Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Multipli domini su singolo dominio multilingua

Ciao a tutti,
    non sono molto ferrato nelle tecniche di ottimizzazione seo, ho provato a cercare prima di scrivere, ma non ho trovato nulla di soddisfacente per chiarire il mio dubbio.

Vorrei capire come è meglio implementare una strategia dal punto di vista di ottimizzazione di un sito seo multilingua dove sono presenti diversi nomi domini localizzati per paese.

Mi trovo nella situazione di avere un domino principale organizzato in sottocartelle per ogni lingua che rispettano il codice iso, quindi ho ad esempio

www.example.com/it
    www.example.com/en
    www.example.com/de
    www.example.com/de-de
    www.example.com/es
    ecc..

e diversi domini
    www.example.it
    www.example.com
    www.example.de
    www.example.at
    www.example.es
    ecc..

adesso è organizzato che se digiti ad esempio
    www.example.es viene re-indirizzaro su www.example.com/es con url redirect 301 sul virtual server

Vorrei poter far crescere il posizionamento naturale del sito ad esempio spagnolo www.example.es per la sua geolocalizzazione e per le ricerche in spagna.

Però non capisco se questa è la strategia migliore o come và implementata una strategia quando ti trovi ad edere diversi domini.
    Quello che vorrei evitare è di dover gestire singoli domini con contenuti duplicati.
    Non capisco se vanno settati tutti i nomi domini in google webmaster tool e dotati di una sitemap oppure se settare in google webmaster tool il solo dominio principale per ogni lingua e dotarlo in di una propria sitemap (ad esempio www.example.com/it con una sua sitemap)

Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi a chiarire i miei dubbi!

Grazie!!

Re: Multipli domini su singolo dominio multilingua

Originariamente inviato da hw.master
    Vorrei poter far crescere il posizionamento naturale del sito ad esempio spagnolo www.example.es per la sua geolocalizzazione e per le ricerche in spagna.
    fare questo adesso è impossibile in quanto sul dominio www.example.es esiste un redirect 301 che lo fa scomparire da qualsiasi motore di ricerca!
    se per ipotesi www.example.es avesse avuto un posizionamento prima del redirect, adesso quel posizionamento sarà stato sicuramente ereditato da www.example.com/es
    lavoro per google?

Utente di HTML.it
    Grazie passante,
    per la tua risposta.
    I domini secondari rispetto a quello principale non hanno storia.
    Sono stati registrati negli ultimi 2/3 mesi e solo per brand protection.
    Vorrei capire come implementare la migliore strategia ora che sono attivi tutti quelli che ci interessano e che siamo riusciti ad acquistare.
    Grazie!

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Hai due strade davanti a te: o tieni tutto sul dominio .com nelle sottocartelle, oppure sposti i contenuti nelle lingue dal .com al relativo dominio nazionale. Ognuna delle sue soluzione hai dei pro e dei contro: su questo sono stati spesi quintali di inchiostro telematico, quindi ti invito a cercare nel forum.

Resta da dire che se i contenuti sono già presenti e indicizzati nel dominio principale, fare il trasferimento potrebbe essere un'operazione complessa e rischiosa che se non hai le competenze giuste potrebbe portare dei problemi. Quindi ha senso pensare di mantenere la situazione attuale.

Se la situazione attuale (ovvero lingue nelle sottocartelle e redirect dai domini nazionali) è quella che rimane effettiva, i domini nazionali ti serviranno solo come brand protection e, come ha anticipato passante, non verranno indicizzati. Quindi niente webmaster tools, niente sitemap, ecc. Tutto il lavoro avverrà quindi sul dominio principale, ch sarà l'unico ad essere indicizzato e, si spera, posizionato.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Grazie rigby76
    per la tua gentile risposta. Ho provato a cercare come mio solito prima di chiedere,
    non ho però trovato nulla che risposndesse a miei dubbi.
    Molto probabilmente non ho centrato bene cosa ceercare e se mi vengono suggeriti dei contenuti per approfondire e migliorare le mie conoscenze ne sarei felice.

