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Discussione: Arkanoid java

  1. #1
    Utente di HTML.it
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    Arkanoid java

    Ciao tutti,
    questa è la prima volta che scrivo sul forum e lo faccio per chiedere aiuto sul gioco che sto provando a fare in java: "Arkanoid". Il problema principale che ho è quello di come gestire al meglio i rimbalzi della pallina; il codice di seguito è quello che attualmente io uso:

    codice:
    //controllo se la palla colpisce il bordo sinistro
    if(palla.centro.getX()<=12){
                palla.setDirection(dx,dy);
                palla.setSpeed(15);
            }
    		
    //controllo se la palla colpisce il bordo destro
    if(palla.centro.getX()>=488){
    palla.setDirection(dx,dy);
                 palla.setSpeed(-15);
    		}
    		
    		//controllo se la palla colpisce il bordo superiore
    		if(palla.centro.getY()<=0){
    			palla.setDirection(-(palla.centro.getX()),-(palla.centro.getY()));
    		    palla.setSpeed(15);
    		}
    		
    		//getisco l'urto con la barretta
    		if(palla.getPallina().intersects(barretta)){
    			palla.setDirection(-dx,dy);
                palla.setSpeed(-15);
    		}

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
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    Moderazione

    Quando posti del codice, ricordati di inserirlo all'interno degli appositi tag CODE, come in questo esempio:

    [code]
    qui incolli tutto il codice
    [/code]

    in modo da mantenere formattazione e indentazione.
    Ho corretto io il tuo post.

    Rimane un dubbio: cosa vuol dire che il problema che hai è quello di gestire al meglio i rimbalzi?


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it
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    Grazie per la correzione e la prossima volta starò più attento.
    Con il gestire meglio i rimbalzi intendo che con il codice attuale la pallina compie sempre lo stesso giro. Per essere più chiaro: considerando il pannello in cui la pallina si muove io fisso le condizioni per cui quando la palla tocca i bordi sinistro e destro, e il bordo superiore questa cambia direzione. Il tutto senza mattoncini funziona come dovrebbe però se io considero anche i mattoni da distruggere e faccio rimbalzare la pallina su di essi cambio sempre la direzione ma potendo fare la mia pallina sempre e solo lo stesso giro non ottengo sempre il comportamento che normalmente uno si aspetterebbe.
    Ho postato di seguito il pezzo di codice che gestisce l'urto con i mattoncini:
    codice:
    //controllo se la palla colpisce i mattoncini
    		for(int i=0; i<mattone.size(); i++){
    			if(palla.getPallina().intersects(mattone.get(i).mattoncino)){
    				palla.setDirection((palla.centro.getX()),-(palla.centro.getY()));
    				    
    				colpito=true;
    				mat_colpito = i;
    			}
    		}
    		
    		//se colpito è true segno punto e elimino mattone
    		if(colpito==true){
    			mattone.remove(mat_colpito);
    			//segno i punti per ogni mattone preso
    		    stage.segnaPunti();
    		    
    		    colpito=false;
    		}
    P.S. Volevo solo precisare che sono un novello di java...

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