Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[Bash] grep, ottenere solo righe corrispondenti

Ho un file "rubrica":
    codice:
    Mario 111
    Paolo 222
    Pietro 333
    Pamela 444
    Sara 555
    Valeria 666
    Ora se eseguo il comando
    codice:
    grep "Sara" rubrica
    ottengo giustamente soltanto la voce
    codice:
    Sara 555
    invece eseguendo
    codice:
    grep "^S*" rubrica
    ottengo tutto il file con la differenza che la S di Sara è in rosso:
    codice:
    Mario 111
    Paolo 222
    Pietro 333
    Pamela 444
    Sara 555
    Valeria 666
    come posso farmi restituire in output soltanto le righe che "matchano" la ricerca?

grep già si comporta nel modo in cui chiedi, il problema è nella tua seconda regex, che matcha tutte le righe: infatti "^S*" vuol dire "matcha un numero qualunque di S ad inizio riga", e "un numero qualunque" può anche essere zero S, per cui ogni riga è un match valido.
    Se intendi dire "tutte le righe che iniziano una o più S" allora la regex corretta è "^S+", o più semplicemente "^S" (la differenza tra ^S+ e ^S sta nel fatto che la prima matcha anche le eventuali S che la seguono, mentre la seconda solo la prima S, ma in questo caso è indifferente dato che vai a vedere le righe intere di ciascuna corrispondenza).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da MItaly
    grep già si comporta nel modo in cui chiedi, il problema è nella tua seconda regex, che matcha tutte le righe: infatti "^S*" vuol dire "matcha un numero qualunque di S ad inizio riga", e "un numero qualunque" può anche essere zero S, per cui ogni riga è un match valido.
    Se intendi dire "tutte le righe che iniziano una o più S" allora la regex corretta è "^S+", o più semplicemente "^S" (la differenza tra ^S+ e ^S sta nel fatto che la prima matcha anche le eventuali S che la seguono, mentre la seconda solo la prima S, ma in questo caso è indifferente dato che vai a vedere le righe intere di ciascuna corrispondenza).
    grazie, ti sei spiegato in modo perfetto... mi sa che mi conviene ristudiarmi la sintassi delle regex

Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio