Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Background-Color Bottoni

Io avrei questo codice che più o meno ho creato (l'ho modificato da uno esistente)
    codice:
    <script language="Javascript">
    <!--
    function colore1(b_colore)
    {
    document.getElementById('par1').style.backgroundColor = b_colore;
    }
    function colore2(r_colore)
    {
    document.getElementById('par2').style.backgroundColor = r_colore;
    }
    function colore3(g_colore)
    {
    document.getElementById('par3').style.backgroundColor = g_colore;
    }
    function colore4(v_colore)
    {
    document.getElementById('par4').style.backgroundColor = v_colore;
    }
    -->
    </script>
    <table>
    <tr>
    <td rowspan="2"><input id="par1" style="background-color: #000; color: #fff; width: 50px; height: 50px;" type="button" value="1" OnClick="colore1('#0000FF')"></td>
    <td><input id="par2" style="background-color: #000; color: #fff; width: 50px; height: 50px;" type="button" value="2" OnClick="colore2('#FF0000')"></td>
    <td  rowspan="2"><input id="par3" style="background-color: #000; color: #fff; width: 50px; height: 50px;" type="button" value="3" OnClick="colore3('#ffff00')"></td>
    </tr>
    <tr>
    <td><input id="par4" style="background-color: #000; color: #fff; width: 50px; height: 50px;" type="button" value="4" OnClick="colore4('#99cc00')"></td>
    </tr>
    </table>
    Come faccio a fare in modo che 1 cambi colore a 3 e viceversa e 2 cambi il colore a 4 e viceversa?

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    cosa intendi con quei numeri quando dici "1 cambi colore a 3" ? i colori? gli oggetti? e cosa vuol dire "viceversa"?
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

I bottoni (input type="button") sono 4:
    il primo è il 1 (value="1")
    il secondo è il 2 (value="2")
    il primo è il 3 (value="3")
    il primo è il 4 (value="4")
    Così come è scritto, il bottone 1 se schiacciato da nero diventa blu, il bottone 2 da nero diventa rosso, il 3 diventa giallo e il 4 verde.
    Io vorrei che principalmente i bottoni non comandassero il proprio background-color, ma comandassero glia altri facendo questa combinazione:
    il bottone 1 cambia background-color al 3, il bottone 3 cambia background-color al 1, il bottone 2 cambia background-color al 4, il bottone 4 cambia background-color al 2.
    Inoltre vorrei che dopo aver schiacciato il bottone 1, se lo rischiaccio il 3 torna allo "stato iniziale", cioè nero. Lo stesso per gli altri con la stessa combinazione...
    Se possibile farlo...

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    codice:
    <script language="Javascript">
    <!--
    function colore(chi) {
    	c = ",yellow,blue,green,red".split(",")[chi];
    	o = document.getElementById("par"+chi).style.backgroundColor;
    	document.getElementById("par"+chi).style.backgroundColor = (o=="#000")?c:"#000";
    }
    -->
    </script>
    <table>
    <tr>
    <td rowspan="2"><input id="par1" style="background-color: #000; color: #fff; width: 50px; height: 50px;" type="button" value="1" onClick="colore(3)"></td>
    <td><input id="par2" style="background-color: #000; color: #fff; width: 50px; height: 50px;" type="button" value="2" onClick="colore(4)"></td>
    <td  rowspan="2"><input id="par3" style="background-color: #000; color: #fff; width: 50px; height: 50px;" type="button" value="3" onClick="colore(1)"></td>
    </tr>
    <tr>
    <td><input id="par4" style="background-color: #000; color: #fff; width: 50px; height: 50px;" type="button" value="4" onClick="colore(2)"></td>
    </tr>
    </table>
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Permessi di invio