Facevo riferimento a webmaster tools perchè ho letto questa slide (da pag 25)
    http://www.slideshare.net/anilopez/s...ional-projects
    dove faceva come esempio uqello di creare sitemap e localizzare percorsi del tipo www.example.com/es

Non sò se è corretto questo non essendo molto ferrato, voreei mantenere la struttura sotto un solo dominio per comodità di gestione e capire se e come re-indirizzre gli altri verso il principale.
    Vorrei capire anche come fare in modo di poter rendere il sito ricercabile localmente sul motore per l'utente; quindi se fà una ricerca in spagna poter visualizzare nei risultati contenuti legati al dominio www.example.com/es e non necessariamente legati al dominio locale www.example.es

Grazie! per il vostro tempo.

Utente di HTML.it
    Magari sbaglio il mio approccio ed è sufficiente che io crei una sitemap che contenga i link di ogni pagina per ogni lingua tipo:
    www.example.com/it
    www.example.com/it/company
    www.example.com/it/catalogue
    ....
    www.example.com/es
    www.example.com/es/company
    www.example.com/es/catalogue
    .....

e quindi sottometterla a google che si preoccupa di indicizzarli e mostrarli nei contenuti coerentemente con la lingua del client?

Grazie!

Utente di HTML.it
    Nessun consiglio per cortesia ?

leggevo questo post
    http://wpml.org/2011/12/wpml-2-4-2-c...custom-fields/
    SEO Love with Per-Language Sitemaps

Non uso wordpress ma è questa la direzione da prendere?

Grazie

secondo me hai descritto alcuni obbiettivi mescolati ad alcune tecniche e perciò non si capisce bene cosa vuoi ottenere!
    per esempio le due seguenti problematiche sono completamente diverse tra loro

1 - "come re-indirizzre gli altri verso il principale"
    questa domanda non specifica le motivazioni... cosa ha che non va l'attuale redirect 301?

2 - "rendere il sito ricercabile localmente sul motore per l'utente"
    questa da sola richiede una lunghissima discussione e, come ti è stato già detto, esiste molto materiale già pubblicato e in ogni caso troverai sempre pro e contro, dunque se qui non ricevi risposte forse dovresti prima informarti meglio e successivamente fare domande più precise.
    lavoro per google?

Utente di HTML.it
    Grazie passante per la tua cortese risposta.
    Hai ragione non ne sò molto, mi sto informando, cercando e leggendo molto per chiarire i miei dubbi ed aumentare le mie competenze. Cerco sempre prima di chiedere, non cerco la pappa pronta, chiedo solo quando non riesco a chiarire completamente i miei dubbi.

1 - "come re-indirizzre gli altri verso il principale"
    Ritegno che la risposta su come utilizzare i domini acquistati come brand protection sia utilizzare il redirect 301 verso il principale che ha anche una storia in termini di anzianità maggiore. Le motivazione di questa esigenza era quella di concentrare tutto sotto lo stesso dominio in modo da evitare gestioni difficoltose o contenuti duplicati sui vari domini locali.

2 - "rendere il sito ricercabile localmente sul motore per l'utente"
    Oltre a lavorare sui contenuti correttamente localizzati e tradotti in linguaggio realmente utilizzato dalle persone nel loro paese per aumentare e sperare in un posizionamento migliore, a questo punto non capisco se è meglio creare una Sitemap per ogni lingua contenente solo la struttura dei link del sito per quella lingua (cartella) ed inserirla nel mio profilo del webmaster tool per il sito principale oppure utilizzarne una sola contenente tutti i link per tutte le sezioni ed in tutte le lingue (cartelle) del sito. Aiuta google a capire meglio la struttura / le lingue utilizzate per servire risultati più coerenti con la ricerca e la provenienza di chi effettua la ricerca?

O rimane valido quanto detto sopra?
    E' inutile e devo lavorare solo sui contenuti delle pagine.

Grazie per il vostro tempo.

1 - allora ne deduco che questo problema è già risolto, visto che la motivazione è quella di concentrare tutto sotto lo stesso dominio e visto che il redirect presente sui domini non richiede alcuna gestione salvo ricordarsi di rinnovarli annualmente.

2 - beh, adesso sì, la domanda è diventata molto precisa e quindi io al posto tuo aprirei un nuovo post con una specifica richiesta inerente la sitemap e la localizzazione per lingua.
    lavoro per google?

Permessi di invio