Ciao a tutti,
non sono molto ferrato nelle tecniche di ottimizzazione seo, ho provato a cercare prima di scrivere, ma non ho trovato nulla di soddisfacente per chiarire il mio dubbio.
Vorrei capire come è meglio implementare una strategia dal punto di vista di ottimizzazione di un sito seo multilingua dove sono presenti diversi nomi domini localizzati per paese.
Mi trovo nella situazione di avere un domino principale organizzato in sottocartelle per ogni lingua che rispettano il codice iso, quindi ho ad esempio
www.example.com/it
www.example.com/en
www.example.com/de
www.example.com/de-de
www.example.com/es
ecc..
e diversi domini
www.example.it
www.example.com
www.example.de
www.example.at
www.example.es
ecc..
adesso è organizzato che se digiti ad esempio
www.example.es viene re-indirizzaro su www.example.com/es con url redirect 301 sul virtual server
Vorrei poter far crescere il posizionamento naturale del sito ad esempio spagnolo www.example.es per la sua geolocalizzazione e per le ricerche in spagna.
Però non capisco se questa è la strategia migliore o come và implementata una strategia quando ti trovi ad edere diversi domini.
Quello che vorrei evitare è di dover gestire singoli domini con contenuti duplicati.
Non capisco se vanno settati tutti i nomi domini in google webmaster tool e dotati di una sitemap oppure se settare in google webmaster tool il solo dominio principale per ogni lingua e dotarlo in di una propria sitemap (ad esempio www.example.com/it con una sua sitemap)
Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi a chiarire i miei dubbi!
Grazie!!

Rispondi quotando