Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

VB.NET Splittare tabella

Vorrei sapere se è possibile, in qualche modo (veloce e semplice) dividere i dati di una tabella(all'interno di un dataset).
    Mi spiego meglio:

Ho una tabella con i campi ID, Nome, Indirizzo, Città composta da X record (diciamo che sono tanti, e anche di più).

A un certo punto vorrei "TAGLIARE" questa tabella in due: da una parte ID e Nome, dall'altra Indirizzo e città. Senza modificare i dati.
    In pratica dividerla in verticale.
    Fatta una certa operazione "RICUCIRE" queste due mezza tabelle in quella originale.

Qualcuno a un idea su come fare?
    Grazie.

tagliare e ricucire in che senso? fa' un esempio concreto

Utente di HTML.it
    Ma l'ho fatto...

Ho 4 campi ID, Nome, Indirizzo, Città.
    Vorrei separare i campi ID e Nome da Indirizzo e Città.
    (Immagina come se fossero diventate due tabelle diverse (Una con ID e Nome e una con Indirizzo e Città). Dopo eseguito del codice vorrei riportare tutto insieme nuovamente.

Per me non è un problemadi codice, so come fare a creare due tabelle, copiare i dati da una all'altra e poi ricreare una nuova tabella che li riaccoppia di nuovo...
    Però siccome i record sono tanti, non vorrei fare questa operazione che richiede dei tempi geologici...

continuo a non capire. che senso ha dividerle e poi riunirle con gli stessi dati

ID, Nome, Indirizzo, Città.

1, rossi, piazza duomo, milano
    2, bianchi, via del corso, roma

diventano

1, rossi
    2, bianchi

e

piazza duomo, milano
    via del corso, roma

poi tornano ad essere

1, rossi, piazza duomo, milano
    2, bianchi, via del corso, roma

scusa ma continuo a non capire

se mi puoi aiutare a capire, poi forse riesco ad aiutarti a risolvere

Utente di HTML.it
    Allora hai capito bene!
    E' proprio quello che cerco di ottenere.

Il problema sta a monte.
    Se guardi questa discussione:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1546928

ho questo problema:
    Una gridview deve prendere dati da due tabelle (facile con un join). Il problema è quando aggiorni che devi fare tutto a mano (cosa che vorrei evitare di fare).
    Inoltre devo aggiornare solo i dati da una tabella(l'altra no).

Allora speravo di trovare un modo, al momento dell'update, per dividere queste informazioni e poi riunirle una volta eseguito tutto il codice necessario...

l'affare si complica. mo' le tabelle sono due? non era una da dividere? o la UNA tabella di cui parlavi a inizio thread in effetti era la risultanza di una join? marò, come al solito, ci vogliono 1000 post solo per capire quale sia il problema

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Pensavo di essere il solo a non capire questa strana domanda

Per quando riguarda la gridview, io uso il ListView (che è quasi la stessa cosa). Ebbene, i dati li aggiorno sempre e comunque a mano . Scusa, a chi si dovrebbe delegare questo compito? Ho i campi, so a chi appartengono, so le tabelle da aggiornare in successione (possono essere coinvolte anche più tabelle da aggiornare nella giusta sequenza): non capisco dove sia il problema e come si possa risolvere se non "a mano"

ps. comunque, a volte è davvero difficile capire il senso ultimo di una domanda mai visto in tanti anni in libri o internet problemi tipo dividere tabelle in verticali, lavorarci e riunirle in originale
    Pietro

Utente di HTML.it
    L'ho fatto per semplificare...

Siccome una grid non gestisce più di una origine dati (table di dataset) al momento che questi dati sono visualizzati sono in una unica tabella.

Quindi, tralasciando la provenienza, ho la necessità di dividere i dati tra quelli da aggiornare (tabella1) e quelli da lasciare intatti (tabella2).

Da quanto ho capito dalle vostre risposte non esiste un modo di "dividere" una tabella.

Un'altra alternativa, forse la più semplice è questa:
    Non faccio join.
    Collego la grid con la tabella da aggiornare, creo delle colonne nelle quali inserisco manualmente i dati come scollegati da quella da non modificare.
    In questo modo non dovrei avere problemi nell'update...

Vi sembra una buona idea?

Originariamente inviato da Stibbert
    L'ho fatto per semplificare...

ecc ecc
    e invece hai complicato, spero che tu te ne sia reso conto. è importante specificare bene i termini del problema (secondo me è la cosa più importante in assoluto quando si chiede aiuto).

per il resto, concordo con pietro09: collega pure la grid con una query-join, poi aggiorna a mano quando rilevi che un elemento della griglia è stato modificato

Utente di HTML.it
    Grazie a tutti.

Ho trovato questa pagina, ma non ho capito molto:

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/4swwh51k(v=vs.80).aspx

Farei così:

Creo due dataset origine ognuno con una table.
    Creo un terzo dataset con tables l'unione delle due e lo collego alla grid.
    Quando salvo faccio faccio il merge sul dataset con la table da aggiornare.
    (Siccome alcune colonne non ci sono, non le può aggiornare)!.

Secondo voi riuscirebbe a fare quello che voglio?

Permessi di invio