    E lato server come potrei risolverla?

Effettivamente preferirei utilizzare php se fosse possibile, quindi si può spostare la conversazione nell'altra sezione!
    Non se è possibile farlo in PHP. In C si può senz'altro.

E lato server come potrei risolverla?
    Sia se scrivi in C che se scrivi in PHP stai agendo lato server!

Aspetta un po', magari qualcuno più ferrato ti darà più dettagli

Permessi di invio