Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Problema con una quey mysql

Ciao a tutti Ragazzi,
    ho un problema con un esercizio in mysql.
    Ho due tabelle,una tabella REDDITI che contiene CODICE FISCALE e REDDITO DICHIARATO e una tabella RILEVAZIONI che contiene CODICE FISCALE (in comune con la tabella di prima) e SPESE RILEVATE.
    Ora ho bisogno di estrarre i dati nella seguente maniera:
    Prendendo un codice fiscale,se SPESE RILEVATE è MAGGIORE di REDDITO DICHIARATO (oppure se REDDITO DICHIARATO-SPESE RILEVATE mi da un numero MINORE DI ZERO,il criterio si può fare in entrambi i modi) mi segnala il codice fiscale del contribuente come possibile evasore fiscale.
    Non so se per fare questa estrazioni di dati è necessario creare una terza tabella contenente il codice fiscale del potenziale evasore o c'è un altro metodo di output del risultato di questa query.
    Il suggerimento indica di provare ad utilizzare il metodo JOIN.
    Può sembrare stupido,ma per me è decisamente essenziale capire quest'esercizio
    Qualcuno ha idea di come risolvere questa query di estrazione?
    Vi ringrazio innumerevoli volte in anticipo

che dbms stai usando? una query di selezione dovrebbe andare con un where specificando la tua clausola, per esempio

codice:
    SELECT REDDITI.[CODICE FISCALE],[REDDITO DICHIARATO], RILEVAZIONI.[CODICE FISCALE],[SPESE RILEVATE]
    FROM REDDITI,RILEVAZIONI
    WHERE RILEVAZIONI.[SPESE RILEVATE]> REDDITI.[REDDITO DICHIARATO] OR REDDITI.[REDDITO DICHIARATO]-RILEVAZIONI.[SPESE RILEVATE]<0
    facci sapere

p.s. mettere gli spazi nei nomi dei campi non va per niente bene, io ho messo le quadre ma in futuro ricordati che è una bad practice

Utente di HTML.it
    Ciao,grazie per avermelo fatto notare,i campi comunque nel forum li ho chiamati con gli spazi,ma il nome nell'esercizio è reddito_dichiarato , cod_fiscale ecc...
    Scusami ancora per l'errore
    Sto usando comunque mysql 5.5

non devi scusarti con me, è che quando vai a fare un codice sql per le query viene tutto sballato e devi mettere le quadre per farlo partire, comunque fammi sapere se la mia query funge

Utente di HTML.it
    ok,lo proverò appena rientro a casa,verso le 17,grazie 1000!
    Comunque questa query dovrebbe restituirmi in output una tabella con il codice fiscale del potenziale evasore,ma nella tabella compaiono anche il reddito e la spesa rilevata dico bene?

certo io ho inserito tutti i campi, ma se vuoi che campaia solo il codice basta che lasci solo quel campo

Utente di HTML.it
    Perfetto funziona! grazie 1000!
    ora mi rimane solo una curiosità..cosa centrava il join dato nei suggerimenti?
    quel metodo non serve per trovare valori in comune tra due tabelle oppure valori di una che non compaiono nell'altra?

Permessi di invio