Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1

    Il dosso che produce energia

    Hanno fatto un dosso rallentatore che quando ci passano sopra le macchine produce energia.... che dire, meraviglioso imho

    http://www.corriere.it/ambiente/13_g...834d0493.shtml
    Satori, l'accendiamo?

  2. #2
    E' energia che sprecheresti comunque per scavallare un dosso tradizionale, taccagno!
    Satori, l'accendiamo?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    avevo sentito anche di un marciapiede e di una strada ( se non erro ) che al passaggio dell'auto ( o al semplice calpestìo dei mattoncini ), produceva energia.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #4
    Davvero non mi era mai venuta in mente questa cosa... bisognerebbe tappezzarci i tessuti urbani con questa tecnologia. Un bell'uovo di Colombo questo
    Satori, l'accendiamo?

  5. #5
    Dovrebbero ricavare energia pulita dai rutti, in certi casi potremo illuminare a giorno una città

  6. #6
    Originariamente inviato da raven74
    Seriamente: secondo me no. Non credo sia facile fare i conti per bene ma di fatto il dosso ti rallenta più di un dosso tradizionale. Pertanto se lo si affronta alla stessa velocità di un dosso tradizionale si uscirà più lenti di quanto ci si aspetti. Con conseguente bisogno di accelerare di più in uscita dal dosso. E il risparmio in termini di petrolio va a farsi friggere.
    Non credo di capire perchè dovrebbe farti sprecare più energia di un dosso tradizionale
    Satori, l'accendiamo?

  7. #7
    Il concetto è interessante... Effettivamente con tutta l'energia che si spreca per strada, se si riuscisse a recuperarne un po' se ne potrebbero ricavare grandi vantaggi.

    Purtroppo però il dosso difficilmente potrà essere utilizzato su strade di grande scorrimento (nel video parlano addirittura di autostrade ), tuttavi se si trovasse una soluzione del genere anche per esse sarebbe ottimo.

    Se qui intorno a Milano ci tappezziamo la Cassanese, la Rivoltana, la Milano-Meda, il Sempione e tutte le varie autostrade/tangenziali poi possiamo rivendere più energia dell'Arabia Saudita!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    siamo spacciati:

    gia' ora mettono dossi, rotonde, dissuasori in modo estremamente pittoresco (e il piu' delle volte inutile) ora, con questa (pur estremamente pregevole) invenzione, metteranno dossi ovunque.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #9
    Bah... vorrei ben vedere quanto costano rispetto a un dosso normale. Sia come prezzo d'acquisto che come manutenzione (ho idea che ce ne voglia MOLTA).



    In ogni caso... Requiem per le sospensioni delle nostre auto!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Produce 10 watt a passaggio. Mica male
    Errare humanum est, perseverare ovest

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.