Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    25

    Struttura interna dei link

    Salve a tutti,
    avrei una domanda per quanto riguarda l'ottimizzazione dei link interni del mio sito: ho creato un corso di inglese comprendente principalmente tre "sezioni": Grammatica, Lessico e Esercizi; ognuna di queste sezioni contiene numerose pagine.
    Attualmente in tutte le pagine del sito (intendo proprio tutte) sono presenti i links a tutte le lezioni, in un menu a lato (sono circa 100 links); avevo strutturato le pagine in questo modo per permettere all'utente di cambiare velocemente argomento senza dover ritornare alla Home (dove sono presenti anche lì tutti i links).
    Probabilmente però questa struttura non è buona ai fini dell'ottimizzazione, voi cosa ne pensate? Forse nel menu a lato mi conviene mettere solo i 3 links che rimandano alle 3 sezioni principali?

  2. #2
    la mia opinione è che devi pensare se questa struttura è buona ai fini dell'utenza e non dell'ottimizzazione!
    infatti google ha tutti gli strumenti per accorgersi quando gli utenti gradiscono leggere e navigare in un sito.

    per esempio se il sito avesse tempi di caricamento rapidissimi (meno di un secondo per pagina) allora potresti anche scegliere di "costringere" gli utenti a cambiare un paio di pagine per arrivare al risultato, senza infastidirli.

    d'altra parte, un centinaio di link messi uno dietro l'altro forse non aiutano l'utente a trovare subito quello che cerca... quindi io mi preoccuperei più di dividerli visivamente in piccole sezioni invece che di ridurre il loro numero.

    piccolo o.t.: gli errori grammaticali non sono visti tanto bene da google e quindi ti suggerisco di non pubblicare sul sito la parola "links" qualora il testo o il contesto fosse in lingua italiana. le regole grammaticali da adottare devono essere quelle italiane e non quelle inglesi, anche quando c'è una parola inglese!!
    lavoro per google?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    25
    Anzitutto grazie per la risposta;
    effettivamente non è facilissimo trovare ciò che si cerca in mezzo a così tanti link, quindi avevo pensato di usare il menu a lato solo per 3 link: "Grammatica", "Lessico" e "Esercizi", i quali porteranno a 3 pagine contenenti a loro volta il resto dei link. Pensate che così sia meglio?

    P.S. grazie per il suggerimento riguardo la grammatica!

  4. #4
    non conta cosa pensiamo noi, ma cosa pensa il visitatore!
    cosa è meglio per il visitatore?
    quali informazioni cerca il visitatore e qual è il modo più facile per raggiungerle?
    tu dovresti essere più bravo di noi a rispondere a queste domande, visto che il sito lo hai creato tu...
    lavoro per google?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    25
    Si, senza dubbio la cosa più importante è soddisfare il visitatore, e infatti volevo avere un consiglio proprio riguardo a cosa preferirebbe: avere subito a portata di mano tutti i 100 link, o averli divisi in sezioni? Mi piacerebbe avere un vostro parere..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.