Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: info su Affitto

  1. #1

    info su Affitto

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un'informazione su una determinata questione.
    Da 4 anni io e mia moglie siamo in affitto in un'abitazione a due piani.
    Paghiamo 600 euro al mese, ma da quando mia moglie è disoccupata, abbiamo raggiunto un accordo verbale con il padrone di casa.
    Ogni mese ci da 200 euro a mano finché lei non trova lavoro.
    Non vuole metterlo a contratto perchè l'amministratore gliel'ha sconsigliato in quanto è una cosa provvisoria (gestisce tutto l'amministratore) e non sta nelle spese (è un favore che ci sta facendo).
    Ora mia moglie ha trovato lavoro, ma ha un contratto di collaborazione.
    Abbiamo deciso di non dire ancora nulla al padrone di casa fin quando non verrà passata almeno a tempo determinato (per avere una sicurezza in più).
    Essendo i padroni di casa una coppia di 80enni e per paura che non possano esserci più (e quindi di farci questo favore), in questi giorni abbiamo pensato di far mettere a contratto che stiamo pagando 400 euro fin quando mia moglie non troverà lavoro e di ricambiarlo successivamente, ma non sappiamo se è corretto dal momento che lei sta già lavorando (e quindi non sarebbe la verità).
    Non vorremmo che in qualche modo il padrone di casa o l'amministratore venissero a sapere che mia moglie già lavora e cadere in qualche legge a nostro sfavore.
    Cosa consigliate?
    Grazie
    Ciao!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    non ho capito. Voi pagate 600 euro e lui ve ne restituisce 200?
    In teoria dovrebbe essere lui a far mettere tutto per iscritto, altrimenti lui paga le tasse sui 600 euro invece che sui 400 (se ho capito quello che stai scrivendo)
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    Re: info su Affitto

    Originariamente inviato da brucebrusca
    abbiamo pensato di far mettere a contratto che stiamo pagando 400 euro fin quando mia moglie non troverà lavoro e di ricambiarlo successivamente
    Ma si può fare una cosa del genere?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Azz...
    dov'e' la tipa che aveva il padrone di casa che non gli voleva cambiar la lavatrice????

    Questi padroni di casa cattivissimi...
    Se perdi il lavoro ti abbassano del 33% l'affitto.
    E questi affittuari sempre santi, che sebbene abbiano ritrovato il lavoro, non solo non sono corretti con il padrone di casa, ma si guardano bene dal redigere un contratto per "fermare" il loro affitto a 400 euro.

    Fossi il Vs. padrone di casa, provvederei ad aumentare almeno del doppio l'affitto.

    Se non potete permettervi quella casa a due piani, penso che nella zona troverete tantissimi monolocali ad un prezzo per voi soddisfacente.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    secondo me si sono già dimostrate persone molto disponibili, e quindi se dici loro la verità magari invece di 200 di sconto te ne fanno 100
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    0
    Salve, vengo subito ai fatti:
    innanzitutto non è pensabile fare un contratto denominato "provvisorio" in quanto, di norma, i contratti vanno di 2+2, 4+4, ecc..;
    Anche se fosse possibile farlo non metterei a contratto la clausola del "fin quando non trova lavoro".
    Qualsiasi contratto o foglio controfirmato che attesta questo, diventano documenti ufficiali e possono essere punibili dalla legge se viene dimostrato che sua moglie lavora già da un tot di tempo.
    Ricordo che il locatore di un alloggio o l'amministratore dello stabile dal momento che, come dice lei, gestisce tutto lui, può far richiesta agli enti adeguati (come ad esempio l'INPS) di effettuare una verifica dell'effettiva disoccupazione da parte dei conduttori.
    Non necessariamente questa verifica deve essere richiesta dal locatore;
    Ad esempio, se lei ha un contratto d'affitto in regola e questo viene dichiarato tramite il modello unico di dichiarazione dei redditi 730, la stessa Agenzia delle Entrate può effettuare una verifica sui redditi familiari e sul suo contratto di affitto.
    In poche parole anche in questo momento siete "a rischio" di multa.
    Ovvio, non è sempre così, ma se dovesse verificarsi ci sarebbe una multa da pagare.
    Concludendo, se la vostra intenzione è quella di continuare a dire che sua moglie è ancora disoccupata, il mio unico consiglio è quello di lasciare tutto com'è: ogni mese vi ri-prendete i vostri soldi fin quando sua moglie non avrà una maggior sicurezza sul lavoro e, successivamente, tornare a pagare il prima possibile quanto dovuto (per evitare rischi maggiori ed essere più corretti nei loro confronti).
    Riguardo la vostra problematica principale, sul tutelarsi in caso di mancanza di entrambi i locatari, ricordo che, come indicato anche da lei, è "un favore" che i vostri padroni di casa vi stanno offrendo e non un obbligo.
    Se questo dovesse mai verificarsi, l'unica soluzione è quella di ricercare un appartamento più adeguato al vostro compenso economico.
    Saluti e auguri
    Avv. Alessandro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.