Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Suggerimento creazione algoritmo per creare combinazioni tra oggetti

Buona sera ragazzi, il titolo non p dei migliori..lo riconosco.. spero che mi spieghi meglio qui.. allora sto creando un progetto di manageriale di calcio, con l'aggiunta dell'interazione con l'utente, al momento della partita ovviamente si scontreranno la mia squadra utente con una squadra Avversaria. Ora il mio problema è il seguente, come faccio a creare le associazioni? cioè come faccio a dire al programma che la prima partita è Juventus- Milan, Atalanta - Bari, e così via.. mentre la seconda partita è JUventus-Atalanta, Atalanta-MIlan etc..? come faccio a creare gli accoppiamenti in maniera automatica evitando a perder tempo a scrivere io ad uno ad uno gli accoppiamenti? Spero di essere stato chiaro, una buona serata

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Suggerimento creazione algoritmo per creare combinazioni tra oggetti

Originariamente inviato da giupardeb
    come faccio a creare le associazioni? cioè come faccio a dire al programma che la prima partita è Juventus- Milan, Atalanta - Bari, e così via.. mentre la seconda partita è JUventus-Atalanta, Atalanta-MIlan etc..? come faccio a creare gli accoppiamenti in maniera automatica evitando a perder tempo a scrivere io ad uno ad uno gli accoppiamenti?
    Qui bisogna entrare in una branca della matematica che è il Calcolo combinatorio (su cui non sono "esperto") e un pochino nel mondo del calcio (che non seguo e su cui sto a "zero").

Ma ragioniamo così: ogni squadra deve giocare una volta con ciascuna delle altre squadre. Poi nel mondo del calcio vero c'è il girone di andata e quello di ritorno. Se nel primo gioca Juventus-Atalanta, nel secondo sarà al contrario Atalanta-Juventus.

Ma concentrati sulla prima frase: ogni squadra deve giocare una volta con ciascuna delle altre squadre.

Prendiamo per esempio 7 lettere A B C D E F G (ipoteticamente sono 7 squadre). Ecco il girone di andata:

codice:
    A B    0 1
    A C    0 2
    A D    0 3
    A E    0 4
    A F    0 5
    A G    0 6

B C    1 2
    B D    1 3
    B E    1 4
    B F    1 5
    B G    1 6

C D    2 3
    C E    2 4
    C F    2 5
    C G    2 6

D E    3 4
    D F    3 5
    D G    3 6

E F    4 5
    E G    4 6

F G    5 6
    Queste si chiamano "Combinazioni semplici (senza ripetizioni)" di classe k=2
    A fianco ho messo gli "indici", immaginando le 7 lettere in un array/lista.

Che cosa noti degli indici? Pensaci, riesci a fare 2 cicli for annidati che generalizzano la progressione dei due indici dato un numero N di elementi (e sempre classe k=2 ovviamente)?

Il girone di ritorno è chiaramente lo stesso ma con le squadre scambiate, invertite.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio