Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    35

    Impostazioni problemi di programmazione dinamica

    Salve a tutti,
    per caso conoscete una specie di documentazione / metodo per utilizzare e risolvere i problemi tramite programmazione dinamica ?
    Per ora tutte le dispense che ho lette non sono tanto chiare e non riesco ad impostare la parte "ricorsiva" del problema e quindi tutto quello che ne segue risulta essere sbagliato...
    Mi potete aiutare ?

  2. #2
    Potresti essere un po' più chiaro?
    Programmazione dinamica significa fare uso di funzioni ricorsive?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    35
    mmm hai ragione, in questo periodo vedo ricorsioni ovunque anche quando non ci sono :P

    Allora, io so che sia il metodo divide et impera che la programmazione din. risolvono il problema scomponendolo in sotto problemi.

    Con la prog dinamica parto dal basso,risolvendo prima i problemi più piccoli e poi quelli più grandi, riempendo una sorta di tabella.
    In questo modo se ho due sottoproblemi uguali no faccio il calcolo due volte e alla fine otterrò il valore ottimo della soluzione.

    Il mio problema è come faccio a "costruire questa tabella", c'è qualche metodo/regola generale in base alla sottostruttura del problema.

  4. #4
    Scusa se mi permetto ma mi sembra che tu stia usando grandi paroloni.

    Prova a scaricare qualche programma sotto forma di sorgente e cerca di capire come fanno gli altri.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.