Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Usare la data di sistema come record nel campo dataCreazione ACCESS

scusa moderatore per il titolo vago ma non lo sapevo, ora spero di essere stato piu preciso, comunque vorrei che i record del mio campo dataCreazione prendessero il valore della data di sistema c'è un modo per fare questo? in modo da non dover inserire manualmente la data ogni volta?

Utente di HTML.it
    basta un minimo di ricerca... primo risultato http://office.microsoft.com/it-it/ac...001228809.aspx

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Nella visualizzazione struttura della tabella selezioni il campo che ti interessa e nella parte sottostante, dove dice "Valore predefinito" metti Now()

ok, però così mi mette automaticamente la data del record successivo quando digito il mio record, io vorrei invece che compilando uno dei campi del mio record solo quel record al momento della compilazione di uno dei campi prenda la data di sistema, non c'è un modo per fare cio?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ShAdOw WaLkEr
    ok, però così mi mette automaticamente la data del record successivo quando digito il mio record, io vorrei invece che compilando uno dei campi del mio record solo quel record al momento della compilazione di uno dei campi prenda la data di sistema, non c'è un modo per fare cio?
    non ho capito cosa intendi...

settando valore predefinito a now() o date() il primo record della mia tabella sarà la data di oggi, e quando digito qualcosa in un altro campo della mia tabella automaticamente il record successivo prenderà a sua volta la data, io vorrei invece che quando apro la tabella non ci sia gia il valore predefinito della data di oggi ma che al momento dell'inserimento di un valore in uno dei campi della tabella il campo data prenda la data del sistema, ti faccio un esempio pratico, ho una tabella tabella1, coi campi id (numero automatico),dataCreazione e nomeProduttore, vorrei che quando apro la tabella il primo record di essa sia vuoto e che al momento in cui io inserisco pippo come nome produttore la data diventi quella di sistema, il secondo record rimane vuoto, ma nel momento in cui nel secondo record inserisco come produttore pluto la data prende quella di sistema e si riempe automaticamente, è possibile fare cio?

Utente di HTML.it

forse ce un modo elegante di fare quello che vuoi tu.

Non essendo esperto di access lo ignoro.

Invece ho piu esperienza con i db in generale e quindi cerco di proporti un alternativa.

Nella tua tabella imposti che la data di default sia uguale a "".

Inserisci i dati ad esempio pippo pluto ecc.

A quel punto separatamente fai una query di aggiornamento

un qualcosa tipo

UPDATE tabella SET data = DATE() WHERE nome <> ""

Praticamente vai ad aggiornare alla data corrente di sistema solo i record per i quali hai inserito qualcosa...

ma a quel punto la data non viene piu inserita automaticamente ogni volta che inserisco qualcosa ma quando eseguo la query?

Utente di HTML.it
    si, ma ci sono diverse furbate che puoi fare.

Tipo, hai una maschera di immissione dati, metti un bottone SALVA al click sul bottone esegue anche la query eccetera..

Cmq a prescindere non ho capito che problema hai a mettere il default NOW o DATE...

Pero non ce problema

Utente di HTML.it
    ps

Dal primo punto del regolamento : In questo forum NON si parla di alcune funzionalità peculiari di Microsoft Access (macro, maschere, report, etc) che continueranno ad essere trattate nel forum "Windows e software"

Non che mi interessi ma vedo che hai aperto diversi argomenti su access qui... per me non ce problema , ma magari la ti aiutano di piu

Permessi di invio