Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Problema Modello E-R

Utente di HTML.it

Problema Modello E-R

Ragazzi ho bisogno di risolvere un problema. Devo creare un database in cui ho un'entità "concorsi" ogni concorso ha come attributo "categoria" che può essere B,C e D. Per i concorsi di categorie B e D mi occorre sapere solo la loro area di interesse mentre con i concorsi di categoria C ho bisogno di conoscere solo la loro area economica e il numero di posti disponibili. Ora creo una relazione che associa a concorsi un'entità "categoria" inserendo come attributi "area economica E "area di interesse" inserendo valori nulli laddove i valori non sono previsti? Oppure? Come potrei rimediare? P.S Sono un neofita. Ho bisogno di una mano, non prendetevela se ai vostri occhi questa sembra una stupidaggine!

Re: Problema Modello E-R

Originariamente inviato da TARAS88
    Sono un neofita. Ho bisogno di una mano, non prendetevela se ai vostri occhi questa sembra una stupidaggine!
    Non è una stupidaggine. E' un problema che si ha spesso nella progettazione di un db relazionale. Ed è uno dei motivi per cui molti programmatori esperti (che però non hanno mai imparato bene il modello relazionale) passano a db non relazionali, tipo MongoDB, senza sapere che si stanno per cacciare in guai ancora più grandi.

. Ora creo una relazione che associa a concorsi un'entità "categoria" inserendo come attributi "area economica E "area di interesse" inserendo valori nulli laddove i valori non sono previsti?
    Certo, questa è una soluzione. Un'altra soluzione è creare due tabelle diverse, una per le categorie B e C e l'altra per la D. Un'altra soluzione ancora è creare una tabella categorie, più una tabella "proprieta", con due campi: nome_proprieta e valore_proprieta. Tutte le soluzioni hanno dei problemi, ma elencarteli è abbastanza lungo, abbi pazienza...
    STK/Unit: Unit Test framework per MariaDB