Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    Egitto, qualcuno se la sente di fare chiarezza?

    Mi trovo un po' a digiuno di background politici del paese e non riesco, malgrado la copiosità di informazioni, a farmi un'idea di come stanno realmente le cose.

    E' un golpe contro la democrazia? E' il contrario?

    Ho sentito un'opinione interessante a radio24, una qualche "esperta" egiziana sosteneva che il potere da loro è sempre stato gestito molto dall'esercito e che quindi questa non andrebbe vista proprio come un'ingerenza, come invece andrebbe vista se accadesse da noi.

    Pareri?
    Satori, l'accendiamo?

  2. #2
    Sicuramente l'Egitto non è una vera e propria democrazia, Mubarak era un mezzo dittatore e l'esercito non era esterno a tutto questo
    Morsi aveva consenso popolare, ma anche lui stava prendendo un discesa un filino autoritaria (e alle spalle aveva i Fratelli Mussulmani)

    Come in tutte le cose, non sai mai se vai in meglio o in peggio

  3. #3
    Prima avevano una sorta di dittatore (Mubarak). L'hanno tirato giù e sono andati a elezioni.
    Come prevedibile, nei momenti di crisi escono vincitori i movimenti estremisti e può darsi che questi vincano le elezioni. In un paese musulmano e facile capire quali questi movimenti estremisti possano essere.

    Tempo un anno gran parte della popolazione si è rotta le balle dei Fratelli Musulmani e della deriva ideologica che inevitabilmente stavano prendendo e ora li stanno tirando giù.


    Tutto questo è possibile perchè il popolo contrario ha una larga maggioranza, a quanto sembra.
    Tuttavia negli ultimi giorni stanno scoprendo che qualche sostenitore i Fratelli Musulmani ce l'hanno ancora... il loro zoccolo duro.


    In sostanza, se non riescono ad accordarsi e risolvere la questione col consenso di entrambe le parti rischiano la guerra civile (o qualche sua declinazione), perchè fino a prova contraria i Fratelli Musulmani sono stati eletti democraticamente un anno fa. Non stanno deponendo un dittatore. Stanno deponendo una DEMOCRAZIA che non gli andava più bene.



    La morale della favola è: mai votare d'impulso, spinti da ciò che ci dice l'istinto al momento. Ma ragionare a lungo, a mente fredda e lucida.

  4. #4
    Originariamente inviato da Mauz®
    Non stanno deponendo un dittatore. Stanno deponendo una DEMOCRAZIA che non gli andava più bene.
    Nì.. stanno deponendo un presidente regolarmente eletto che poi ha modificato la costituzione in maniera non proprio lineare e democratica.

    Concordo sul resto

  5. #5
    nel frattempo oltre ai vari morti si parla di 170 donne violentate durante le recenti manifestazioni.
    ho una parente li' come giornalista, speriamo bene...
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  6. #6
    Mi sa che tutto sto discorso di golpe e democrazia sta per venire bruscamente soppiantato dalla realtà delle cose, guerra civile fra fazioni che stavano calme a stento, nell'illusione che ideologie così opposte potessero trovare una soluzione comune.

    @Maus: cioè nell'ultima frase, sei riuscito a metterci anche un po' di propganda antigrillina ...capolavoro!

    @weatherman: io di stupri non ho sentito ma, per carità, manda via la tua parente da Il Cairo il prima possibile!
    Satori, l'accendiamo?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    http://www.corriere.it/esteri/12_giu...0be8ebe6.shtml

    Per ricordarsi come andarono le cose in quel momento.
    La morale è: non bisogna assolutamente fidarsi di tutte le cose che vengono dette in campagna elettorale. È necessario anche guardare la storia ed il background culturale dei candidati, prima di votare. MAI dimenticarseli.

  8. #8
    Originariamente inviato da Trichome
    Mi sa che tutto sto discorso di golpe e democrazia sta per venire bruscamente soppiantato dalla realtà delle cose, guerra civile fra fazioni che stavano calme a stento, nell'illusione che ideologie così opposte potessero trovare una soluzione comune.
    ma quali ideologie contrapposte?
    Mi sa che ragionate un po' troppo per stereotipi sull'Egitto.

  9. #9
    Originariamente inviato da galz
    ma quali ideologie contrapposte?
    Mi sa che ragionate un po' troppo per stereotipi sull'Egitto.
    Boh, sinceramente in quel momento pensavo agli islamici contro i cristiani copti, non è che noi abbiamo simili contrapposizioni da queste parti...
    Satori, l'accendiamo?

  10. #10
    Originariamente inviato da Trichome
    Boh, sinceramente in quel momento pensavo agli islamici contro i cristiani copti, non è che noi abbiamo simili contrapposizioni da queste parti...
    C'entra poco, tanto che alcuni copti erano all'interno del governo Morsi. Morsi era tendenzialmente un moderato, in tema religioso, tanto è vero che aveva creato un governo abbastanza bilanciato. il suo problema è che poi ha tentato di aggiustarsi un po' la costituzione per fare un secondo Mubarak: all'esercito (a cui piace comandare) non è piaciuta la cosa e si è messo di mezzo, ai Fratelli mussulmani (a cui non piace perdere il comando) si sono incazzati..
    In questo caso non è (o lo è molto poco) una situazione religiosa, è proprio una questione di potere puro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.